Quantcast
Channel: TecnoBabele
Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Huawei annuncia ufficialmente “Pure Blood Hongmeng”! L’assistente vocale si evolve in “Jarvis”, il sistema operativo dell’era dell’AI è qui

$
0
0

Per molto tempo ci sono stati solo due tipi di smartphone, iPhone e telefoni Android, ma questo non è più vero.

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall'organizzazione di ricerca Counterpoint Research, la quota di mercato di Huawei HarmonyOS in Cina è salita al 17%, superando iOS e diventando il secondo sistema operativo più grande in Cina.

Proprio adesso alla Huawei Developer Conference, il sistema operativo Hongmeng ha ricevuto il più grande aggiornamento dalla sua nascita.

Huawei ha annunciato ufficialmente che HarmonyOS NEXT ha lanciato ufficialmente la versione Beta per sviluppatori e utenti pionieri. In altre parole, presto sarà disponibile quello che tutti chiamano "Harmony purosangue", un sistema operativo veramente indipendente da Android e iOS.

Allo stato attuale, il numero di dispositivi ecologici Hongmeng supera i 900 milioni e tutte le applicazioni TOP 5000 si sono unite all'ecosistema Hongmeng, attirando più di 2,54 milioni di sviluppatori. Un ecosistema di sistema che collega più dispositivi e più scenari per offrire un sistema operativo intelligente a scenario completo l’esperienza ha cominciato ad emergere.

Nelle parole di Yu Chengdong, questa è la velocità di Hongmeng. Huawei ha fatto un passo avanti completo nella tecnologia di base del sistema operativo e ha completato in un tempo più breve ciò che altri hanno impiegato dieci anni o più per completare.

In questa conferenza Huawei ha anche dimostrato nuovamente il suo layout per l'esperienza dell'intelligenza artificiale: "Harmony Intelligence".

Nella nativa Hongmeng, ciò che vediamo non è solo lo splendore delle scoperte tecnologiche di Huawei in 1.778 giorni, né i cambiamenti nel modello dei sistemi operativi mobili, cosa più importante, come può un sistema operativo disperdere tutti i tipi di cose in un modello di grandi dimensioni? E le funzionalità AI dell'applicazione si trasformano nell'esperienza quotidiana di ogni utente ordinario .

Aggiornamento dell'esperienza "Pure Blood Hongmeng": Xiaoyi si evolve in "Jarvis"

Oltre ad essere una rinascita dell'architettura sottostante, HarmonyOS NEXT, come iterazione principale dell'aggiornamento della versione, apporta anche un miglioramento dell'esperienza, che è anche il vantaggio principale che distingue HarmonyOS NEXT da altri sistemi.

Si può dire che Hongmeng ora è uscito dalla “casa in affitto” di Android e ha costruito la propria “Comunità Hongmeng”, progettandola e gestendola da sola, apportando funzioni più potenti.

In questa comunità, Harmony ha portato un "maggiordomo" più potente: Harmony Intelligence. HarmonyOS NEXT si affida alla potenza di calcolo di Shengteng e al modello di grandi dimensioni di Pangu per offrire funzionalità di intelligenza artificiale a livello di sistema e ottenere un'esperienza di "intelligenza nativa".

La prima è l’esperienza “AIGC” più basilare:

  • "AI Helping Painting" può generare vari stili interessanti basati sui tratti del viso, sull'abbigliamento e altre caratteristiche dei personaggi e può anche realizzare "AI Elimination" e "AI Helping Painting" delle foto;
  • "AI Voice Repair" può riparare frasi vocali difficili da riconoscere in tempo reale durante la comunicazione faccia a faccia, aiutando le persone con disabilità a comunicare;
  • Grazie alle sue capacità multimodali, l'agente intelligente di Xiaoyi può analizzare il mondo reale attraverso la fotocamera del cellulare, ad esempio aiutando le persone ipovedenti a trovare il cibo nel frigorifero e a determinare la freschezza del cibo.

La nuova super intelligenza Xiaoyi è diversa dal semplice collegamento di un modello di grandi dimensioni a un assistente vocale. È stata migliorata in molti aspetti come la percezione della memoria, la pianificazione del ragionamento, il miglioramento della memoria e la distribuzione dei servizi. Con un aspetto più potente, appare in tutti gli aspetti del sistema HarmonyOS NEXT.

Il nuovo Xiaoyi non è solo un assistente vocale, ma è anche "sempre disponibile" nella barra di navigazione. Gli utenti possono trascinare testo, immagini e documenti sulla barra di navigazione in qualsiasi momento, consentendo a Xiaoyi di creare programmi, effettuare ricerche per immagini, ascoltare. ai libri e al modulo con un clic Operazioni come l'estrazione e il riepilogo di domande e risposte possono anche generare un file di dati basato su immagini di dati.

E ciò che l'intelligenza nativa di Hongmeng può fare non si limita a questo. Quando si tratta della comunità di Hongmeng che conosco meglio, l'intelligenza artificiale non è più un'applicazione preimpostata separata, ma è profondamente integrata con ciascun sottosistema del sistema essenza dell'intelligenza nativa di Hongmeng Vero asso.

Pertanto, le barriere tra le applicazioni vengono abbattute e Xiaoyi può realizzare operazioni tra applicazioni incrociate più convenienti. Il database auto-sviluppato ArkData porta "memoria" a Xiaoyi, insieme alla capacità di comprendere le intenzioni portate dal "quadro di intenti", Xiaoyi può soddisfare in modo più intelligente le esigenze personalizzate degli utenti per fornire servizi e consente inoltre agli sviluppatori di utilizzare Xiaoyi per l'arte è l'ingresso per raggiungere gli utenti target in modo più accurato.

Ad esempio, se dici a Xiaoyi di convertire in PDF le parti tecniche dei materiali della conferenza sullo sviluppo di applicazioni Hongmeng di ieri in PDF, Xiaoyi troverà le informazioni corrispondenti sul telefono e convertirà le pagine tecniche in PDF e l'utente vedrà Nessun problema, puoi dirlo Xiaoyi e rispondi all'e-mail di Jason, dicendo di controllare l'allegato e allegare questo PDF. Xiaoyi può anche completare un'e-mail come richiesto.

He Gang ha descritto questa esperienza di collaborazione multi-applicazione:

È come attivare la guida automatica sul tuo cellulare. Digli la tua destinazione e Xiaoyi ti aiuterà ad arrivarci.

Se aprire le applicazioni significa semplicemente aprire le barriere tra le "stanze", allora la "scena completa" di HarmonyOS NEXT può anche aprire le "case" per ottenere un'interconnessione più fluida e naturale tra i dispositivi.

Basato sulla tecnologia distribuita, sullo sviluppo e sulla distribuzione multipla una tantum, HarmonyOS NEXT realizza davvero un'esperienza a scenario completo di un ecosistema unificato e può essere utilizzato in modo efficiente dall'ecosistema tripartito.

L'esperienza cross-device è sempre stata il punto di forza di Huawei e Hongmeng, ma ora questa lama è ancora più affilata. Le applicazioni native di Hongmeng con funzionalità di connessione integrate possono essere trasferite senza problemi tra diversi dispositivi; copia e incolla tra dispositivi a livello di sistema, funzionalità multimediali di musica e video senza interruzioni, ecc., rendono l'esperienza più "fluida" e non limitata alle dimensioni. di dispositivi diversi.

Per rendere più confortevole la “vita” degli utenti, la “comunità” deve dotarsi di un ragionevole sistema di “controllo degli accessi”, soprattutto per la circolazione a scenario completo, che deve consentire ai dati di fluire liberamente e in modo ordinato.

Poiché Android era troppo aperto all'inizio e disponeva di ampi controlli sulla privacy, molte "app non autorizzate" richiedevano autorizzazioni di privacy eccessive. Era normale che un'app di lettura richiedesse autorizzazioni per la rubrica.

HarmonyOS NEXT, come iOS, controlla fermamente le autorizzazioni di sistema, insieme a un meccanismo di gestione unificato e certificati per sviluppatori, dalla causa principale del caos, come gli sviluppatori che chiedono maliziosamente la privacy delle autorizzazioni e inducono download.

HarmonyOS NEXT porta anche il primo meccanismo di accesso sicuro Gli utenti possono ottenere i dati solo se accettano di fornirli, ed è stato perfezionato da "gestione delle autorizzazioni" a "gestione dei dati".

Oltre alla sicurezza del sistema e alla gestione della privacy di cui questi utenti hanno solo bisogno, Hongmeng offre anche una sicurezza dei dati più avanzata. I file possono essere "crittografati" e solo gli utenti autorizzati possono aprirli, ottenendo una vera riservatezza dell'inoltro.

Se dici a un utente di cellulare Huawei che il tuo cellulare verrà completamente trasferito al sistema HarmonyOS NEXT e abbandonerà completamente il framework Android, potrebbe non capirlo o quale sia il significato di ciò.

Ma scoprirà che l'assistente vocale sul suo telefono cellulare è più facile da usare e non chiederà più autorizzazioni disordinate. Il telefono cellulare potrà funzionare meglio con il suo tablet e i dispositivi con schermo intelligente e potrà anche crittografare i file.

Senza rompere o stabilire e abbandonando completamente il framework Android, HarmonyOS NEXT può offrire agli utenti maggiori vantaggi di sistema, realizzare veramente la "connessione intelligente di tutto" e attirare più consumatori a unirsi all'ecosistema Harmony.

HarmonyOS NEXT lancerà ufficialmente oggi la beta per sviluppatori, la beta pubblica ad agosto e la versione ufficiale su telefoni cellulari e tablet nel quarto trimestre.

Le app native di Hongmeng sono effettivamente migliori delle app normali?

Per un nuovo sistema operativo la sfida più grande è la costruzione dell'ecosistema applicativo. Questo è un problema che nemmeno Microsoft Windows Phone e Samsung Tizen sono riusciti a risolvere. Naturalmente anche questa è una nube oscura che incombe su HarmonyOS NEXT.

In un anno sono state sviluppate più di 5.000 applicazioni di Hongmeng e più di 1.500 applicazioni sono state messe sugli scaffali. L'edilizia ecologica di Hongmeng è entrata nel "periodo di sprint" finale.

Il rapporto con gli sviluppatori è una base importante per la costruzione dell'ecosistema HarmonyOS. Fornisce ufficialmente kit di sviluppo e ricche risorse per i corsi e integra strumenti di codifica assistiti dall'intelligenza artificiale. Attualmente, il numero di sviluppatori HarmonyOS ha raggiunto 2,54 milioni.

Le applicazioni native di Hongmeng hanno funzionalità native "per tutti gli scenari" e multi-terminale e possono adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo e ai layout di più dispositivi come telefoni candy bar, schermi pieghevoli e tablet attraverso lo sviluppo una tantum di vari tipi di Hongmeng vengono inoltre fornite le specifiche dell'interfaccia utente dell'applicazione per adattarsi a Easier; interfacce e kit avanzati consentono di adattare facilmente le applicazioni ordinarie per diventare applicazioni a scenario completo.

Ciò porta a una situazione vantaggiosa per tutti: il carico di lavoro di adattamento degli sviluppatori è notevolmente ridotto, mentre i consumatori ottengono un’esperienza in stile familiare con stile ed esperienza coerenti su diversi dispositivi.

L'obiettivo di Hongmeng non è solo quello di creare semplicemente un ecosistema applicativo "sufficiente", ma anche di utilizzare l'ecosistema come una "spada affilata" e integrarlo profondamente con l'esperienza del sistema HarmonyOS NEXT per apportare vantaggi unici che altre piattaforme non hanno.

Le funzionalità di intelligenza artificiale nativa saranno fornite agli sviluppatori di terze parti tramite API aperte, consentendo agli sviluppatori di richiamare direttamente le funzioni di intelligenza artificiale a livello di sistema senza la necessità che gli sviluppatori sviluppino le funzioni di intelligenza artificiale da soli.

Ad esempio, Xiaohongshu può consigliare temi e immagini pertinenti per la creazione di note basate sulle foto recenti dell'utente e può anche richiamare ritagli AI a livello di sistema.

Diversi software di notizie e lettura possono essere gestiti attraverso un centro di controllo di trasmissione unificato, rendendo l'esperienza vocale intelligente più coerente.

Le applicazioni di terze parti collegate all'"intent framework" sono ancora più intelligenti. Ad esempio, Alipay abbinerà in modo intelligente i servizi di cui gli utenti potrebbero aver bisogno in base alla loro posizione.

Esiste anche la circolazione delle applicazioni in tutti gli scenari Poiché può essere implementata su più terminali con un unico sviluppo, le applicazioni native di Hongmeng possono non solo ottimizzare l'esperienza per il dispositivo, ma anche ottenere un'esperienza unificata, rendendo la circolazione del dispositivo più comoda e veloce: telefono cellulare. album fotografico, Xiaohongshu Può essere chiamato direttamente; le riunioni DingTalk possono essere trasferite su più dispositivi senza interruzioni.

Il sistema operativo generale fornisce solo una base e una piattaforma semplici, con pochissima interazione con l'applicazione stessa. HarmonyOS NEXT integra framework e interfacce, consentendo di collegare funzioni a livello di sistema ad applicazioni di terze parti, enfatizzando la dotazione del sistema per le applicazioni An ecosistema che può avvantaggiare Hongmeng, sviluppatori e utenti allo stesso tempo:

Hongmeng non è una situazione in cui il vincitore prende tutto, ma una situazione vantaggiosa per tutte le parti, da un cavallo che prende l'iniziativa a diecimila cavalli che galoppano in avanti.

Sangue puro Hongmeng, dov'è la purezza?

Abbandonando il framework Android, HarmonyOS NEXT ha inaugurato un'auto-reinvenzione completamente rinnovata.

Dal kernel del sistema operativo e dal file system al framework AI e al linguaggio di programmazione, HarmonyOS NEXT ha raggiunto ricerca e sviluppo indipendenti full-stack, diventando veramente un sistema operativo indipendente da Android e iOS.

Abbandona il kernel Linux e lo sostituisce con il nuovo kernel Hongmeng, che non solo pone fine ai 30 anni di storia dei kernel dei sistemi operativi terminali dominati dall'Occidente, ma migliora anche le prestazioni del 10,7% rispetto alla generazione precedente, ottenendo una svolta in stabilità, fluidità e sicurezza. Grandi progressi.

Yu Chengdong ha detto con orgoglio alla conferenza stampa:

Ci sono voluti dieci anni per fare ciò che le nostre controparti europee e americane hanno fatto per più di trent'anni. Questa è Hongmeng Speed, una svolta nella tecnologia di base di un sistema operativo completo che arriva alla radice.

OpenHarmony è il sistema operativo open source in più rapida crescita, con un indice Gitee pari a N.1, contributori della community di oltre 7.800 e oltre 110 milioni di righe di codice, di cui Huawei ha contribuito con oltre 62 milioni di righe di codice core.

HarmonyOS NEXT ha fatto la sua prima apparizione pubblica nell'area espositiva interattiva di HDC, portando sei esperienze native tra cui intelligenza nativa, scene complete e sicurezza nativa, concentrandosi sullo sviluppo una tantum e sull'esperienza multi-terminale.

Questa innovazione permea anche le sottigliezze dell'interazione dell'utente con il dispositivo.

ArkGraphics è il primo motore di rendering unificato altamente parallelo e a basso carico del settore che migliora le prestazioni di rendering 2D del 26% riducendo al contempo il consumo energetico del 10%.

Ark Multimedia Engine supporta per la prima volta lo standard di immagine HDR Vivid. La gamma dinamica delle immagini è aumentata di 2,7 volte, ripristinando i colori del mondo reale; la velocità di rendering delle immagini quando si scattano foto è aumentata di 3 volte; il carico di riproduzione video è ridotto del 30%, prolungando la durata della batteria del telefono cellulare.

Oppure il compilatore Ark/Bisheng Compiler/Ark autosviluppato può ottenere la collaborazione end-cloud-core e l'ottimizzazione adattiva durante l'esecuzione di codice ad alte prestazioni.

Ad esempio, quando China Merchants Bank utilizza ArkTS e il compilatore Ark per l'esecuzione, le prestazioni migliorano di oltre il 10%; il codice C/C++ di Amap viene ricompilato utilizzando il compilatore Bisheng e le prestazioni migliorano notevolmente;

Le funzioni AI di Huawei sono state aggiornate a livello di sistema, non solo a livello di interfaccia utente o applicazione, ma integrate nel livello più elementare del sistema operativo.

In combinazione con aggiornamenti intelligenti di vari sottosistemi (come file multimediali e file), Huawei ha creato una base di sistema nativamente intelligente per fornire un'esperienza utente più fluida e personalizzata.

Basato sulla tecnologia distribuita e sulla multi-implementazione già sviluppata, HarmonyOS NEXT promuove l'innovazione dell'esperienza intelligente a scenario completo.

La tecnologia soft bus distribuita è stata completamente aggiornata, rafforzando ulteriormente l'interconnessione nativa e le capacità di lavoro collaborativo tra i dispositivi, aumentando la velocità di connessione di 3 volte, consentendo di collegare fino a 4 dispositivi e riducendo il consumo energetico del 20%.

Grazie a scoperte complete nella tecnologia root e all'innovazione architetturale, HarmonyOS NEXT ricostruisce l'architettura del sistema e integra profondamente cloud soft e hard core, migliorando le prestazioni del 30% rispetto ad HarmonyOS 4.

L'obiettivo di Huawei è raggiungere un parallelismo estremo attraverso un'architettura minimalista e migliorare le prestazioni dell'intera macchina dal 20% al 30% ogni anno, superando i progressi dell'intero processo di chip dell'industria.

Gong Ti, presidente del dipartimento software di Huawei Terminal BG, ha sottolineato durante la conferenza stampa che lo sviluppo di applicazioni native Hongmeng non significa semplicemente riscrivere il codice, ma ridisegnare l'esperienza dell'utente.

Ad esempio, Meituan e Huawei hanno condotto una collaborazione approfondita per ridisegnare l’esperienza ciclistica.

In passato, per sbloccare il telefono mentre si andava in bicicletta erano necessari almeno cinque passaggi. Quindi ora, attraverso la funzionalità di accesso diretto sviluppata per la scansione del codice QR, cinque passaggi possono essere ridotti a un solo passaggio, semplificando il processo operativo, ed è anche possibile restituire l'auto con un clic nella finestra live nello stato di schermo bloccato.

HarmonyOS NEXT ridefinisce inoltre le regole per le applicazioni per ottenere dati privati.

Gli sviluppatori non possono più richiedere autorizzazioni eccessive e possono ottenere solo dati esplicitamente autorizzati dall'utente. Proprio come un corriere che viene a ritirare un pacco, non ha bisogno di tirare fuori le chiavi di casa tua, basta semplicemente portarti via il pacco: in modo semplice, diretto e sicuro.

Per quanto riguarda le funzionalità di sicurezza a livello finanziario, Alipay, China Construction Bank, Agricultural Bank of China, ICBC, China Merchants Bank e altre società hanno già preso l’iniziativa nell’accedervi e nell’utilizzarlo.

L'ottimizzazione stretta e approfondita tra il sistema operativo e le applicazioni consente alle applicazioni native di Hongmeng di funzionare in modo più fluido. Ad esempio, la velocità di risoluzione di Taobao è aumentata di 1,5 volte e anche la velocità dell'immagine P di Meitu XiuXiu è aumentata di 1,7 volte.

Abbiamo bisogno di un sistema operativo AI più che di un modello di grandi dimensioni più potente

Perché abbiamo bisogno di un nuovo sistema operativo mobile? Cinque anni dopo il rilascio del sistema Hongmeng, è necessario rispondere nuovamente a questa domanda.

L'arrivo delle applicazioni native di Hongmeng segna certamente la rottura del blocco tecnologico e del monopolio e la possibilità di avere la propria tecnologia controllabile in una serie di prodotti di massa. Questo è un valore che non può essere sopravvalutato ed è destinato a svolgere un capitolo glorioso nella storia di Scienza e tecnologia cinese. L'inchiostro denso.

Tuttavia, ciò di cui voglio discutere di più è: abbiamo solo bisogno di una versione indipendente del sistema iOS o Android?

Dopo la rapida evoluzione dei modelli di grandi dimensioni e l'ondata travolgente dell'AIGC, sebbene la vita quotidiana della maggior parte delle persone non sia cambiata molto, i metodi di interazione stanno lentamente cambiando.

Negli anni '80, l'emergere dell'interfaccia utente grafica (GUI) sembrava insignificante, ma alla fine si è sviluppata in un moderno sistema operativo. Computer, telefoni cellulari, tablet, automobili… su cui si basano oggi quasi tutte le interazioni con i dispositivi Esso. .

All'inizio dell'anno abbiamo affermato in ifanRank che l'intelligenza artificiale diventerà il nuovo sistema operativo per gli smartphone e che i modelli di grandi dimensioni costituiranno il nucleo del sistema operativo intelligente . Oggi puoi aggiornarlo e sostituire "smartphone" con "smart device".

Integrare le funzionalità dell'intelligenza artificiale a livello di sistema e presentarle agli utenti nel modo interattivo più semplice e intuitivo è il valore più grande di HarmonyOS NEXT al momento .

Ad esempio, quando modifico testo, leggo documenti o guardo video davanti allo schermo, posso trascinare direttamente le informazioni da questi diversi media sulla barra di navigazione e richiamare "Xiaoyi Super Intelligence" per eseguire l'estrazione di tabelle, domande e risposte di riepilogo e altre operazioni.

Posso anche dire a Xiaoyi di inviare queste immagini o video con testo elaborato a qualcuno e ricordargli in quale giorno verrà alla riunione per la discussione. Ciò in realtà richiede che l’intelligenza artificiale chiami calendari, contatti e messaggi di testo contemporaneamente per eseguire attività, ma poiché il grande modello Pangu è nascosto nel sistema, gli utenti non se ne accorgeranno.

Questo tipo di logica di elaborazione mi ricorda un concetto menzionato l'anno scorso dal membro fondatore di OpenAI e guru della tecnologia AI Andrej Karpathy: sistema operativo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM OS) . In una certa misura, il modello di grandi dimensioni è un nuovo computer e sistema operativo collegare vari software e hardware, nonché periferiche composte da tutte le informazioni modali ed eseguire varie attività tramite chiamate di funzioni.

Il sistema operativo basato sul nativo Hongmeng sta cercando di far dimenticare gradualmente agli utenti le applicazioni o di dimenticare la "sensazione di isola" di dover passare da un'applicazione all'altra. Questa era anche la nostra ipotesi al momento del lancio di Hongmeng, ed era anche la forma interattiva di "Super Terminal": servizi di atomizzazione.

Ogni giorno le app ad altissima frequenza vengono sostituite da applicazioni di servizio sotto forma di API e l'intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) è coinvolta nel collegare questi servizi all'esperienza dell'utente front-end. L'intelligenza artificiale utilizza sensori come voce e immagini per eseguire il riconoscimento delle intenzioni e la pianificazione dei servizi.

Rispetto ai modelli di grandi dimensioni e all’hardware AI, come costruire un sistema operativo AI ha un valore ancora maggiore nel migliorare l’esperienza dell’utente. Naturalmente, c’è ancora molta strada da fare. Come costruire un ricco ecosistema applicativo nella nativa Hongmeng è un’area che anche le aziende star dell’intelligenza artificiale come OpenAI stanno provando, ma non hanno molto successo.

Nell'era dell'intelligenza artificiale, Huawei svolge un ruolo più importante come "società di sistemi operativi" , penetrando la potenza dell'intelligenza artificiale nel sistema, dando forma a una vita intelligente e a una piattaforma di lavoro e fornendo un'esperienza di intelligenza artificiale pratica, accessibile ma invisibile.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione da Li Chaofan, Su Weihong e Mo Chongyu

# Benvenuti a seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo


Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Trending Articles