OnePlus 12 è considerato il “nuovo dispositivo Android da battere” quest’anno – e con buone ragioni. Questo straordinario smartphone vanta un display AMOLED LTPO da 6,8 pollici con una risoluzione di 1440 x 3168 pixel a 510 psi e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e supporta sia Dolby Vision che HDR10+. Offre inoltre una durata della batteria che dura fino a due giorni tra una ricarica e l'altra, è dotato di un sistema fotografico Hasselblad ben apprezzato e molto altro ancora.
Quando si acquista un nuovo smartphone, è importante considerare la sua resistenza alle cadute accidentali e alla resistenza all'acqua, poiché questi fattori influiscono sulla sua longevità. Sebbene gli smartphone stiano migliorando in queste aree, alcuni modelli sono più robusti di altri. Per fortuna, la maggior parte degli smartphone ora è dotata di un codice IP (Ingress Protection) che indica la loro resistenza all'acqua e ad altre particelle, rendendo più semplice il confronto tra modelli diversi. Allora, come si comporta OnePlus 12 in questo senso?
OnePlus 12 è impermeabile?
OnePlus 12 ha un grado di resistenza all'acqua e alla polvere IP65, il che significa che è durevole in condizioni difficili. La classificazione IP65 indica che l'involucro del telefono è resistente alla polvere e può sopportare getti d'acqua prolungati a bassa pressione da qualsiasi direzione. Ciò significa che il telefono dovrebbe essere in grado di resistere agli spruzzi d'acqua o alla pioggia senza alcun danno, ma non è del tutto impermeabile.
D'altra parte, il OnePlus 12R , che è relativamente economico, ha un grado di resistenza all'acqua e alla polvere IP64 leggermente inferiore. Ciò implica che la polvere non possa entrare nell'involucro del telefono e che il 12R sia protetto dagli schizzi d'acqua da tutte le direzioni.
Come si confronta con gli altri smartphone?
OnePlus 12 ha un grado di resistenza all'acqua e alla polvere IP65, che è decente. Tuttavia, gli smartphone leader sul mercato offrono una protezione migliore.
Ad esempio, iPhone 15 , Google Pixel 8 e Samsung Galaxy S24 vantano un grado di protezione IP68, indicando che questi modelli offrono una maggiore resistenza ai liquidi. Inoltre, possono essere immersi in acqua dolce per un massimo di 30 minuti ad una profondità massima di 6 metri (circa 19 piedi).
Sebbene OnePlus 12 abbia un grado IP inferiore rispetto ad altri smartphone, è comunque considerato uno dei migliori smartphone del 2024 . Tuttavia, è importante ricordare che il suo grado di protezione IP inferiore potrebbe renderlo meno adatto all'uso vicino a corpi idrici come una piscina o una spiaggia. Offre tuttavia il massimo livello di protezione dalla polvere.
OnePlus 12 è disponibile nei colori Silky Black e Flowy Emerald. La versione da 256 GB ha 12 GB di RAM, mentre la versione da 512 GB ha 16 GB di RAM.