Recensione Klipsch Nashville: un altoparlante Bluetooth robusto e pronto per lo zaino
Giusto in tempo per i mesi più caldi, il Klipsch Nashville è un altoparlante Bluetooth da $ 149 rivolto direttamente ai tipi in movimento che cercano di mettere un piccolo altoparlante robusto in uno zaino o in una borsa. Per le sue dimensioni compatte, il Nashville offre un suono mono bilanciato e chiaro che, pur mancando un po' nel reparto dei bassi, può essere adattato in un punto ottimale con un po' di equalizzazione e può essere collegato con altri altoparlanti Bluetooth Klipsch per più volume. pure.
Il suo grado di protezione IP67 contro la polvere e l'impermeabilità significa che il Nashville può rotolare nella sabbia o nella terra del campeggio così come può sopportare una schiacciata nel lago (fino a un metro di profondità per un massimo di 30 minuti) o un picnic sotto la pioggia. . L'app Klipsch in dotazione è semplice e funziona bene, e lo stesso si può dire dei controlli fisici dell'altoparlante, ma sarebbe stato bello vedere un po' più di attenzione in entrambi.
Dopo aver trascorso un po' di tempo a casa e in viaggio con le Klipsch Nashville, ecco i miei pensieri.
Klipsch Nashville: design
Klipsch è un marchio di altoparlanti che riscuote molto rispetto, poiché l'azienda produce da decenni alcuni dei migliori prodotti audio. Come parte della sua nuova serie di altoparlanti portatili Music City , il Nashville si trova al centro della gamma che include il più piccolo Klipsch Austin ($ 99) e il più grande Klipsch Detroit ($ 299) .
Il Nashville è costruito come un piccolo carro armato, senza parti esterne come maniglie o cinghie che possano impigliarsi in qualsiasi cosa nella borsa. (Anche se una cinghia potrebbe essere stata utile per appenderla alle cose se lo desideri.) Il corpo del Nashville da 3,1 x 7 x 3,2 pollici (AxLxP) (e 2,4 libbre) è avvolto in una fascia di gomma spessa e aderente che lo mantiene bloccato saldamente sulla maggior parte delle superfici.
Sulla parte superiore ci sono i pulsanti di accensione, Bluetooth e volume di base incorporati nel rivestimento in gomma. Troverai anche un LED indicatore della batteria, un LED per la connettività Bluetooth e un piccolo foro per il microfono per le telefonate. I pulsanti per riprodurre/mettere in pausa o saltare le tracce sarebbero stati carini, ma per questo dovrai ricorrere al telefono. Per accedere alla porta USB-C del Nashville per la ricarica, sul lato è presente un pannello di copertura in gomma ermeticamente sigillato.
Dietro le griglie metalliche anteriore e posteriore del Nashville da 20 watt, troverai due driver da 2,25 pollici (uno a fuoco anteriore, l'altro a fuoco posteriore) e due radiatori passivi (di nuovo, a fuoco anteriore e posteriore) con una gamma di frequenza di Da 60 Hz a 20 kHz. Anche se il Nashville non produce suono stereo dai suoi altoparlanti, Klipsch definisce la firma sonora come la sua "esperienza a 360 gradi". Ci sono altri altoparlanti comparabili, come il Marshall Emberton II da $ 170, che separano i canali stereo tra gli altoparlanti anteriori e posteriori, ma a queste dimensioni, la maggior parte non noterebbe la separazione del suono in una forma così compatta.
Klipsch Nashville: caratteristiche
Il Nashville è un altoparlante Bluetooth 5.3 che, purtroppo, supporta solo il codec SBC . Sebbene non sia così robusto, Sonos Roam viene fornito con supporto AAC e connettività Wi-Fi per $ 179. La buona notizia è che la durata della batteria del Nashville distrugge le 10 ore del Roam, arrivando fino a 24 ore, secondo Klipsch, e ci vuole solo un'ora e mezza per ricaricarsi completamente. Inoltre, puoi utilizzare Nashville come power bank per caricare altri dispositivi come gli smartphone e viene fornito con un cavo da USB-C a USB-C.
Coerentemente con molti altri altoparlanti Bluetooth di concorrenti come JBL e Soundcore, gli altoparlanti compatibili con la "modalità broadcast" di Klipsch possono essere accoppiati insieme (fino a 10) sul dispositivo tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Bluetooth e aumento del volume.
Anche se questo porterà sicuramente un suono più grande, più forte e più coinvolgente al tuo campeggio, non esegue comunque la separazione stereo sinistra-destra. Per questo, dovrai accoppiare due altoparlanti Nashville insieme, ma è bello sapere che è possibile dato che il Nashville è relativamente economico e due sono sempre meglio di uno.
Klipsch Nashville: Connetti l'app
L'app Klipsch Connect per iOS e Android è un buon accompagnamento all'altoparlante Nashville, anche se un po' basilare. Con esso, puoi controllare la riproduzione di base insieme a qualsiasi app musicale che stai utilizzando (volume, riproduzione/pausa e traccia precedente/successiva), oltre a facilitare gli aggiornamenti del firmware e il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Di gran lunga, la caratteristica più utile dell'app Connect è il suo equalizzatore (ne parleremo più avanti) che offre cinque preimpostazioni (voce, bassi, acuti e rock) e personalizzati per quando si sceglie di impostare i cursori dei bassi, dei medi e degli acuti te stesso. È una caratteristica interessante da avere. Ma come spiegherò di seguito, il suono di Nashville ha bisogno di un po' più di TLC (e non del gruppo) rispetto a quello fornito dall'equalizzatore a tre bande di base dell'app, e ho finito per utilizzare invece l'equalizzatore più robusto dell'app Spotify.
Infine, l'app Klipsch Connect è utile anche per consentirti di disattivare i suoni delle funzioni del tuo dispositivo. Questo è ottimo per silenziare le notifiche in modo che non si spengano durante la festa in piscina.
Klipsch Nashville: suono e performance
Come servizio pubblico, permettetemi di prendere da parte i bassisti e di lasciarli fuori dai guai in questo momento. Se la tua priorità è la fascia bassa ricca e martellante, stai andando sull'albero sbagliato con il Nashville.
Ho iniziato a testare l'altoparlante Klipsch Nashville con l'equalizzatore impostato su Flat sull'app Klipsch e su qualsiasi app dotata di equalizzatore, come Spotify. A volumi ragionevoli (circa 6 o 7 dei 16 totali), il Nashville suona abbastanza bene.
C'è una buona separazione tra gli strumenti e la voce (il che è bello per un altoparlante mono) e nel mio piccolo ufficio di casa ho sentito un sorprendente senso di altezza ascoltando brani dal vivo come Benny and the Jets di Elton John. I bassi sono decenti a questa gamma di volume, così come i medi per voci e strumenti come pianoforte e fiati, e gli acuti, sebbene un po' troppo scintillanti per i miei gusti, sono ben bilanciati tra le altre gamme.
Se però impieghi qualche minuto per aggiungere un po' di equalizzazione al mix, tramite l'equalizzatore a tre bande dell'app Klipsch Connect o, come ho fatto io, tramite Spotify dove ottieni ancora più controllo, allora puoi migliorare il suono del Nashville. considerevolmente. Alcune modifiche hanno aggiunto che la fascia bassa extra tanto necessaria ha temperato quegli alti scintillanti e ha portato più profondità al suono complessivo.
Ho pedalato attraverso una varietà di brani e generi, da brani più tranquilli come l'eccellente cover di Belle and Sebastian e Beyonce di Blackbird dei Beatles, a cose progressivamente più audaci come il pop-rock con sfumature anni '90 di Olivia Rodrigo, la stravaganza di auto-tune di Travis Scott, e perfino l'urlatore dei Nirvana, Territorial Pissings . Nel complesso, posso dire che il Nashville è un altoparlante Bluetooth dal suono solido.
Tuttavia, non aspettarti molto dal Nashville se ti piacciono quelle frequenze dei sub-bassi. Anche la fascia bassa del cursore dell'EQ non ha fatto molto su brani come Angel l dei Massive Attack, Mango Drive di Rhythm & Sound e Xanny meravigliosamente saturo di Billy Eilish, dove suonava semplicemente un po' scoreggia.
I toni bassi più serrati su brani come Blue Monday dei New Order rimangono effettivamente tesi e controllati, anche riempiendosi bene quando entra in gioco il basso, il che dimostra che il basso di Nashville può eccellere per certi tipi di musica.
Le cose però diventano ancora più difficili quando alzi il volume. Tutto, non solo il basso, inizia a rompersi e a diventare duro negli alti quando si raggiunge la gamma 11 e 12 (circa il 70%), specialmente quando si ascoltano pezzi di chitarra più aggressivi come i Nirvana. Per essere onesti, se stai cercando un altoparlante Bluetooth potente, allora dovresti spendere un po' di più per qualcosa come il fratello maggiore del Nashville, il Detroit, o il fantastico Marshall Middleton ($ 237).
Klipsch Nashville: conclusione
Acquista su Amazon Il Klipsch Nashville è un piccolo altoparlante Bluetooth che suona alla grande a volumi normali, batterà nella sabbia o surferà per tutta l'estate e non ti colpirà troppo forte nel portafoglio.
Con il famoso lignaggio di Klipsch, sai che andrà lontano, e anche se ci vuole un po' di regolazione dell'equalizzazione per aumentare la fascia bassa e farlo suonare proprio come ti piace, si potrebbe sostenere che potresti avere puoi farlo comunque con altri altoparlanti Bluetooth se le tue preferenze sono più specifiche e molti non ti danno nemmeno la possibilità.
Tuttavia, l'app semplice, i pulsanti fisici di base e il supporto minimo dei codec rendono altre opzioni come Marshall Emberton II, Sonos Roam e persino il molto più piccolo ed economico Soundcore Motion 300 ($ 80) un po' più attraenti.