Sebbene Apple abbia lanciato iPhone 15 e iPhone 15 Pro solo di recente, sono già iniziate le voci sulla gamma iPhone 16 in arrivo nel 2024. È difficile da credere, ma è vero!
Ci aspettiamo cambiamenti più grandi con l'iPhone 16 rispetto a quelli ottenuti con l'iPhone 15, quindi abbiamo raccolto qui per te tutte le voci e i rapporti più importanti.
iPhone 16: data di uscita
Come la maggior parte delle versioni di iPhone, si prevede che Apple annuncerà e rilascerà la gamma iPhone 16 questo autunno.
A meno che non ci sia qualche tipo di ritardo, come nel 2020, quando l’iPhone 12 è stato lanciato a ottobre, è una scommessa abbastanza sicura che dovremmo vedere i modelli iPhone 16 e iPhone 16 Pro a settembre. Le cose possono sempre cambiare, ma questo è ciò che anticipiamo in questo momento. A meno che non sentiamo diversamente, prevediamo una data di rilascio di settembre 2024 per i prossimi iPhone di Apple.
iPhone16: prezzo
Sebbene ci si aspettasse un aumento di prezzo per la linea iPhone 15, ciò non è avvenuto a parte il modello iPhone 15 Pro Max, che ora parte da $ 1.200 per la versione da 256 GB (non esiste più una variante da 128 GB). Questo è stato l’unico nella gamma iPhone 15 che ha visto un “aumento di prezzo”, se così si può chiamare.
I prezzi dei componenti dell’iPhone 15 sono stati i più alti per Apple, sebbene abbia assorbito l’aumento dei costi di produzione. Ma ciò potrebbe non accadere nel 2024, quindi potremmo vedere un leggero aumento per tutti i modelli di iPhone 16.
Tuttavia, quanto di un possibile aumento deve ancora essere visto.
iPhone16: progettazione
Sembra che Apple possa cambiare il design del modello base iPhone 16 . Un rapporto di MacRumors mostra tre diversi modelli prototipo con design distintivi. Ma un denominatore comune per tutti e tre è il layout verticale della doppia fotocamera. Il motivo del layout verticale è probabilmente dovuto alla registrazione video spaziale per le cuffie Apple Vision Pro .
I tre prototipi presentano alcune differenze tra loro. Uno ha una fotocamera in stile iPhone X, a forma di pillola. Gli altri due sono dotati di obiettivi separati, simili allo stile dell'iPhone 12. Questi prototipi hanno anche un pulsante del volume unificato con elementi tattili o pulsanti del volume meccanici standard con un pulsante di azione capacitivo e un nuovo pulsante di acquisizione.
Secondo MacRumors, il design più probabile è quello con il pulsante di azione capacitivo, i pulsanti del volume meccanici e il nuovo pulsante di acquisizione . Nei rendering, questo sarebbe il modello nero. Poiché il pulsante Acquisisci si troverebbe sul bordo destro del corpo, l'antenna mmWave verrebbe spostata sul bordo sinistro.
Questi prototipi ci danno anche un'idea dei colori che Apple utilizzerà, almeno per il modello base iPhone 16. Questi includono giallo pallido, rosa e nero. Gli altri colori non sono ancora noti, ma Apple in genere offre più di tre colori per il modello base di iPhone, quindi dovremmo aspettarci di più.
Il 6 febbraio, MacRumors ha riferito che Apple sembra aver spostato l'attenzione su un design più sottile della fotocamera, diverso da quello che abbiamo visto sopra. L’ultimo prototipo di iPhone 16 presenta una disposizione verticale della fotocamera, simile a quanto delineato in precedenza con i tre prototipi, ma ora in un modulo fotocamera a forma di pillola. Gli obiettivi principale e ultrawide sarebbero disposti in verticale con due anelli separati per la fotocamera e il flash LED sarebbe adiacente in posizione alla protuberanza, proprio come nei prototipi precedenti.
Questi modelli di MacRumors sono in linea anche con gli schemi trapelati da @MajinBuOfficial su X (ex Twitter). Questa protuberanza più sottile della fotocamera ricorda i modelli iPhone X e iPhone XS.
Inoltre, il nuovo prototipo sembra presentare lievi modifiche anche ai pulsanti Azione e Cattura. Sembra che questi nuovi prototipi abbiano un pulsante di azione più piccolo che somiglia più a quello presente sull'attuale iPhone 15 Pro. Il pulsante Acquisisci potrebbe anche essere sensibile alla pressione e posizionarsi a filo con il telaio dell'iPhone 16. Ciò significherebbe che Apple potrebbe aver abbandonato l’idea di un pulsante di azione capacitivo.
Anche se sembra che iPhone 16 e iPhone 16 Plus manterranno le stesse dimensioni di iPhone 15 e iPhone 15 Plus, i modelli Pro diventeranno leggermente più grandi. Secondo i rapporti, il display dell’iPhone 16 Pro aumenterà da 6,1 pollici a 6,3 pollici, mentre l’iPhone 16 Pro Max passerà da 6,7 pollici a ben 6,9 pollici.
Con display di dimensioni maggiori, anche le dimensioni fisiche del corpo subiranno un leggero aumento. Ciò significa che il corpo sarà un po’ più alto e più largo rispetto agli attuali modelli di iPhone 15 Pro, ma lo spessore rimarrà lo stesso. A causa delle dimensioni maggiori, anche il peso aumenterà.
Per quanto riguarda i display, secondo quanto riferito la serie iPhone 16 utilizzerà la tecnologia micro-lente nei pannelli OLED. Ciò comporterebbe una migliore luminosità e un consumo energetico più efficiente.
L'iPhone 16 dovrebbe introdurre anche nuovi pulsanti tattili, che originariamente avrebbero dovuto essere presenti sui modelli iPhone 15 Pro . Tuttavia, a causa di problemi tecnici, l’operazione è stata posticipata al 2024. Le voci indicano che potremmo vedere il precedente design dei pulsanti unificati su iPhone 16 Pro. La nuova tecnologia tattile dei pulsanti a stato solido verrà utilizzata sul pulsante Azione, che sarà presente su tutti i modelli di iPhone 16, così come sul nuovo pulsante capacitivo attualmente noto come pulsante di “cattura”.
MacRumors ha un rapporto che suggerisce che il nuovo pulsante Cattura potrebbe effettivamente emulare la funzionalità della fotocamera di fascia alta. Secondo un leaker di Weibo, il pulsante sarebbe in grado di rilevare più livelli di pressione per simulare un pulsante di scatto in due fasi da fotocamere digitali autonome.
Mark Gurman ha affermato che il pulsante Cattura sarebbe in grado di registrare video . Le informazioni riportano inoltre che il pulsante Acquisisci potrebbe aggiungere funzioni come lo zoom avanti e indietro scorrendo il pulsante e persino mettere a fuoco un soggetto con una pressione più leggera. Entrambi questi rapporti sono ora confermati dall’utente Weibo “ Instant Digital ”. Il pulsante Cattura utilizzato per registrare video e persino regolare la messa a fuoco è un chiaro indicatore dell'impegno di Apple nella fotografia con l'iPhone. Tuttavia, Instant Digital sembra avere un track record misto con le fughe di notizie di Apple, sebbene Gurman e The Information siano più solidi.
Il 20 febbraio, un rapporto su MacRumors ha suggerito che la linea iPhone 16 avrà microfoni aggiornati con un rapporto segnale-rumore più elevato rispetto a prima. Ciò consentirebbe al dispositivo di sentirti più chiaramente, rendendo Siri più precisa nel comprendere le richieste. Inoltre, con il suggerimento che iOS 18 introdurrà funzionalità AI più generative , è assolutamente necessaria una migliore precisione con Siri.
Il leaker @MajinBuOfficial su X (precedentemente noto come Twitter) ha condiviso alcune possibili nuove opzioni di colore per iPhone 16 Pro in un post del 19 febbraio. Questi colori si chiamano "Desert Titanium" e "Titanium Grey".
Sembra che il colore Desert Titanium ricordi il vecchio colore oro che Apple offriva per un po' attraverso l'iPhone 14 Pro. Con l’iPhone 15 Pro, Apple ha rimosso l’oro dalla scelta del colore. Il Titanium Grey sembra essere simile al vecchio colore Space Grey dell'iPhone 6 del 2014.
Infine, una voce emersa il 27 febbraio suggerisce che il modello base iPhone 16 e iPhone 16 Plus utilizzeranno ancora gli stessi display a 60 Hz attualmente presenti su iPhone 15 e iPhone 15 Plus. Secondo The Elec , l'iPhone 17 potrebbe essere la prima volta che i modelli base avranno display OLED LTPO con ProMotion e sempre attivi. In altre parole, potremmo aspettarci un altro anno di display iPhone a 60Hz.
iPhone 16: specifiche
Per i modelli base iPhone 16 e iPhone 16 Plus, dovremmo vedere un chip A17. Tuttavia, questo potrebbe non essere lo stesso chip A17 Pro attualmente presente su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. È probabile che Apple utilizzi un processo a basso costo per un chip standard “A17” che potrebbe arrivare ai modelli standard di iPhone 16.
L'analista Jeff Pu ritiene che Apple seguirà una strada diversa e utilizzerà semplicemente i nomi A18 e A18 Pro per i nuovi chip. Ciò significherebbe che tutti i modelli di iPhone 16 avrebbero qualche variazione del chip A18 invece di un A17, che potrebbe essere visto come un chip di “ultima generazione”.
Sebbene il surriscaldamento fosse un problema con i modelli iPhone 15 del giorno del lancio , si dice che Apple abbia lavorato su un nuovo design termico per aiutare con la dissipazione del calore. Questo potrebbe presentarsi sotto forma di un sistema termico al grafene per i modelli base di iPhone 16, mentre l’iPhone 16 Pro potrebbe avere un involucro della batteria in metallo. Al momento, l’iPhone utilizza il rame per i dissipatori di calore, ma il grafene ha una conduttività termica più elevata.
Ci sono state voci secondo cui Apple avrebbe lavorato sui propri chip modem 5G interni, ma ciò non accadrà ancora nel 2024. Invece, l'iPhone 16 Pro potrebbe utilizzare il modem Snapdragon X75 di Qualcomm per una connettività 5G più veloce ed efficiente. . Tuttavia, il modello base di iPhone 16 continuerà a utilizzare il chip Qualcomm X70 attualmente presente nell'iPhone 15. L'iPhone 16 potrebbe anche avere la tecnologia Wi-Fi 7 che potrebbe raggiungere almeno 30 gigabit al secondo, fino a 40 Gb/s. .
iPhone 16: fotocamere
Come già accennato in precedenza, si dice che i modelli base iPhone 16 e iPhone 16 Plus abbiano un layout della fotocamera verticale simile agli stili iPhone X o iPhone 12. I modelli iPhone 16 Pro continueranno ad essere un sistema di fotocamere a triplo obiettivo.
Il leaker noto come @MajinBuOfficial su X (ex Twitter) ha recentemente condiviso un leak il 16 febbraio su un componente del modulo fotocamera trapelato per iPhone 16. Ciò sembra confermare il layout verticale della fotocamera per i normali modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus. Secondo un rapporto MacRumors , è stato possibile verificare l'autenticità di questo componente con una fonte industriale, la quale afferma che si tratta del telaio principale della fotocamera per il progetto della fotocamera I-34, con l'intento di essere utilizzato nel modello base iPhone 16. .
Il 19 febbraio, MajinBu ha condiviso alcune immagini di quelli che sembrano essere stampi per i modelli standard di iPhone 16, che confermano il layout verticale della fotocamera .
Apple potrebbe aggiungere un importante aggiornamento della fotocamera per iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Il nuovo obiettivo ultrawide da 48 MP rappresenterà un grande salto rispetto agli attuali 12 MP dell’iPhone 15 Pro. Con una fotocamera ultrawide da 48 MP, le immagini risultanti saranno più dettagliate, soprattutto quelle scattate in ambienti con scarsa illuminazione.
L'iPhone 16 Pro Max potrebbe anche avere un obiettivo ibrido in otto parti migliorato che include due elementi in vetro e sei elementi in plastica per la fotocamera principale da 48 MP, il teleobiettivo e gli obiettivi ultrawide.
Ma chi preferisce il modello più piccolo di iPhone Pro quest'anno potrebbe avere una piacevole sorpresa. Si dice che Apple aggiungerà la fotocamera a tetraprisma con zoom ottico 5x dell'iPhone 15 Pro Max sia all'iPhone 16 Pro che all'iPhone 16 Pro Max . L'ultima versione di questa voce è corroborata da un comunicato stampa di TrendForce , che parla del mercato complessivo degli obiettivi per fotocamere per smartphone.
L’obiettivo di includere l’obiettivo con zoom ottico 5x nel più piccolo iPhone 16 Pro è renderlo più accessibile agli utenti, poiché non tutti vogliono un telefono grande con la migliore fotocamera. Con la probabilità che anche l'iPhone 16 Pro aumenti di dimensioni a 6,3 pollici invece di 6,1 pollici, ciò consente più spazio per l'aggiunta del teleobiettivo tetraprismatico.
iPhone 16: durata della batteria
Potremmo finalmente vedere una durata della batteria migliore con i modelli iPhone 16 Pro, poiché si dice che utilizzino la tecnologia della batteria impilata . Con le batterie impilate, si può ottenere una capacità maggiore e una durata di vita più lunga. Ciò potrebbe anche portare a velocità di ricarica più elevate da 40 W via cavo e MagSafe da 20 W.
La velocità di ricarica è stata a lungo un’area in cui Apple è rimasta indietro rispetto ai suoi concorrenti. Se l’iPhone 16 risolve davvero questo problema, potremmo avere una sorpresa adeguata.
Secondo @MajinBuOfficial , abbiamo anche una buona idea di cosa aspettarci dalle batterie dell'intera gamma iPhone 16, con modifiche su tutta la linea . Il leaker afferma che l'iPhne 16 e l'iPhone 16 Pro Max avranno batterie più grandi rispetto ai loro predecessori, tuttavia, l'iPhone 16 Plus avrà la parte più corta della situazione e in realtà avrà una capacità della batteria inferiore rispetto a prima. Inoltre, il modello Pro Max non utilizzerà più il design della batteria a forma di L e tornerà ad una forma rettangolare come con l'iPhone 16 e 16 Plus.
Finora, sembra che l'iPhone 16 standard avrà 3.561 mAh (rispetto ai 3.349 mAh dell'iPhone 15), l'iPhone 16 Plus avrà 4.006 mAh (rispetto ai 4.383 mAh dell'iPhone 15 Plus) e l'iPhone 16 Pro Max avrà essere 4.676 mAh (rispetto ai 4.422 mAh dell'iPhone 15 Pro Max). Per qualche motivo non ci sono informazioni sulla possibilità dell'iPhone 16 Pro. Ma queste sono tutte speculazioni di @MajinBuOfficial, che ha precedenti contrastanti con fughe di notizie da parte di Apple.
iPhone 16: software e aggiornamenti
Dato che la gamma iPhone 16 arriverà in autunno e la Worldwide Developer Conference (WWDC) di Apple si svolge solitamente in estate per presentare i nuovi software, possiamo aspettarci che iOS 18 venga lanciato insieme all'iPhone 16.
Sebbene la maggior parte delle altre aziende tecnologiche abbiano investito molto nell’intelligenza artificiale, Apple è rimasta in gran parte silenziosa. Ma tutto questo potrebbe cambiare con iOS 18 e Siri, poiché Apple ha lavorato per rafforzarlo con un’intelligenza artificiale più intelligente basata su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Anche se Apple potrebbe portare nuove funzionalità LLM su tutti gli iPhone, alcune rimarranno probabilmente esclusive della linea iPhone 16.
Alcune delle possibili funzionalità AI includono interazioni migliorate con Siri e Messaggi, migliori playlist di Apple Music generate automaticamente, integrazione con app di produttività e altro ancora. Si vocifera anche di miglioramenti al microfono che andranno di pari passo con la migliore esperienza Siri basata sull'intelligenza artificiale, come una migliore resistenza all'acqua e un migliore rapporto segnale-rumore.