Gli orologi da polso sono stati vere e proprie estensioni della personalità delle persone per gran parte del secolo scorso. Oltre al loro impatto sulla nostra posizione sociale, i ricercatori hanno anche affermato che indossare uno smartwatch può essere associato a un atteggiamento più idealista e umano . Anche se questo è controverso, gli orologi sono stati in gran parte sostituiti dagli smartwatch. La personalizzazione, in particolare la possibilità di cambiare frequentemente i quadranti, è tra le maggiori attrattive di possedere uno smartwatch, oltre alla facilità di avere una versione ridotta di un telefono al polso.
Per gli utenti Android, il Samsung Galaxy Watch è già una delle opzioni più popolari e ampiamente utilizzate, soprattutto da quando il marchio coreano ha adottato il sistema operativo Wear di Google quasi tre anni fa. Sia che utilizzi il più recente Galaxy Watch 6 o i vecchi modelli Watch 5 o 4, l'impostazione di un nuovo quadrante non solo porta un senso di novità ma riflette anche le tue scelte e i tuoi gusti; può anche essere un ottimo inizio di conversazione.
Per questo motivo, abbiamo selezionato alcuni dei migliori quadranti Samsung Galaxy Watch per gli orologi più recenti con sistema operativo Wear di Google. Tutti sono disponibili nel Google Play Store o nelle app indipendenti per quadranti come Facer.
I migliori quadranti del Samsung Galaxy Watch
Scegliere un quadrante è il modo più semplice per personalizzare il tuo Galaxy Watch a tuo piacimento. Ma l’enorme numero di opzioni può sopraffarti con la stanchezza della scelta. Ecco perché abbiamo curato un elenco con alcuni dei nostri quadranti preferiti per il Samsung Galaxy Watch 6 e le generazioni precedenti che utilizzano Wear OS.
Per semplificare la scansione dell'elenco, abbiamo classificato questi quadranti in base alle loro fonti di disponibilità. Tutti questi quadranti sono disponibili per Galaxy Watch 6/6 Classic, Galaxy Watch 5/5 Pro e Galaxy Watch 4/4 Classic.
Quadranti ufficiali del Galaxy Watch
Ecco il primo lotto con i quadranti ufficiali del Galaxy Watch di Samsung. La maggior parte di questi quadranti offre un elevato grado di personalizzazione e sono ottimizzati per un consumo minimo della batteria. Ancora più importante, tutte queste opzioni sono gratuite.
Info Brick è un quadrante fantastico per coloro che desiderano accedere a tantissime informazioni con un solo sguardo sul proprio Galaxy Watch. Con questo quadrante puoi apportare modifiche granulari al suo aspetto e renderlo molto personale. Ti consente di scegliere tra 10 diversi colori di sfondo e dozzine di altri colori accentati, cambiare il carattere dell'orologio e aggiungere fino a cinque diverse complicazioni. Il quadrante dell'orologio può visualizzare un ambito diversificato e praticamente illimitato di informazioni, comprese le condizioni dell'orologio come la batteria, l'accesso rapido a funzioni come il combinatore telefonico, il meteo o le statistiche sulla salute come la frequenza cardiaca e la durata del sonno. La mia opzione preferita è impostare la bussola come complicazione inferiore durante le escursioni, il che mi aiuta se mi sento perso o inconsapevole di ciò che mi circonda.
Perpetual è un quadrante dandy per gli appassionati di astronomia. È un quadrante analogico con un classico gioco di elementi in bianco e nero, anche se puoi cambiare il colore dell'accento per gli indici che circondano il quadrante. Supporta due sfondi animati; il primo mostra una luna parzialmente illuminata in base alla fase e all'ora del giorno con stelle scintillanti sullo sfondo, mentre il secondo mostra l'immagine di una costellazione stellare della famiglia dello Zodiaco in base al mese dell'anno. Oltre allo sfondo, puoi modificare la forma delle lancette dell'orologio nonché i colori degli indici e delle lancette. Non è possibile aggiungere complicazioni al quadrante, quindi se stai cercando un quadrante analogico con complicazioni, questo è ciò che ti suggeriamo.
Analog Dashboard , come suggerisce il nome, è un altro quadrante analogico dal design pulito. Per mantenere il quadrante semplice, Samsung limita i colori di sfondo al bianco e nero (con uno sfondo nero sul display sempre attivo, indipendentemente dalla tua scelta). Puoi, tuttavia, scegliere colori diversi per le complicazioni, creando un layout monocromatico o multicolore. Il quadrante ti consente di aggiungere fino a quattro complicazioni, incluso un orologio digitale, in modo da ottenere il meglio da entrambi i mondi. Nel complesso, sembra molto elegante e ti offre una serie di informazioni direttamente dalla schermata principale. Samsung offre anche un "Dashboard digitale" con funzionalità simili ma con un orologio digitale se lo desideri.
Le foto possono essere un ottimo modo per onorare i tuoi cari o ricordare un meme iconico della TV ogni volta che controlli l'ora. Puoi aggiungere un numero illimitato di foto dalla tua galleria personale (o da Google Foto) per impostarle come sfondo per il quadrante. Ogni volta che sblocchi l'orologio, viene visualizzata una nuova foto di quel lotto. Puoi modificare l'aspetto di ogni foto, modificando l'esposizione, la saturazione, il contrasto, ecc., per migliorare la visibilità dell'orologio e di altro testo sul quadrante. Inoltre, il quadrante dell'orologio ti consente di scegliere tra una gamma di diverse posizioni e tipi di orologio, inclusi sia digitali che analogici, con la possibilità di scegliere tra una gamma di colori. Infine, puoi aggiungere quattro complicazioni qualsiasi in quattro quarti lungo la periferia del quadrante, in base alle tue preferenze. L'unico difetto qui è che tutte le foto devono avere combinazioni di colori simili affinché i contenuti sul quadrante siano correttamente visibili. Vale anche la pena notare che l'utilizzo del display sempre attivo con un'immagine personalizzata potrebbe scaricare più velocemente la batteria del Galaxy Watch.
Breathe è il quadrante che fa per te se stai cercando una tregua dalla costante raffica di notifiche e più informazioni di quelle di cui hai intrinsecamente bisogno. Fedele al suo nome, il quadrante semplice e diretto del Galaxy Watch di Samsung ti ricorda di respirare consapevolmente e di rimanere presente. Puoi semplicemente seguire la benedizione e il fiore che si allontana sul quadrante o toccare un punto qualsiasi per avviare un esercizio di respirazione guidata di un minuto. Vibrazioni e segnali audio accompagnano l'esercizio in modo da poter chiudere gli occhi concentrandosi completamente sulla respirazione e riprendersi meglio dallo stress. A differenza del resto delle opzioni, però, non ci sono opzioni di personalizzazione per questo quadrante, il che potrebbe risultare deludente per alcune persone.
I quadranti del Samsung Galaxy Watch sul Google Play Store
Oltre ai quadranti offerti da Samsung, puoi provare centinaia di altre opzioni dal Google Play Store. Alcuni potrebbero essere gratuiti, mentre la maggior parte è a pagamento. In questo elenco esamineremo alcuni dei migliori quadranti Wear OS che puoi scaricare e applicare al tuo Galaxy Watch direttamente dal Play Store.
Concentric è una versione non ufficiale del quadrante dall'aspetto simile lanciato con Google Pixel Watch di prima generazione. L'aspetto più soddisfacente del quadrante è che invece della lancetta dei secondi utilizza un indice che gira lungo il quadrante. Oltre al porting delle funzionalità del quadrante originale, lo sviluppatore ha aggiunto funzionalità come la possibilità di scegliere tra 30 colori principali e una complicazione personalizzabile. Con questo quadrante puoi anche personalizzare gli indici e il display sempre attivo a tuo piacimento. Grazie allo sfondo nero, il quadrante riduce anche il consumo della batteria nonostante le animazioni. Ancora più importante, è scaricabile gratuitamente.
Scarica: Google Play Store (gratuito)
Ustwo non è un singolo quadrante, ma piuttosto una raccolta di quadranti minimali per Galaxy Watch, tutti disponibili in modo assolutamente gratuito. L'app offre alcuni dei quadranti più insoliti (e stravaganti), tra cui uno chiamato Domino con 60 tessere che si spostano da indietro a in avanti ogni secondo che passa, o Parallelo con tre cerchi concentrici (per ore, minuti e secondi ) con linee parallele che attraversano ciascuna. Con ognuno di questi, puoi anche utilizzare l'area centrale per aggiungere una complicazione, come una scorciatoia rapida per un allenamento, batteria, frequenza cardiaca, ecc.
Scarica: Google Play Store (gratuito)
SH020 è un quadrante ibrido che offre funzionalità per personalizzare quasi ogni aspetto. Puoi modificare gli indici, la forma delle lancette dell'orologio e i colori delle forme, nonché l'orologio digitale. Il quadrante dell'orologio ti consente inoltre di aggiungere fino a cinque complicazioni, che possono essere informazioni sul meteo, statistiche sulla salute come conteggio dei passi, frequenza cardiaca, ecc. O scorciatoie per app o impostazioni. Puoi anche posizionare altre tre scorciatoie su punti specifici, come data, batteria e frequenza cardiaca. Questo ti costerà $ 1,99.
Scarica: Google Play Store ($ 2)
Acro Genix Digi Rev si ispira agli orologi digitali classicamente venerati (e ancora adornati), in particolare quelli realizzati da Casio. Oltre al classico grigio degli orologi retrò, puoi anche personalizzare i colori dello sfondo quando usi questo quadrante sul tuo Galaxy Watch. Oltre agli elementi cruciali mostrati con un carattere digitale simile a una calcolatrice, parti del quadrante emulano anche i distanziatori fisici utilizzati negli orologi retrò e questi punti mostrano informazioni come il tempo, un secondo orologio o le impostazioni della sveglia e possono essere utilizzati per attivare app o azioni. Puoi anche aggiungere uno sfondo con un effetto metallico all'area che emula lo schermo LCD e scegliere tra 22 colori principali.
Scarica: Google Play Store ($ 1)
Voyager WorldTimer è un quadrante assolutamente indispensabile per gli utenti Galaxy Watch che preferiscono gli orologi analogici. Lo sviluppatore ha aggiunto una profondità 3D iperrealistica ai diversi elementi visivi, rendendoli facili da confondere con un quadrante e delle lancette fisici. Puoi scegliere tra sfondi chiari e scuri e giocare con le immagini, inclusi i colori delle lancette delle ore e dei minuti. Puoi anche scegliere sfondi speciali per abbinarli alle festività come il Natale senza revocare le immagini realistiche. Inoltre, puoi anche aggiungere una complicazione sul quadrante del giorno più piccolo nella parte superiore del quadrante, dove puoi visualizzare qualsiasi informazione cruciale o aggiungere una scorciatoia – o sostituirla completamente per visualizzare la complicazione in modo più chiaro.
Scarica: Google Play Store ($ 1,79)
Game Festival è impreziosito da immagini che sembrano giochi colorati a 8 bit ed è destinato a suscitare interesse in chiunque lo guardi. Il quadrante è ispirato all'omonimo gala internazionale , che celebra i giochi indie dal 1998. Che tu sia un convinto sostenitore della supremazia del PCMR o semplicemente un giocatore occasionale, questo quadrante migliorerà il tuo gioco con i suoi colori e elementi animati.
Scarica: Google Play Store ($ 3)
Flowers Purple è un quadrante davvero ammirevole con rilassanti immagini floreali e colori pastello chiari che sarà un compagno perfetto per un cinturino color lavanda (o, meglio, un telefono Galaxy Z Flip color lavanda). Puoi anche cambiare il colore dello sfondo con uno delle dozzine di altri colori pastello chiari. Il quadrante ricorda facilmente un orologio ibrido Withings in cui gli slot per i cronografi sono sostituiti con aree circolari che sembrano display digitali su un quadrante altrimenti analogico. Queste schermate possono essere utilizzate per aggiungere fino a tre complicazioni, oltre alla frequenza cardiaca, che è fissa, al quadrante.
Scarica: Google Play Store ($ 1,49)
S4U RC One ricorda un'edizione unica per sport motoristici dei classici orologi analogici realizzati da marchi di lusso come Omega e Tag Heuer . Il quadrante ha dozzine di sfondi multicolori e dal design diverso. Indipendentemente dallo sfondo, il quadrante ha un effetto di profondità ridotta che, insieme ai cronografi, lo rende molto realistico. Nonostante ciò, puoi personalizzare fino a nove punti sul quadrante per trigger e complicazioni e scegliere i colori per le lancette dell'orologio, sia quando il quadrante che il display sempre attivo sono attivi.
Scarica: Google Play Store ($ 1,49)
Il quadrante da campeggio per Wear OS è progettato appositamente per adattarsi al tuo spirito all'aria aperta. Offre illustrazioni digitali accattivanti con diversi camion in immagini stimolanti simili a poster che possono essere impostate come sfondi. Oltre a questi disegni, ottieni un layout standard dell'orologio digitale e altre informazioni relative alla salute e al fitness. Nonostante la grafica entusiasmante, un prezzo più alto senza molte opzioni di personalizzazione può irritare un po'.
Scarica: Google Play Store ($ 3)
I volti del Samsung Galaxy Watch su Facer
Facer è una delle fonti più grandi e affidabili per scaricare quadranti, con migliaia di opzioni gratuite e a pagamento per smartwatch con sistema operativo Wear e Apple Watch. Essendo un mercato dedicato ai quadranti, Facer offre quadranti di qualità superiore per Galaxy Watch rispetto a Google Play Store. Tutti i quadranti possono essere facilmente gestiti utilizzando l'app Facer per gli smartwatch Wear OS, incluso il Galaxy Watch. Sebbene ci siano molti quadranti gratuiti per cominciare, Facer ha molte più opzioni premium disponibili per $ 2 ciascuna. Puoi anche passare a un abbonamento Premium per $ 5 al mese o $ 40 all'anno per ottenere accesso illimitato a tutti i quadranti premium sulla piattaforma, ma con un avvertimento: non possiedi ancora i quadranti e il tuo accesso ai quadranti premium sarà limitato se annulli l'abbonamento.
Nonostante questa condizione, l’abbonamento mensile da $ 5 o quello annuale da $ 40 è un affare interessante per gli utenti di smartwatch a lungo termine. Anche dopo aver annullato l'abbonamento, la cronologia dei quadranti rimane intatta nel tuo account, nel caso in cui desideri riattivarla in un secondo momento. Detto questo, abbiamo elencato alcuni dei quadranti più unici ed emozionanti che puoi scaricare sul Galaxy Watch utilizzando Facer, comprese le opzioni gratuite e a pagamento.
Reitling Bentley è un quadrante gratuito per i fanatici dell'aviazione. Presenta un insolito design del cronografo ispirato all'orologiaio di lussoBreitling , con tre quadranti più piccoli allineati orizzontalmente anziché triangolari. Con uno sfondo nero, il quadrante utilizza l'argento per gli indici dei minuti, accenti bianchi per gli indici e le lancette dei minuti e delle ore e il rosso per la lancetta dei secondi. I due quadranti a sinistra e a destra mostrano la temperatura e il conteggio dei passi (con un fattore 100x) utilizzando segni analogici, ispirati ai contatori di un aereo vintage. Il quadrante centrale mostra la percentuale di batteria disponibile. Sfortunatamente, non esiste un'opzione per personalizzare il quadrante se non il passaggio tra le unità imperiali e metriche. Ma se è una grazia salvifica, il display sempre attivo mostra solo le lancette delle ore e dei minuti e la data, aiutandoti a risparmiare batteria mentre usi il quadrante con il tuo Galaxy Watch.
Scarica: Facer (gratuito)
Calendar Full Date White è più adatto agli utenti che desiderano un quadrante dall'aspetto vintage senza complicazioni. Ha un semplice sfondo "porcellana" con lancette nere e segni di lettere romane, che gli conferiscono un aspetto molto antico. Il quadrante ha quadranti più piccoli per il giorno della settimana, la data e il mese e un'apertura dedicata per le fasi lunari nella parte inferiore del quadrante. Nonostante le basi siano corrette, il quadrante non offre opzioni di personalizzazione.
Scarica: Facer (gratuito)
CLV-Dask è per coloro che desiderano un aspetto vintage simile dal proprio Galaxy Watch ma con le informazioni visualizzate digitalmente. Il quadrante offre numerose informazioni, tra cui frequenza cardiaca, conteggio dei passi, temperatura e umidità (integrate da icone di adattamento), data e percentuale della batteria. La periferia serve anche come indicatore del giorno della settimana. Un minuscolo indicatore rosso, invece, si muove attorno al cerchio esterno, dando l'impressione di una lancetta dei secondi nascosta. Il tema cromatico retrò e gli elementi digitali trovano un equilibrio per un tema moderno perfetto.
Scarica: Facer (gratuito)
Fisherman è il tuo promemoria perfetto per rilassarti e dedicarti ad attività rilassanti come la pesca. Ogni volta che guardi il tuo polso, i colori rilassanti e le immagini accattivanti ti ricordano le piccole gioie della vita. Nonostante l'interfaccia minimale, il quadrante non manca di dettagli cruciali e mostra gli elementi essenziali come i passi quotidiani, la frequenza cardiaca, le calorie consumate, la percentuale della batteria e il meteo. Hai anche un display gradevole, attenuato e sempre attivo per risparmiare sulla batteria.
Scarica: Facer (gratuito)
LCARS 2.0 è l'adattamento ufficiale di Facer dell'omonimo sistema informatico di Star Trek , rendendolo un quadrante indispensabile per i Trekkies che possiedono un Galaxy Watch. I colori e il design degli elementi sono fedeli all'ispirazione originale. La cosa più interessante, tuttavia, è che ha quattro quadranti in uno. Puoi facilmente toccare il pulsante "Modalità" sotto il logo di Star Trek per alternare tra visualizzazioni dettagliate per modalità come tempo, meteo, fitness e scienza (che ha una bussola e informazioni su altitudine, velocità del vento e pressione atmosferica). Tutte queste schermate sono animate, ma per ridurre al minimo il consumo della batteria, il quadrante elimina tutti i colori e si limita ai soli contorni bianchi su sfondo nero.
Scarica: Facer (Premium)
Evoque GR+ è un quadrante elegante con sfondo kaki, perfetto per le uscite in abbigliamento casual elegante. La sezione superiore ha un anello rotante per i secondi, insieme a una lancetta dei secondi dedicata, e puoi cambiare il colore di sfondo in grigio scuro per un aspetto contrastante. Ci sono tre contatori per il cronografo e per quello inferiore puoi scegliere una delle tre schermate (calendario, orologio digitale o frequenza cardiaca). Il quadrante dell'orologio ha quadranti più piccoli per mostrare il tempo e la fase lunare. Il quadrante dell'orologio consente di modificare il colore della lancetta dei secondi e la forma delle lancette delle ore e dei minuti.
Scarica: Facer (Premium)
Come posso aggiungere quadranti al mio Galaxy Watch?
I passaggi per aggiungere nuovi quadranti al tuo Samsung Galaxy Watch sono facili e intuitivi. Puoi farlo direttamente dall'orologio o utilizzare il telefono. Di seguito, discutiamo entrambi i metodi uno per uno.
Ecco come aggiungere un quadrante direttamente dal tuo Galaxy Watch 4 o versioni successive:
- Sblocca il display del tuo Galaxy Watch.
- Tocca e tieni premuto il quadrante corrente per aprire l'elenco dei quadranti recenti.
- Scorri da sinistra a destra finché non vedi un'icona ( + ), quindi toccala.
- Qui verrà visualizzato un elenco di quadranti già disponibili sul tuo Galaxy Watch.
- Scegli qualsiasi quadrante.
- Verrai quindi reindirizzato all'elenco recente, dove vedrai un pulsante Personalizza sotto il quadrante corrente. Toccalo per personalizzare opzioni come lo sfondo, il tipo di orologio, le dimensioni, il carattere e le complicazioni del quadrante supportate (che possono differire per ciascuno). Puoi saltare questo passaggio e premere a lungo il quadrante in un secondo momento per personalizzarlo in un secondo momento.
Se preferisci modificare le opzioni dal tuo telefono, ecco i passaggi da seguire:
- Assicurati che il tuo Galaxy Watch sia accoppiato, quindi apri l'app Galaxy Wearable sul tuo telefono
- Tocca l'icona dei quadranti dell'orologio
- Qui troverai tutti i quadranti ufficiali offerti da Samsung, compresi quelli già installati sul tuo Galaxy Watch e altri disponibili per il download, ordinati per categoria.
- Tocca il quadrante che preferisci per applicare.
- Dopo averlo applicato, puoi toccare il pulsante Personalizza per modificare il quadrante a tuo piacimento.
Se utilizzi un quadrante di terze parti o un servizio come Facer, l'impostazione del quadrante richiede passaggi aggiuntivi, spiegati nella sezione seguente.
Come posso ottenere quadranti di terze parti?
Ci sono alcuni passaggi in più per ottenere un quadrante di terze parti oltre a ottenerlo direttamente dall'app Galaxy Wearables, ma sono abbastanza facili da conquistare. Come i passaggi precedenti, esaminiamo come aggiungere quadranti di terze parti sul tuo Galaxy Watch sia direttamente dall'orologio che utilizzando il telefono.
Innanzitutto, ecco i passaggi per aggiungere quadranti non ufficiali direttamente dal Galaxy Watch:
- Sblocca il tuo Galaxy Watch e scorri verso l'alto per aprire la galleria delle app .
- Scorri fino a visualizzare Google Play Store e tocca la sua icona.
- Poiché i quadranti sono alcune delle app più popolari scaricate su un dispositivo Wear OS, alcune di queste sono solitamente elencate nella parte superiore del Play Store. Sotto c'è un pulsante Vedi altro per espandere l'elenco. Tocca il pulsante Visualizza altro per esplorare alcune delle opzioni principali.
In alternativa, quando scorri un po' sul Google Play Store, vedrai una scheda che legge il testo relativo ai quadranti o alla personalizzazione. (Google, sfortunatamente, utilizza un marchio coerente su tutto il sistema operativo Wear e potresti vedere testo diverso su queste schede.) Tocca quella scheda e si aprirà un mega set di tutti i quadranti curati da Google e organizzati in diversi gruppi in base alle categorie. - Tocca il quadrante che desideri installare sul tuo Galaxy Watch per aprire la relativa pagina di descrizione, quindi tocca Installa . Alcuni quadranti (o aggregatori come Facer) potrebbero anche richiedere l'installazione di app complementari sullo smartphone una volta installato sul telefono.
Il piccolo schermo del Galaxy Watch può rendere questo processo un po' macchinoso ed estenuante, motivo per cui puoi utilizzare il telefono per installare quadranti di terze parti. Ecco come procedere:
- Apri Google Play Store sul tuo telefono e tocca la scheda Altri dispositivi sotto la barra di ricerca.
- Seleziona Guarda per rimuovere le app destinate ad altri tipi di gadget.
- Scorri un po' e vedrai una scheda relativa ai quadranti o alle personalizzazioni. Tocca questa scheda per svelare orde di quadranti per Galaxy Watch e altri orologi Wear OS.
- Vai all'elenco delle app e tocca il triangolo rivolto verso il basso (▾) accanto al pulsante Installa .
- Scegli l'orologio su cui desideri installare questo quadrante o questa app.
- Assicurati che Galaxy Watch sia connesso al Wi-Fi o al telefono per completare l'installazione.
Per le app di aggregazione di quadranti come Facer, dovrai configurare un account e potrebbe essere necessario aggiungere un metodo di pagamento. Puoi anche acquistare l'abbonamento direttamente dal sito Web di Facer e risparmiare la parte della tariffa addebitata da Google sugli acquisti di app.
Infine, per garantire che i quadranti di terze parti possano leggere i dati sulle complicazioni, è necessario abilitare le autorizzazioni con questi passaggi:
- Vai su Impostazioni sul tuo Galaxy Watch e scorri verso il basso fino a App .
- Scorri ulteriormente sulla nuova pagina aperta e tocca Elenco app .
- Trova il quadrante (nell'elenco in ordine alfabetico) e tocca il suo nome.
- Abilita tutte le autorizzazioni per sensori, posizione e accessi ai file.
- Attendi che i dati vengano compilati o riavvia il tuo Galaxy Watch affinché i dati aggiornati vengano visualizzati sul quadrante di terze parti.