L' Oura Ring non ha più il mercato degli anelli intelligenti tutto per sé e l'ultimo sfidante è il RingConn Smart Ring . È lo stesso concetto di base dell'Anello Oura, ma ci sono alcune differenze fondamentali. Il RingConn Smart Ring non solo è più economico, ma non prevede nemmeno un abbonamento mensile, il che lo rende più allettante dal punto di vista finanziario.
Indosso l'Oura Ring ormai da diversi anni e da qualche settimana ho il RingConn Smart Ring al dito medio dell'altra mano, aiutandomi a capire se è una vera alternativa all'Oura Ring. Se stai pensando di acquistare uno di questi anelli intelligenti, ci sono alcune differenze importanti da comprendere e ciò rende l'uno un acquisto migliore dell'altro.
Quale anello intelligente è più comodo?
L'Oura Ring e il RingConn Smart Ring sono entrambi molto comodi da indossare, sono molto leggeri e anche ben realizzati. Il modo migliore per descrivere la differenza tra loro è ciò che è più evidente sul tuo dito. Prima di rispondere, parliamo dei materiali e della forma.
Il RingConn Smart Ring e l'Oura Ring sono realizzati in titanio con una sezione interna in plastica per consentire ai diversi sensori di raccogliere dati. Entrambi gli anelli intelligenti della mia taglia 11 pesano allo stesso modo, circa 3 grammi, ma questo potrebbe cambiare se acquisti una taglia più grande. Entrambi hanno approssimativamente la stessa larghezza e spessore ma hanno forme leggermente diverse.
Giusto; nonostante sia un anello, il RingConn Smart Ring ha la forma più simile a uno scoiattolo, a differenza dell'Oura Ring interamente circolare. I suoi sensori sono alloggiati in due minuscole protuberanze e una sezione piatta all'interno dell'anello, mentre l'Oura Ring ha semplicemente tre protuberanze. La forma squircle si adatta bene a un anello, soprattutto se non sei abituato a indossarne uno, e non ho notato alcuna differenza negativa nel modo in cui si sente sulle mie dita a causa della forma o della disposizione dei sensori.
Tuttavia, ciò non significa che uno non sia meno evidente dell'altro. La forma dell'Oura Ring è leggermente più curva, con un bordo meno affilato rispetto al bordo lucidato e ben smussato del RingConn Smart Ring. Trovo che l'Oura Ring venga rapidamente ignorato, ma sono più consapevole che il RingConn Smart Ring sia al mio dito. La finitura lucida dell'Oura Ring è anche meno evidente tra le mie dita rispetto alla finitura testurizzata opaca del RingConn.
Il RingConn Smart Ring è meno evidente dell'Ultrahuman Ring Air , ma non è così invisibile come l'eccellente Oura Ring. Mi piacciono molto i loro design e fanno una dichiarazione elegante, lussuosa ma sottile al tuo dito. Il RingConn Smart Ring è un po' più appariscente con la sua doppia finitura lucida e opaca, in particolare accanto al più scuro Oura Ring, ma nessuno dei due ha un aspetto apertamente tecnologico, a differenza di uno smartwatch touchscreen.
Consiglierei di procurarsi un kit di dimensionamento prima di acquistare uno dei due anelli intelligenti, poiché nonostante entrambi i miei abbiano la stessa taglia 11, il RingConn Smart Ring si è rivelato leggermente più grande del mio Oura Ring. Sono disponibili tre colori per il RingConn Smart Ring: Moonlit Silver (visto nelle nostre foto), Midnight Black e Pale Gold. C'è più scelta da Oura, con l'Anello disponibile in diverse finiture e in due diversi design: Heritage e Horizon.
Qual è la soluzione migliore per il monitoraggio del sonno?
Gli anelli intelligenti sono ottimi dispositivi per il monitoraggio del sonno, poiché richiedono poca manutenzione, sono facili da indossare e discreti. Sia Oura che RingConn si concentrano sul sonno e utilizzano i dati raccolti per informarti sulla tua salute e sul tuo benessere generale. Entrambi gli anelli intelligenti forniscono la durata del sonno, i dati sulla fase del sonno, la frequenza cardiaca, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), i livelli di ossigeno nel sangue e i dati sulla temperatura cutanea. Al mattino, entrambi presentano un punteggio complessivo del sonno e una valutazione dell'efficienza.
Nella maggior parte dei casi, i risultati dei due anelli intelligenti sono coerenti tra loro, ma ci sono piccole differenze. Il RingConn Smart Ring di solito registra una media di ossigeno nel sangue (Sp02) inferiore durante la notte rispetto all'Oura Ring (probabilmente perché il mio è un po' troppo grande) e una frequenza cardiaca media e un HRV più elevati rispetto all'Oura Ring.
È abbastanza simile per quanto riguarda le fasi del sonno, ma varia nella quantità di sonno leggero registrato. Gli algoritmi del sonno dell'Oura Ring sono stati aggiornati a metà del 2023 e una maggiore precisione è stata una parte importante dell'aggiornamento, quindi sarei più propenso a fidarmi dell'Oura Ring quando si tratta di tempistica della fase del sonno.
Detto questo, è difficile definirne uno più accurato dell’altro, poiché non lo sono nemmeno i dispositivi medici. Tuttavia, non c'è mai stata una deviazione massiccia che mi abbia fatto pensare che si stesse drasticamente sopra o sottostimando il mio sonno. Il RingConn riconosceva quando dormivo male, proprio come l'Oura Ring, e sebbene i punteggi e i numeri ad esso correlati fossero leggermente diversi, non hanno mai dipinto un quadro completamente diverso. Ho avuto fiducia in entrambi quando si tratta di comprendere il mio sonno.
Qual è la soluzione migliore per il monitoraggio del fitness?
Se desideri monitorare attività specifiche, come camminare o andare in bicicletta, e fare in modo che il tuo anello intelligente riconosca automaticamente quando ti alleni, allora Oura Ring è l'unica scelta tra i due. Il RingConn Smart Ring al momento non dispone di alcun monitoraggio del fitness. Sebbene la funzionalità sia promessa in un aggiornamento software in arrivo, non suggeriamo di acquistare alcun prodotto in base a ciò che potrebbe fare in futuro.
Tuttavia, l’Anello di Oura è ancora piuttosto limitato in ciò che può tracciare. Esistono diverse modalità di allenamento, ma queste si concentrano sulla camminata, sulla corsa e sul ciclismo. Ad esempio, non esiste una modalità generale di allenamento in palestra. Puoi aggiungere manualmente gli allenamenti, ma questo richiede uno sforzo maggiore rispetto a quello richiesto da altri dispositivi indossabili e, se desideri un monitoraggio completo del fitness e degli allenamenti, è sicuramente meglio guardare uno smartwatch o un Fitbit .
Oura Ring ha un'efficace modalità di riconoscimento automatico dell'allenamento e include anche attività come i lavori domestici. Questi vengono visualizzati nell'app e richiedono la conferma manuale prima di essere aggiunti ai tuoi punteggi giornalieri. Il monitoraggio delle attività di base di Oura Ring è adeguato ed è sicuramente l'anello intelligente da scegliere rispetto al RingConn Smart Ring per il monitoraggio delle attività. Ma se sei un atleta o desideri motivazione, oltre a dati di allenamento approfonditi per una varietà di attività, dovresti guardare un indossabile completamente diverso.
Quale app è migliore?
Per valutare quale app sia migliore, mi concentrerò sul design, sulla presentazione dei dati e sulla quantità di consigli forniti. L'app Oura ha un design più pulito e di più facile comprensione, mentre l'app RingConn racchiude più dati in spazi più piccoli, facendoli apparire più disordinati. Se desideri informazioni a colpo d'occhio, il semplice sistema di scorrimento di Oura per visualizzare i punteggi di reattività, sonno e attività è rapido da navigare e puoi trovare più dati scorrendo verso il basso su ciascuna schermata.
L'app RingConn funziona in modo simile, ma la pagina Riepilogo richiede più dati. Fornisce un grafico interessante chiamato Bilancio del benessere, che mostra i tuoi punteggi in modo semplice da comprendere e ti offre una panoramica in una sola parola delle tue prestazioni. La differenza è che l'app RingConn utilizza una dimensione del carattere molto più piccola e tutti i numeri visualizzati possono sembrare schiaccianti rispetto all'app Oura.
La pagina Riepilogo principale ha una sezione Cronologia salute, priva di informazioni utili. Oltre al pannello Approfondimenti, l'app RingConn dispone di schermate separate per i dati storici e le impostazioni generali. È abbastanza semplice, ma ci sono tutte le informazioni previste. Mi piace la pratica icona che mostra la quantità di batteria rimanente nello smart ring, presente nella parte superiore di ogni schermata. Toccalo e potrai accedere rapidamente a tutte le impostazioni dell'anello e ad alcuni documenti utili.
Nell'app Oura ci sono molte informazioni aggiuntive, tra cui tendenze facili da trovare e comprendere, informazioni sui livelli di stress, cronotipi del sonno e, più recentemente , una metrica chiamata Resilienza , che mostra come il tuo corpo sta affrontando lo stress e il recupero. C'è anche una serie di esercizi di consapevolezza e compatibilità con altre app, tra cui Natural Cycles , Apple Health, Google Fit e Strava. L'app RingConn si collega anche ad Apple Health e Google Fit, ma nient'altro, e l'app è più difficile da navigare con le sue pagine ostili di opzioni sparse qua e là.
Non ottieni approfondimenti profondi o motivazioni chiare da nessuno dei due prodotti. Entrambi invieranno promemoria di movimento, anche se non ho trovato le notifiche di RingConn molto affidabili. Né ti spingono a fare esercizio o a raggiungere determinati obiettivi, quindi se preferisci non essere costantemente spinto a fare di più, uno degli anelli intelligenti è adatto a te. Preferisco l'uso del linguaggio dell'Anello Oura, però, poiché è sempre ovvio quando pensa che tu sia pronto per di più o che dovresti prendertela con calma. Il RingConn dice sostanzialmente le stesse cose, ma con un testo più piccolo e nascosto.
Paghi un abbonamento mensile per accedere all'app di Oura, ma il design e l'interfaccia sono superiori all'app di RingConn. Tuttavia, non sono sicuro che questa sia di per sé una giustificazione sufficiente, poiché l'app di RingConn è comunque informativa e facile da usare. È anche più user-friendly dell'app per Ultrahuman Ring Air. Considero l'app Oura Ring come un ottimo esempio di come realizzare correttamente le app indossabili, ma l'app RingConn non è poi così indietro. È solo notevolmente più generico.
Quale anello intelligente ha una durata della batteria migliore?
La batteria dell'Oura Ring dura da cinque a sette giorni con una singola carica, a seconda dell'attività. Più utilizzi le funzionalità di monitoraggio dell'allenamento di Oura Ring con il GPS, più si avvicina a circa cinque giorni di utilizzo. La batteria del RingConn è durata un po' di più, arrivando a quasi sette giorni con una singola carica. Tuttavia, lo smart ring non misura alcuna attività di allenamento, quindi è in generale meno stressato.
Il RingConn Smart Ring viene fornito con una custodia da viaggio con una batteria integrata e la usi per caricare l'anello. Quando la batteria della custodia da viaggio è scarica, viene ricaricata tramite un cavo USB-C. È un modo conveniente per caricare lo smart ring, contiene più ricariche ed è utile se intendi viaggiare. Inoltre, è anche un posto dove tenere l'anello al sicuro. L'Oura Ring viene fornito con un semplice piedistallo di ricarica.
Ho scoperto che il modo migliore per mantenere carico un anello intelligente è semplicemente metterlo sul piedistallo o all'interno della custodia quando fai la doccia al mattino. Dopodiché, mentre ci si prepara al mattino, entrambi gli smart ring hanno una carica sufficiente, quindi non è quasi mai necessaria una ricarica completa dedicata. Convivere con uno smart ring è molto semplice se ti ricordi di caricarli in questo modo.
Quale anello intelligente è più costoso?
L'Oura Ring è più costoso del RingConn Smart Ring, ma prima di esaminare i costi coinvolti, ricorda che l'Oura Ring è più ricco di funzionalità del RingConn Smart Ring, quindi otterrai di più per i tuoi soldi.
Il RingConn Smart Ring costa $ 279 indipendentemente dalla finitura scelta, e al momento l'app non ha nemmeno un abbonamento, quindi paghi un prezzo e basta. Questo non è il caso dell'Anello Oura. Il prezzo parte da $ 299 , ma se desideri una versione più appariscente come il design Horizon in titanio spazzolato, ad esempio costerà $ 449.
Tuttavia, il costo non si ferma qui; mentre il primo mese è gratuito, l'accesso all'app e a tutti i suoi dati costa successivamente $ 6 al mese. Se non paghi, ottieni solo i tre punteggi di Recupero, Sonno e Attività senza approfondimenti o suddivisione dei dati. L'Oura Ring costerà $ 365 per il primo anno se scegli la versione meno costosa e successivamente $ 72 all'anno.
Dovresti acquistare l'Oura Ring o il RingConn Smart Ring?
Decidere quale anello intelligente è il migliore per te è una decisione difficile. Dal punto di vista finanziario, il RingConn Smart Ring è molto più economico dell’Oura Ring ma fa anche di meno. L'Anello Oura costa di più, ma ha molte funzionalità aggiuntive, quindi sarà più utile. L'app è ben progettata e piuttosto istruttiva. Tuttavia, devi continuare a pagare per questo e non devi farlo con RingConn Smart Ring.
Se sei interessato solo a monitorare il sonno, RingConn Smart Ring sarà probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno, ma se desideri monitorare alcuni allenamenti e altre attività, Oura Ring è la scelta migliore. Poiché anche l'Oura Ring esamina l'attività, penso che i suoi dati siano più informativi e tu abbia una panoramica migliore della tua salute. RingConn afferma che aggiungerà il monitoraggio delle attività in futuro, ma non è ancora disponibile.
Il RingConn Smart Ring sembra piuttosto semplice, mentre l'Oura Ring è un prodotto più arrotondato e ricco di funzionalità. E anche se costa di più, sarà più utile e informativo, oltre a essere più utile per te in questo momento. Il RingConn Smart Ring più economico potrebbe comunque essere adatto a te, in particolare se lo abbini a uno smartwatch che non vuoi indossare durante la notte, offrendoti tutte le funzionalità di fitness mancanti e molto altro ancora. Tuttavia, l'Oura Ring può prendere il posto di uno smartwatch, ma solo a patto che tu non sia un atleta serio e desideri un monitoraggio approfondito delle attività o richieda notifiche.
Per quanto mi riguarda, per ora resterò con l'Oura Ring, poiché fa tutto ciò che desidero in un modo meravigliosamente pulito e amichevole, e adoro ancora il design e la sensazione. È un vero prodotto tecnologico di lusso. Guarderò per vedere come migliora l'elenco delle funzionalità di RingConn Smart Ring, poiché ha il potenziale per sfidare l'Oura Ring in modo più efficace in futuro. Se sei interessato a come si confronta l'Oura Ring con l'Ultrahuman Ring Air , abbiamo coperto anche quello.