Negli ultimi anni si è verificato un cambiamento fondamentale nello sviluppo del sistema operativo Windows. Alcuni dicono che tutto sia iniziato durante lo sviluppo di Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Altri suggeriscono che tutto sia iniziato già con Windows 10, rilasciato da Microsoft nel 2015.
Questo cambiamento, che è stato probabilmente incoraggiato dai vertici di Microsoft, sta utilizzando il sistema operativo come motore di pubblicità e entrate. Cosa c'è di sbagliato in questo, potresti dire. Microsoft ha tutto il diritto di modificare il sistema operativo come preferisce.
Vorrei sottolineare che queste intrusioni sono il più delle volte un fastidio. Alcuni non possono essere nascosti o rimossi in modo permanente, altri potrebbero comparire nel momento peggiore possibile. In altre parole, questa tendenza potrebbe avere un impatto sulla tua produttività.
Sarebbe eccessivo elencare tutte le recenti trasgressioni di Microsoft, ma per citarne alcune: annunci nel menu della sessione utente , app Ottieni assistenza con annunci , Copilot che mostra annunci di terze parti , annunci nella schermata di blocco o utilizzo di dati diagnostici per gli annunci . Ci sono moltissimi esempi non menzionati qui.
Altri annunci e promozioni sono in arrivo
Microsoft testa costantemente le modifiche e alcune di esse potrebbero introdurre nuovi annunci o promozioni. PhantomOfEarth, esperto intenditore di Windows, ha scoperto che Microsoft sta lavorando per migliorare l' utilità della sezione Consigliati del menu Start . Come? Ovviamente aggiungendo promozioni per le app!
Non sono un grande fan della sezione consigliata e mi sono sempre chiesto perché Microsoft non abbia aggiunto un'opzione per nasconderla completamente. Questa potrebbe essere la risposta: tenere d'occhio gli annunci. Gli utenti che disattivano la sezione non possono vedere annunci o promozioni nel menu Start e sarebbe un peccato.
Microsoft ha modificato la preferenza che alimenta questa funzionalità per evidenziare che potrebbe anche mostrare promozioni di app. È disponibile in Personalizzazione > Start > Mostra consigli per suggerimenti, promozioni di app e altro .
Potresti ricordare che questo non è il primo tentativo di Microsoft di introdurre annunci pubblicitari nella sezione consigliata. Qualche tempo fa, Microsoft ha lanciato consigli sui siti Web nelle build di sviluppo, ma per fortuna li ha rimossi prima del lancio nelle versioni stabili.
Questo, tuttavia, non è l'unico posto in cui potresti presto vedere annunci pubblicitari su Windows 11. L'ultima analisi approfondita di Albacore ha trovato informazioni su un nuovo pulsante della barra delle applicazioni su cui Microsoft sta lavorando. Questo pulsante si chiama "Consigliato". Anche se al momento non è chiaro che tipo di consigli potrebbe mostrare, non sarebbe una sorpresa totale se questi consigli potessero includere anche annunci per app o servizi.
Parole di chiusura
Certo, queste funzionalità sono state trovate nelle build di sviluppo di Windows 11 e nelle versioni non stabili. È possibile che le funzionalità vengano rimosse durante lo sviluppo. Ci sono, tuttavia, buone probabilità che molto presto vedrai promozioni in un modo o nell'altro nel menu Start o nella barra delle applicazioni.
Qual è la tua opinione a riguardo? Ti dispiace l'aumento degli annunci in Windows?
Grazie per essere un lettore di Ghacks. Il post che Microsoft continua a spingere per trasformare Windows in uno spazio pubblicitario è apparso per la prima volta su gHacks Technology News .