Nel 1999, Matrix è uscito nei cinema e ha entusiasmato il pubblico di tutto il mondo. È stato seguito da due sequel, The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions , rispettivamente nel 2002 e nel 2003. Ma ci sono voluti quasi due decenni prima che il quarto film, The Matrix Resurrections , arrivasse nel 2021 e fallisse immediatamente.
Quello avrebbe potuto essere il capitolo finale del franchise, ma la Warner Bros. ha annunciato che un quinto film di Matrix sarà realizzato. Per aggiornare tutti, ecco tutto ciò che devi sapere su The Matrix 5 .
Il cast originale ritornerà per Matrix 5?
Per ora non abbiamo una risposta a questa domanda. La Warner Bros. non ha confermato se il nuovo film sarà un sequel diretto dei primi quattro film o se sarà una storia a sé stante. I personaggi di Keanu Reeves e Carrie Anne-Moss, Neo e Trinity, sono stati entrambi riportati in vita in Matrix Resurrections . Tuttavia, Morpheus e l'agente Smith di Laurence Fishburne e Hugo Weaving non sono tornati.
Invece, il nuovo Morpheus era un programma per computer interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, mentre Jonathan Groff interpretava l'ultima incarnazione di Smith. Jada Pinkett Smith è apparsa anche brevemente in Resurrections nei panni di un'anziana Niobe. Presumibilmente, ognuno di quei personaggi o quelli nuovi introdotti in Resurrections potrebbero tornare, se The Matrix 5 fosse ambientato dopo quel film.
Torneranno i Wachowski?
Non direttamente. Lana Wachowski, che ha diretto The Matrix Resurrections , sarà la produttrice di The Matrix 5 . Lilly Wachowski non ha alcun coinvolgimento in The Matrix 5 e ha rifiutato di tornare anche per Resurrections .
Chi dirigerà Matrix 5?
Drew Goddard, il creatore della serie Daredevil della Marvel, scriverà e dirigerà The Matrix 5 da un'idea originale che ha presentato allo studio. Goddard ha una vasta esperienza nella televisione di genere con ruoli in Buffy the Vampire Slayer , Angel , Alias e Lost . Dal punto di vista teatrale, Goddard ha scritto le sceneggiature di Cloverfield , World War Z , The Martian , The Cabin in the Woods e Bad Times at the El Royale ; Goddard ha diretto anche gli ultimi due film.
Tramite Deadline , Warner Bros. ha rilasciato una dichiarazione che spiega perché lo studio ha ripreso la proposta di Goddard per The Matrix 5 .
"Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato più di 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie. e i personaggi", ha detto la Warner Bros." Jesse Ehrmann. “L’intero team della Warner Bros Discovery è entusiasta che Drew realizzi questo nuovo film di Matrix, aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che i Wachowski hanno trascorso un quarto di secolo a costruire qui in studio”.
Quando uscirà The Matrix 5?
Matrix 5 non ha attualmente una data di uscita e nemmeno un posto nella lista di produzione della Warner Bros.. Nessun membro del cast è stato annunciato e potrebbe volerci almeno un anno o due, se non di più, prima che la produzione inizi effettivamente. In altre parole, non aspettarti di vedere presto questo sequel nei cinema.