Anche se ci sono buone probabilità che tu abbia già un numero di telefono sul tuo smartphone, il numero principale assegnato dal tuo operatore non è l'unica opzione per chiamare e inviare SMS. Esistono numerose app gratuite che possono darti un secondo numero che puoi utilizzare per fare quasi tutto ciò che può fare la tua linea telefonica principale.
Questo è un ottimo modo per proteggere la tua privacy in situazioni in cui preferiresti non fornire il tuo numero di telefono "reale". Un numero secondario può essere utile per trattare con gli operatori di telemarketing o quando potresti aver bisogno di inviare SMS e ricevere chiamate per conto di un'organizzazione di volontariato con cui lavori.
Poiché quasi tutte queste app con numeri gratuiti funzionano tramite una connessione Internet anziché tramite la rete vocale del tuo operatore, possono anche essere un modo utile per effettuare e ricevere chiamate su un dispositivo mobile che non supporta la rete cellulare, come un Wi-Fi. tablet o uno smartphone più vecchio per il quale preferiresti non pagare un piano.
Tieni presente che questi servizi non sostituiscono una normale linea telefonica mobile in quanto non possono garantire lo stesso livello di affidabilità e, ovviamente, funzioneranno solo quando è disponibile una connessione di rete, sia tramite Wi -Fi o il tuo piano dati cellulare. Se stai pensando di aggiungere un secondo numero per motivi di lavoro, potresti prendere in considerazione la possibilità di configurare una seconda linea con una eSIM se il tuo smartphone lo supporta.
Tuttavia, non solo molte app di secondo numero sono gratuite (anche se potresti dover sopportare qualche pubblicità), ma la parte migliore è che ti danno un numero di telefono autentico che può essere utilizzato per ricevere chiamate, effettuare chiamate in uscita con la corretta ID chiamante e persino inviare e ricevere messaggi di testo.
Come ottenere un numero di telefono gratuito con Google Voice
Una delle opzioni più popolari per ottenere un numero di telefono gratuito è Google Voice. Ciò è in parte dovuto al fatto che è un nome di fiducia in un mare di opzioni di aziende meno conosciute, ma è anche un servizio che esiste ormai da oltre un decennio.
Lo svantaggio è che mentre Google offre una versione a pagamento a livello internazionale per i clienti aziendali, la versione consumer gratuita di Google Voice è ancora disponibile solo negli Stati Uniti. Inoltre, è pratico solo per impostare una seconda linea, poiché dovrai collegare il tuo account a un numero di cellulare statunitense esistente.
Passaggio 1: scarica Google Voice dall'App Store o dal Play Store . Non lasciarti scoraggiare se vedi che l'app viene chiamata "Google Voice for Workspace" sul Play Store; la stessa app viene utilizzata sia per gli account Google Voice personali gratuiti che per quelli aziendali a pagamento.
Passaggio 2: apri Google Voice e accedi con il tuo account Google. Tieni presente che qui devi utilizzare un account Gmail personale; gli account Google Workspace a pagamento possono utilizzare solo la versione a pagamento di Google Voice.
Passaggio 3: seleziona Continua nella schermata di benvenuto per procedere.
Passaggio 4: nella schermata successiva, scegli Cerca per trovare un numero che desideri utilizzare con Google Voice. Ti verranno mostrate alcune località vicine tra cui scegliere. Selezionane uno o tocca il campo di ricerca e inserisci un'altra posizione o numero di telefono da cercare. Sono supportati solo i numeri statunitensi.
Passaggio 5: una volta scelta una posizione, ti verrà mostrato un elenco di numeri disponibili. Scegli Mostra altro per visualizzare opzioni aggiuntive e, quando ne trovi una che ti piace, scegli Seleziona per continuare. Conferma la tua selezione scegliendo Accetta numero nella schermata successiva.
Passaggio 6: ora dovrai collegare il tuo numero esistente a Google Voice. Seleziona Avanti per continuare e Consenti se ti viene richiesto di concedere a Google Voice l'autorizzazione per effettuare e gestire le chiamate telefoniche.
Passaggio 7: nella schermata successiva, inserisci il tuo numero di cellulare attuale e seleziona Avanti . Questo numero sarà collegato al tuo account Google Voice e dovrà essere in grado di ricevere messaggi di testo. Tieni presente che Google verifica anche che si tratti di un numero di cellulare di un operatore legittimo, pertanto i numeri assegnati da servizi di inoltro di messaggi di testo di terze parti potrebbero non funzionare.
Passaggio 8: inserisci il codice a sei cifre che ricevi tramite SMS. L'app Google Voice dovrebbe verificare il codice e passare automaticamente alla schermata successiva. Scegli Fine per completare la configurazione.
Passaggio 9: a questo punto sei pronto per effettuare e ricevere telefonate e messaggi di testo nell'app Google Voice. Tieni presente che Google Voice non si integra più con l'app Telefono integrata; dovrai aprire specificatamente l'app Google Voice quando desideri utilizzare il tuo numero secondario. Le chiamate in arrivo al tuo numero Google Voice arriveranno tramite l'app purché sia in esecuzione in background; altrimenti verranno inoltrati al tuo numero di cellulare principale. Puoi modificare questo comportamento nelle impostazioni dell'app.
Come ottenere un numero di telefono gratuito con TextNow
Anche se Google Voice è una delle soluzioni più conosciute per avere un numero di telefono gratuito, la versione a costo zero deve essere collegata ad un numero di cellulare standard, quindi anche se non è una cattiva soluzione per una seconda linea, non lo è ideale se stai cercando di abbandonare completamente il tuo servizio cellulare tradizionale. Un'altra scelta popolare, TextNow , ti consente di registrarti per un numero di telefono gratuito con nient'altro che la sua app e una connessione Wi-Fi. A differenza di Google Voice, TextNow è disponibile anche in Canada. Lo svantaggio è che dovrai sopportare qualche pubblicità se vuoi avere tutto gratis, ma la buona notizia è che non sono troppo invasive.
TextNow è anche un operatore di rete virtuale mobile (MVNO), il che conferisce credibilità al suo servizio. Anche se potrebbe non essere tra i migliori MVNO in circolazione, esiste dai tempi di Sprint e ora funziona sulla rete 5G di T-Mobile. Ciò ti consente di scegliere di ottenere una scheda SIM se desideri utilizzare il tuo numero TextNow lontano dal Wi-Fi e recentemente ha iniziato a offrire quelli che chiama dati essenziali gratuiti che ti consentono di connetterti a mappe, e-mail e servizi di ridesharing su il via.
Tuttavia, ottenere una scheda SIM è del tutto facoltativo e puoi utilizzare TextNow come seconda linea con il tuo attuale operatore o anche rigorosamente tramite Wi-Fi senza alcun operatore. L'unico problema è che TextNow ricicla i numeri gratuiti inattivi, quindi è necessario utilizzare regolarmente il numero assegnato per chiamate e/o messaggi se si desidera mantenerlo. Puoi sempre selezionarne uno nuovo se quello vecchio scade, ma non sarai in grado di riavere quello vecchio. TextNow non consente l'utilizzo di numeri gratuiti per codici di verifica basati su SMS, poiché ciò potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza se qualcun altro finisce con il tuo numero. Sono disponibili piani di abbonamento a pagamento se desideri bloccare il tuo numero e ricevere codici di verifica.
Passaggio 1: scarica TextNow dall'App Store o dalPlay Store .
Passaggio 2: apri l'app e scegli Iscriviti per iniziare, quindi segui le istruzioni per collegarti a un servizio Single Sign-On come Apple, Google o Facebook oppure scegli Iscriviti con e-mail per utilizzare un indirizzo e-mail e una password standard.
Passaggio 3: seleziona Ottieni il mio numero gratuito nell'app per iPhone o Utilizza la mia posizione nell'app per Android e concedi l'autorizzazione a TextNow per utilizzare i servizi di localizzazione del tuo telefono. Ciò consente di trovare automaticamente un numero di telefono nel prefisso locale. Puoi anche selezionare Non utilizzare la posizione e cercare un numero manualmente se preferisci non consentire all'app l'accesso alla tua posizione.
Passaggio 4: nella schermata successiva ti verrà fornito un elenco di numeri tra cui scegliere. Seleziona uno dei numeri gratuiti e scegli Continua .
Tieni presente che un numero Premium sarà sempre elencato in alto; questo è un numero facile da ricordare e rimarrà bloccato finché continuerai a pagare la quota mensile.
Passaggio 5: quando richiesto, concedi le autorizzazioni necessarie affinché TextNow ti invii notifiche e acceda al microfono. Se utilizzi un dispositivo Android, ti potrebbe anche essere richiesto di concedere l'autorizzazione per registrare audio ed effettuare e ricevere telefonate. Queste autorizzazioni sono tutte necessarie affinché TextNow possa svolgere le sue funzioni. E agli utenti iPhone verrà richiesto anche di consentire il monitoraggio degli annunci, tuttavia questo è facoltativo.
Passaggio 6: una volta concesse tutte le autorizzazioni necessarie, verrai indirizzato alla schermata principale dell'app. Se utilizzi uno smartphone Android, potresti visualizzare un banner in alto che ti chiede di concedere all'app l'autorizzazione per accedere ai dispositivi Bluetooth come le cuffie. Seleziona questo banner per visualizzare la richiesta di autorizzazione del sistema per concedere l'accesso Bluetooth. Ciò non è necessario su un iPhone poiché TextNow utilizza i principali servizi Bluetooth di Apple.
Passaggio 7: la schermata principale mostra le conversazioni di messaggi di testo. Puoi inviare un messaggio toccando il pulsante del nuovo messaggio, che si trova nell'angolo in alto a destra su un iPhone o in basso a destra su uno smartphone Android. Per effettuare una chiamata in uscita, scegli il pulsante del telefono, che si trova nell'angolo in alto a destra su entrambe le piattaforme.
Come accennato in precedenza, a meno che tu non paghi una tariffa mensile per bloccare il tuo numero, TextNow potrebbe annullarlo dopo alcuni giorni di inattività. Dovresti vedere una notifica push per avvisarti prima che accada, ma non dovrebbe essere un problema se usi regolarmente il tuo numero gratuito.
Altre app che ti danno un numero di telefono gratuito
Quando si tratta di ottenere un numero gratuito, Google Voice e TextNow non sono le uniche opzioni disponibili. Abbiamo compilato un elenco delle migliori app per ottenere un secondo numero di telefono . Sebbene alcuni di questi addebitino costi di abbonamento, molti offrono piani gratuiti di base con funzionalità di chiamata limitate o anche prove gratuite che puoi riutilizzare se non sei preoccupato di mantenere lo stesso numero.
La maggior parte delle app che troverai sono simili a TextNow, offrendo un numero telefonico gratuito supportato da pubblicità per chiamate e SMS che dovrebbe rimanere con te finché lo usi regolarmente. Alcune altre opzioni includono TextFree , TextMe , Dingtone e 2ndLine , l'ultima delle quali è di proprietà di TextNow. Le differenze maggiori qui sono l'affidabilità e la pervasività degli annunci, ma poiché sono tutti gratuiti e i numeri sono usa e getta, non è difficile cambiare prima di iniziare a fare affidamento sul tuo nuovo numero.
Se desideri solo un numero temporaneo a breve termine, app come Hushed , Flyp e Burnr offrono prove gratuite fino a sette giorni. Alcuni di questi non richiedono informazioni di pagamento al momento dell'iscrizione, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi in caso di annullamento: puoi semplicemente lasciare scadere il numero senza preoccuparti di ricevere addebiti per il servizio.