Quantcast
Channel: TecnoBabele
Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Come riavviare e ripristinare le impostazioni di fabbrica di un aspirapolvere Roomba

$
0
0
L'iRobot Roomba 692 pulisce un pavimento.
.

I Roomba diventano indispensabili una volta che ti ci abitui, rendendo semplicissimo mantenere i pavimenti della tua casa puliti e in ordine. Ma come con qualsiasi strumento tecnologico, possono verificarsi alcuni problemi nel tempo. Se hai riscontrato un problema, puoi risolverne molti con Roomba riavviandolo o reimpostandolo. Qui ti mostreremo come eseguire una di queste manovre per mantenere il tuo Roomba funzionante come nuovo.

Due diversi tipi di ripristino per Roomba

Il riavvio di Roomba lo spegnerà e quindi lo riaccenderà. Se scopri che Roomba non si connette al Wi-Fi o che c'è qualche altro tipo di problema tecnico, è un buon momento per riavviarlo. Con un riavvio, tutti i dati dell'app complementare di Roomba (accessi, mappe salvate, preferenze utente) saranno ancora disponibili una volta che il robot aspirapolvere tornerà in vita.

Se stai cercando di sbarazzarti di Roomba o stai riscontrando problemi più profondi che un semplice riavvio non può risolvere, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica del tuo bot. Questo passaggio riporterà essenzialmente Roomba alle impostazioni predefinite predefinite e rimuoverà tutti i dati utente sia dal bot che dall'app complementare.

A seconda del modello di Roomba, il processo per eseguire sia i riavvii che i ripristini di fabbrica varierà. Ecco una guida su come reimpostare ciascun tipo di modello di Roomba.

Riavviare Roomba

L'iRobot Roomba i3 pulisce lungo il rivestimento della base.
Immagine utilizzata con il permesso del detentore del copyright

Il metodo per riavviare Roomba dipende dal modello in tuo possesso. Se disponi di un modello connesso tramite Wi-Fi e utilizzi l'app per controllare Roomba, puoi reimpostarlo da qui. Se possiedi un modello diverso allora dovrai effettuare il reset agendo direttamente sul robot.

Roombas connesso tramite Wi-Fi

Apri l'app e vai su Impostazioni prodotto , quindi Riavvia Roomba e conferma con Riavvia Roomba .

In alternativa, puoi anche riavviare dal robot stesso. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante Pulisci su Roomba per circa 20 secondi. La quantità esatta di tempo può variare in base al modello. Dopo aver rilasciato il pulsante, l'anello luminoso attorno al coperchio del contenitore inizierà a brillare di bianco e sentirai una melodia che indica che il ripristino è riuscito. Il processo di riavvio vero e proprio viene completato solo quando l'anello luminoso smette di brillare, il che potrebbe richiedere fino a un minuto e mezzo intero.

Roombas senza connessione Wi-Fi (serie 500, 600 e 700 e Roomba® e Series)

Tieni premuti i pulsanti Home e Spot per 10 secondi. Una volta rilasciati entrambi i pulsanti, sentirai un suono che indica che il ripristino è completo.

Per la serie 600, dovrai rimuovere il contenitore del robot e cercare un punto verde situato sul lato inferiore. Se il tuo ha un punto verde, dovrai rimuovere la batteria per riavviare Roomba. Se il tuo non ha un punto verde, puoi seguire le normali istruzioni sopra.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica di Roomba

iRoomba S9 Plus sembra nitido.
Immagine utilizzata con il permesso del detentore del copyright

Se hai provato a riavviare Roomba, chiamato anche soft reset, e il problema non è stato risolto, è ora di provare un altro approccio. È inoltre possibile eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, chiamato anche ripristino hardware. Mentre un soft reset riavvierà Roomba ma manterrà tutte le impostazioni, come spegnerlo e riaccenderlo, e un hard reset riporterà Roomba allo stato in cui era quando ha lasciato la fabbrica.

Ciò significa che dovrai aggiungere nuovamente tutti i tuoi accessi, mappe e impostazioni, quindi è più una seccatura. Tuttavia, un hard reset è un modo affidabile per risolvere eventuali fastidiosi problemi persistenti con il tuo aspirapolvere. Puoi salvare alcuni dati come le tue mappe intelligenti personalizzate sul tuo account che è archiviato nel cloud, in modo che possano essere facilmente aggiunti nuovamente dopo aver eseguito il ripristino.

Come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Il modo più semplice per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica è utilizzare l'app Roomba. Apri l'app, vai su Impostazioni prodotto , quindi su Informazioni (nome del tuo robot) e infine su Rimuovi dispositivo dall'account. Ora avrai un'opzione per salvare le tue smart map personalizzate, che ti suggeriamo di utilizzare per risparmiare tempo. Premi l'interruttore Salva mappe durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica per farlo. Ora puoi selezionare Ripristino impostazioni di fabbrica (nome del tuo robot) per eseguire il ripristino.

Per gli altri modelli che non controlli con l'app, vai al robot e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Spot Clean finché l'anello bianco attorno al pulsante Clean non inizia a girare. Questo avvia il ripristino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Trending Articles