Quantcast
Channel: TecnoBabele
Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Rivian R3: prezzo, data di uscita, autonomia e altro

$
0
0
Rivian R3 anteriore
Riviano

Sorpresa! Oltre alnuovo SUV Rivian R2 , Rivian ha anche annunciato un'auto completamente nuova, destinata a diventare il veicolo più piccolo e più economico. La Rivian R3 non sarà rilasciata per un po' di tempo, ma potrebbe essere l'EV più entusiasmante di Rivian e un concorrente del calibro di Hyundai Ioniq 5 , Kia EV6 e Tesla Model 3.

Sei curioso di conoscere la Rivian R3 o la più sportiva R3X e se potrebbe essere o meno la tua prossima auto? Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Modello Rivian R3

Mentre il Rivian R2 assomiglia molto al Rivian R1 , l'R3 presenta alcune importanti differenze di design. Questo non vuol dire che non sembri correlato, al contrario, è chiaramente un Rivian. Tuttavia, essendo l'auto più piccola di Rivian finora, sfoggia una serie di elementi di design che non abbiamo ancora visto dall'azienda.

La R3, ad esempio, è ancora piuttosto squadrata, ma molto meno della R2. Ha un design a due volumi, con la parte posteriore inclinata e un piccolo spoiler che segue la linea del tetto dell'auto. A differenza di molte altre auto, la R3 ha un finestrino posteriore che può sollevarsi, consentendo ai conducenti di caricare oggetti nell'auto attraverso il finestrino e riporre oggetti extra lunghi.

Naturalmente, l’auto prende in prestito molti tratti di design dai precedenti veicoli Rivian. Ha ancora i fari ovali nella parte anteriore e una lunga barra luminosa lungo la parte posteriore, anche se quella barra luminosa non si estende ai lati come sulla R2.

Rivian R3X anteriore
Riviano

La R3X è una versione più sportiva della R3 e presenta una serie di modifiche progettuali rispetto alla R3 standard. In particolare, la R3X Rivian sfoggiata al suo evento di lancio aveva una verniciatura verde acqua con riflessi arancioni: un aspetto piuttosto curato. In generale, la R3X è progettata per essere una variante da rally della R3.

Interni e tecnologia Rivian R3

Ci sono anche alcune scelte interessanti di design degli interni. Ad esempio, a differenza della R1S o della R1T, la R3 ha due vani portaoggetti per i vani portaoggetti anteriori e un ampio display nella parte anteriore per l'infotainment. C'è anche un ampio tetto in vetro che contribuisce a far sembrare l'auto più grande all'interno. La portiera dell'auto ha spazio per una grande bottiglia d'acqua ed è anche il luogo dove si trova la torcia caratteristica di Rivian.

La R3X ha lo stesso design interno generale della R3 standard ma con sedili dall'aspetto più sportivo e un aspetto più colorato.

Interni della Rivian R3
Riviano

Ci aspettiamo che l'esperienza di infotainment della R3 sia la stessa delle altre auto di Rivian. Avrà cioè un sistema di infotainment piuttosto ben progettato, ma nessun supporto per CarPlay o Android Auto.

Non è chiaro che tipo di tecnologia di assistenza alla guida offrirà la R3. Nell'annunciare la R2, Rivian ha esaltato la capacità della nuova vettura di guidare da sola in autostrada, senza che il conducente debba nemmeno guardare la strada. Non è chiaro se la R3 offrirà caratteristiche simili.

Prestazioni del Rivian R3

C'è ancora molto che non sappiamo del Rivian R3 e le prestazioni sono una di quelle cose. Sappiamo che la R3 sarà disponibile in tre propulsori, tra cui la trazione posteriore a motore singolo, la trazione integrale a doppio motore e la trazione integrale a tre motori, con la R3X disponibile solo in quest'ultima configurazione.

Ci aspettiamo che la vettura sia veloce, soprattutto nelle varianti più potenti. Rivian sta chiaramente pubblicizzando la R3X come un'auto ad alte prestazioni e, data la velocità della concorrenza nel settore dei veicoli elettrici, Rivian ha il suo bel da fare per questo.

Autonomia e ricarica del Rivian R3

L'autonomia è un'altra cosa che non sappiamo ancora del Rivian R3. L'auto è costruita sulla stessa piattaforma della R2, ma avrà una batteria più piccola. Rivian ha una comprovata esperienza nel garantire che le sue auto offrano un'autonomia decente, quindi prevediamo che anche i modelli base avranno un'autonomia di circa 300 miglia.

Rivian R3 posteriore
Riviano

Anche la velocità di ricarica dovrebbe essere decente. L'auto offrirà una porta standard di ricarica nordamericana che le consentirà di ricaricarsi nativamente presso un Supercharger Tesla e dovrebbe essere in grado di caricarsi all'80% in meno di 30 minuti. Le cifre esatte devono ancora essere annunciate.

Prezzo e data di uscita di Rivian R3

Non conosciamo il prezzo esatto del Rivian R3, tuttavia sappiamo che sarà “più economico” dell'R2. Questa è una buona notizia: significa che inizierà a meno di $ 45.000, che non è già un cattivo prezzo per un moderno veicolo elettrico. Si spera che il prezzo di partenza scenda nel territorio dei $ 35.000, anche se ci si aspetta che la R3X costi di più.

Secondo Rivian, il rilascio della R3 è previsto “subito dopo” la R2, che verrà spedita ai clienti nella prima metà del 2026. Non ci aspettiamo affatto che l’auto venga lanciata nel 2026, quindi aspettiamola al più presto nel 2027. Il lancio dell'R3X potrebbe richiedere più tempo rispetto all'R3

Status di credito d'imposta Rivian R3

La Rivian R3 sarà costruita negli Stati Uniti, ma dato il ritmo serrato del credito d'imposta federale sui veicoli elettrici, è impossibile prevedere se l'auto potrà beneficiare di tutto o parte del credito d'imposta sui veicoli elettrici. Rivian ha detto che la R2 si qualificherà per l'intero credito d'imposta di $ 7.500, ma è un po' difficile da prevedere.

La nostra lista dei desideri di Rivian R3

Ci auguriamo che il Rivian R3 offra un'autonomia di almeno 300 miglia, anche nelle sue varianti più economiche e potenti. In genere, i veicoli elettrici offrono un modello base di gamma inferiore e un modello con prestazioni di gamma inferiore. Si spera che i modelli di fascia più alta saranno più vicini a 350 miglia.

Speriamo anche che l'auto spinga un po' i limiti del prezzo. Naturalmente, è facile dire che vorremmo che l'auto avesse un prezzo di 20.000 dollari, ma ciò non accadrà. Una speranza realistica è qualcosa nella fascia di prezzo di $ 35.000, almeno per il modello base. Per quanto riguarda la R3X, è più potente e un po' più mirata agli appassionati, quindi è ragionevole aspettarsi che la R3X arrivi a circa $ 45.000 o giù di lì, lo stesso della R2. Tutte queste sono speculazioni, però: dovremo aspettare e vedere quanto costa la R3.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Trending Articles