Al giorno d'oggi tutto sembra essere più costoso, ma è sempre stata una regola abbastanza solida e accettata secondo cui il modello di iPhone Apple più grande e potente, attualmente l'i Phone 15 Pro Max , sarebbe lo smartphone non pieghevole più costoso che potresti acquistare. , anche nella sua configurazione più elementare.
Tuttavia, nel tentativo continuo di rubare il successo ad Apple – non accontentandosi della fotocamera con zoom ottico 5x e della cornice in titanio – Samsung ha fissato un prezzo per il Galaxy S24 Ultra più alto rispetto al suo prequel, dandogli il dubbio onore di essere ancora più costoso di un iPhone.
Tutti i grandi numeri
Se acquisti l'iPhone 15 Pro Max con specifiche di base, che viene fornito con 256 GB di spazio di archiviazione interno, ti verrà chiesto di separarti da $ 1.199 prima che venga consegnato. Nel Regno Unito sono 1.199 sterline inglesi. Il Samsung Galaxy S24 Ultra è il concorrente diretto dell'iPhone 15 Pro Max e anche il modello base ha 256 GB di spazio di archiviazione interno, ma costa $ 1.299. Nel Regno Unito sono 1.249 sterline.
Non solo il Galaxy S24 Ultra è più costoso dell’iPhone 15 Pro Max, ma è anche più costoso del Galaxy S23 Ultra quando è stato lanciato nel marzo 2023 per $ 1.199. Con 1.299 dollari, il modello Galaxy S24 più grande e potente è più costoso del Google Pixel 8 Pro di 300 dollari, dello smartphone pieghevole Galaxy Z Flip 5 di 300 dollari e del nuovo telefono da gioco Asus ROG Phone 8 Pro di 100 dollari.
È battuto solo dal Galaxy Z Fold 5 e da altri telefoni pieghevoli a grande schermo come Google Pixel Fold e OnePlus Open , che costano oltre $ 1.600. Ma in questi casi, stai ottenendo un dispositivo mobile che al momento potrebbe essere considerato all'avanguardia della tecnologia.
Il Galaxy S24 Ultra si preannuncia eccellente, proprio come il suo predecessore, ma è piuttosto difficile individuare esattamente dove siano le modifiche che giustificano l'aumento di prezzo.
Perché l'S24 Ultra è più costoso?
Il Galaxy S24 Ultra è diverso dal Galaxy S23 Ultra, con tre aspetti principali potenzialmente responsabili dell'aumento dei costi. Samsung si è impegnata molto nell'intelligenza artificiale del nuovo telefono e i costi di ricerca e sviluppo saranno probabilmente elevati. Al suo interno ha anche l'ultimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, che rappresenta un altro costo elevato sul conto finale.
Tuttavia, negli Stati Uniti, il Galaxy S24 e il Galaxy S24 Plus costano come il Galaxy S23 e il Galaxy S23 Plus e utilizzano lo stesso processore dell'S24 Ultra. Non sembra esserci un aumento del costo del processore, della memoria o dello spazio di archiviazione, poiché questi sono condivisi su tutti e tre i telefoni. Samsung non ha cambiato radicalmente il design del telefono quest'anno, quindi neanche questo tipo di spesa viene trasferita al cliente.
Il terzo cambiamento è l’uso del titanio rispetto all’alluminio, che è un materiale più costoso e che al momento è irto di problemi geopolitici. Apple è riuscita a passare dall'acciaio inossidabile al titanio senza aumentare il costo dell'iPhone 15 Pro e 15 Pro Max rispetto a quello del 14 Pro e 14 Pro Max . Tuttavia, la colpa potrebbe essere la domanda del materiale, la continua complessità della sua estrazione e l’ aumento del costo del titanio.
Se è così, si pone la questione del perché Samsung abbia deciso di “competere” con Apple quando, così facendo, avrebbe avuto un effetto seriamente dannoso sul prezzo del telefono. Samsung ha anche ottenuto un'esclusiva con Corning per presentare la sua Gorilla Glass Armor sullo schermo dell'S24 Ultra, che è un'altra spesa potenzialmente grande.
Ne vale la pena il prezzo più alto?
L'aumento di prezzo pone il Galaxy S24 Ultra su un altro livello. Quando l’S23 Ultra costava 1.199 dollari, era ancora un telefono molto costoso. Anche se sarebbe durato per anni, richiedeva una giustificazione piuttosto forte. Aggiungete altri $ 100 a quel prezzo per la sua sostituzione, e occorre pensarci ancora di più, soprattutto quando ci sono molti altri eccellenti smartphone disponibili a un prezzo inferiore.
Prima di liquidare il Galaxy S24 Ultra perché troppo costoso da prendere in considerazione, le nostre impressioni iniziali sono molto buone e probabilmente varrà la pena se ne hai da spendere. Puoi anche giustificare il costo ricordando a te stesso che l'S24 Ultra non è il telefono Ultra più costoso che Samsung abbia mai realizzato. Quel premio va al Galaxy S20 Ultra , il primo della linea, che al lancio nel 2020 costò ben 1.399 dollari. Da allora e fino ad ora, ogni telefono Ultra è costato 1.199 dollari.
La prossima volta che vedrai un iPhone 15 Pro Max in giro, ricorda che non è più di fatto il "telefono più costoso" e che Samsung è balzata in testa con il Galaxy S24 Ultra, uno dei telefoni non pieghevoli più costosi abbiamo visto tra un po'. Resta da vedere se sarà in grado di sostenere il prezzo, e ne sapremo di più quando completeremo la nostra revisione finale.