Il rapporto finanziario del primo trimestre di Xpeng per il 2024 è stato un rapporto finanziario che ha scioccato tutti.
Dopo la pubblicazione del rapporto finanziario, il prezzo delle azioni di Xpeng Motors è aumentato di oltre il 25% dopo l'apertura. Sebbene il successivo aumento si sia ridotto, ha comunque raggiunto l'8%.
Perché? Le vendite di Xiaopeng quest'anno non sono le più lente tra "Wei Xiaoli"? Il "piccolo" in "Wei Xiaoli" non diventerà Xiaomi?
Innanzitutto è un dato di fatto che l’auto non si vende bene.
Nel primo trimestre, il volume totale delle consegne di Xpeng Motors è stato di 21.821 veicoli. Sebbene abbia registrato una crescita del 19,7% su base annua, è crollato di oltre il 60% su base mensile, il che è abbastanza esagerato.
Ciò è direttamente correlato al sostanziale sconto concesso da Xpeng alla fine dello scorso anno. Nel dicembre dello scorso anno, Xpeng P7i ha lanciato una politica di acquisto di auto a tempo limitato, con uno sconto massimo complessivo di 26.000 yuan per l'intera serie. Non solo, il modello SUV Xpeng G6 ha anche una promozione con sconto di 10.000 yuan su tutta la serie.
Grazie a promozioni vigorose, Xpeng ha consegnato più di 60.000 nuove auto nel quarto trimestre dello scorso anno, con un aumento su base annua del 171% e un aumento su base mensile di oltre il 50%. Questi dati sono in netto contrasto con quelli del primo trimestre di quest’anno.
Non è che Xiaopeng non abbia lavorato duro quest’anno.
A marzo, Xpeng G6 ha lanciato uno sconto limitato di 20.000 yuan su tutti i modelli e, dopo lo sconto, il prezzo iniziale è sceso a 189.900 yuan. Sfortunatamente, a causa della debole domanda del mercato dopo il Capodanno lunare e dell'ulteriore escalation della "guerra dei prezzi", il taglio dei prezzi di Xpeng G6 non ha causato molti problemi.
Quindi, Xpeng ha perso soldi nel primo trimestre? La risposta è no.
In un contesto di forte calo delle consegne di automobili, i ricavi di Xpeng nel primo trimestre sono stati di 6,55 miliardi di yuan, la metà in meno rispetto al trimestre precedente, ma il suo margine di profitto lordo complessivo è aumentato del 6,7% su base trimestrale al 12,9%. Tra questi, il margine di profitto lordo delle biciclette ha raggiunto il 5,5%, rispetto al -2,5% dello stesso periodo del 2023.
In effetti, Xpeng Motors è stata in uno stato di utile lordo negativo nei primi tre trimestri dello scorso anno, ed è stato solo nel quarto trimestre che è tornata positiva al 4,1%. Dopo aver completato l'aumento della capacità produttiva del più costoso Xpeng X9, oggi è aumentata al 5,5%.
I dati mostrano che nella struttura delle vendite del primo trimestre, Xpeng X9 ha consegnato un totale di 7.872 unità, pari a oltre il 36% delle vendite totali, diventando il modello più grande di Xpeng. Il prezzo medio delle biciclette di Xpeng ha così raggiunto i 254.000 yuan, 51.000 yuan in più rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.
Tuttavia, va notato che sebbene il margine di profitto lordo automobilistico di Xpeng sia aumentato in modo significativo, le perdite relative alle biciclette sono ancora in espansione, raggiungendo i 62.800 yuan, rispetto ai 22.400 yuan del quarto trimestre dello scorso anno.
In effetti, il miglioramento del margine di profitto lordo complessivo ha poco a che fare con l'attività di vendita di automobili, ma è più dovuto alla cooperazione tra Xpeng e Volkswagen su piattaforme e software. Nel primo trimestre, i ricavi dei servizi automobilistici e di altro tipo di Xpeng sono stati di circa 1 miliardi di yuan, su base annua. Un forte aumento del 93,1%, un aumento mese su mese di quasi 200 milioni di yuan.
Non solo, i servizi e gli altri redditi hanno un margine di profitto lordo relativamente elevato, raggiungendo il 53,9%. Nello stesso periodo del 2023 e nel quarto trimestre del 2023, questo indicatore era rispettivamente del 29,6% e del 38,2%.
Questa volta Xiaopeng sta davvero guadagnando soldi con la tecnologia.
In un mercato così vasto, non deve essere solo una questione di dimensioni delle vendite, ma, cosa ancora più importante, deve essere versatile.
Il CEO di Xpeng Motors, He Xiaopeng, ha dichiarato nella conferenza sugli utili che trasformerà Xpeng Motors in un prodotto poligonale e otterrà maggiori dimensioni e profitti a lungo termine.
Fino ad ora, Xpeng Motors ha portato avanti 3 importanti collaborazioni con il Gruppo Volkswagen:
- Nel luglio 2023, Xpeng e Volkswagen hanno raggiunto un accordo quadro di cooperazione strategica e contemporaneamente Volkswagen ha acquisito il 4,99% delle azioni di Xpeng
- Nel febbraio 2024, le due parti hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto per la cooperazione tecnica strategica su piattaforma e software, che coinvolge principalmente la catena di fornitura, l'approvvigionamento congiunto e la riduzione dei costi, ecc.
- Nell'aprile 2024, le due parti svilupperanno nuove auto basate sull'architettura elettronica ed elettrica di ultima generazione di Xpeng Motors, che è anche la tecnologia principale di Xpeng Motors
Si può vedere che Xpeng non solo può realizzare la monetizzazione della tecnologia in questa cooperazione, ma anche migliorare il tasso di generalizzazione dei modelli Xpeng attraverso la modularizzazione del design e l'integrazione dei partner della catena di fornitura, ottenendo così una riduzione dei costi.
Allo stesso tempo, per Xpeng in questa fase, il flusso di cassa sostenuto e stabile portato da Volkswagen può condividere il grande investimento iniziale in ricerca e sviluppo di Xpeng. Al 31 marzo Xpeng Motors disponeva ancora di riserve di liquidità pari a 41,4 miliardi di yuan.
Nuovi modelli, nuove direzioni
Durante la sessione di domande e risposte della teleconferenza sul rapporto finanziario, alla domanda sulla pianificazione del prodotto successivo, He Xiaopeng ha immediatamente affermato che "non è conveniente condividere con il pubblico", quindi ha parlato di MONA.
MONA è la nuova vettura di Xpeng che attira maggiormente l’attenzione in questa fase, originata dal progetto DaVinci di Didi Chuxing.
Nell'agosto dello scorso anno, Xpeng Motors ha annunciato una cooperazione strategica con Didi Chuxing. Le due parti creeranno congiuntamente un nuovo marchio entry-level e avvieranno la fase strategica multimarca di Xpeng Motors. Il primo modello del marchio è un'auto elettrica intelligente di classe A, nome in codice MONA.
A quel tempo, HiEV ha citato un insider di Didi che affermava che la forma di MONA era "molto più bella di P5" e il suo stile era più nitido. I punti salienti principali di MONA si riflettono in tre aspetti: design accattivante, massima redditività e intelligenza.
"MONA ha un aspetto molto bello e prevediamo che otterrà buoni profitti", ha affermato He Xiaopeng. Il primo modello della serie MONA sarà presentato il mese prossimo e sarà lanciato ufficialmente nel terzo trimestre.
Sì, MONA, che in precedenza è stato definito un "nuovo marchio", diventerà una serie di modelli di Xpeng Motors. He Xiaopeng non lo ha spiegato. Ma ha chiarito che MONA si rivolge principalmente al mercato di fascia C, motivo per cui Xiaopeng si preoccupa così tanto del suo “aspetto”.
Oltre al suo aspetto, MONA sarà eccezionale anche in termini di guida intelligente Avrà il più alto livello di capacità di guida intelligente di Xiaopeng. He Xiaopeng spera di usarlo per portare la guida intelligente sul mercato al di sotto dei 200.000 yuan.
Dopo aver approfondito la costruzione di automobili, scoprirai che esiste un enorme potenziale di mercato nella fascia di prezzo di 100.000-150.000 yuan, ma in questa fascia dobbiamo davvero creare una buona macchina che sia eccellente sotto tutti gli aspetti e dotata della nostra migliore guida intelligente capacità ed è estremamente difficile realizzare un profitto adeguato. Oggi siamo finalmente pronti.
He Xiaopeng ha affermato che Xpeng Motors diventerà la prima azienda automobilistica in Cina a portare capacità di guida intelligente di fascia alta sul mercato delle auto di classe A per un valore di 100.000-150.000 yuan.
Infatti, a partire dal terzo trimestre di quest'anno, Xpeng Motors entrerà in un forte ciclo di prodotto. Oltre a MONA, Xpeng lancerà anche una berlina elettrica pura di classe B con nome in codice F57.
▲F57 foto spia
In precedenza, uno studente di Xinxing@Weijian che aveva visto la vera vettura F57 aveva detto a Dongchehui che il posizionamento della F57 è più alto di quello della P7 e che l'interno dell'auto sarà molto più grande di quello della P7. "Xpeng non costruirà un'altra vettura con meno spazio della P7, a meno che non si tratti di una vettura personalizzata", ha affermato Wei Jian.
Per quanto riguarda la preoccupazione del mondo esterno sul lancio di prodotti a raggio esteso, la risposta di He Xiaopeng è stata molto vaga. Ha solo chiarito che la sua macchina volante divisa utilizzerà la tecnologia a raggio esteso. Nel settore automobilistico, ritiene che la tecnologia di estensione della gamma esistente potrebbe non essere adatta a Xpeng.
Stiamo già assistendo a molte sfide con l'attuale generazione di crescita, ad esempio in termini di globalizzazione. In Cina le auto vengono guidate principalmente nelle città. In alcuni paesi d’oltremare, le strade urbane e le autostrade rappresentano una percentuale considerevole, e l’esperienza della guida a lungo raggio sulle autostrade presenta molti problemi.
Ma He Xiaopeng non ha negato completamente i prodotti di estensione della gamma. Ha detto che la domanda a cui Xiaopeng sta pensando di più è: come sarà la prossima generazione di estensione della gamma?
Questo sembra aver aperto la strada ai modelli a gamma estesa di Xpeng.
Il "piccolo" di "Wei Xiaoli" è ancora il "piccolo" di Xiaopeng
Recentemente su Internet si è diffusa una discussione secondo cui l'emergere di Xiaomi Motors avrebbe portato Xiaopeng in un vicolo cieco.
C'è del vero in questa affermazione. Entrambe le società usano le etichette di "intelligenza" e "tecnologia". Allo stesso tempo, lo Xiaomi SU7 è simile all'Xpeng P7 in termini di dimensioni e posizionamento.
Dal punto di vista della forza del prodotto, ad eccezione di un certo grado di leadership nella guida intelligente, Xpeng non ha davvero alcuna possibilità di vincere al momento.
Ma He Xiaopeng non è ancora troppo nervoso. Di fronte alla concorrenza con Xiaomi Motors, ha detto che Xiaopeng è stato temperato nel settore automobilistico della nuova energia, dall'oceano blu all'oceano rosso al mare di sangue.
Buone vendite oggi non significano forti capacità. L'industria automobilistica è una concorrenza a lungo termine, non un volume di vendite a breve termine di uno o due mesi.
Per ora, il divario nel potere del sistema tra le due parti è ancora evidente.
"Il nostro obiettivo è diventare un super marchio come Volkswagen che copra molteplici tipi di prodotti nel mercato globale e abbia un'ampia base di clienti nell'era dei veicoli elettrici intelligenti, e la guida intelligente basata sull'intelligenza artificiale diventa la categoria più importante", ha affermato Xiaopeng Entro 3 anni verranno lanciati più di 10 modelli con nuovi stili, che copriranno un mercato del valore di 100.000-400.000 yuan.
A livello di guida intelligente, Xpeng Motors, che è la prima a introdurre un modello di grandi dimensioni end-to-end, otterrà anche un maggiore vantaggio di first mover. Con il continuo accumulo di dati, l'effetto trainante nel campo della guida intelligente diventerà sempre più evidente in futuro, il che sarà più favorevole all'ulteriore realizzazione tecnologica di Xpeng.
# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il prima possibile.
Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo