La BMW è tutt’altro che nuova nel gioco dei veicoli elettrici. In realtà l’azienda è stata piuttosto rapida nell’adottare l’elettrificazione e attualmente vende una serie di veicoli elettrici, dall’iX delle dimensioni di un SUV all’i7 ad alte prestazioni. Ma ora anche la Serie 5 sta ricevendo il trattamento elettrico, sotto forma della nuova BMW i5.
La serie 5 elettrica offre molte somiglianze con le sue controparti alimentate a gas. È una buona cosa. L'i5 vanta interni lussuosi, prestazioni incredibilmente veloci e un senso dello stile che fa vergognare alcune BMW con griglia a rene sovradimensionata.
L'i5 del 2024 è disponibile in due modelli: l'i5 eDrive40 leggermente più pratico e il più divertente i5 M60 (un prossimo veicolo del 2025 aggiungerà un terzo modello alla gamma). L'i5 M60 è il modello che stiamo recensendo ed è forse il miglior veicolo elettrico della BMW finora.
Design e interni
La BMW i5 M60 è un'auto davvero bella che forse offre tutto ciò che è eccezionale del design BMW degli ultimi anni, eliminando ciò che non è eccezionale. Per fortuna la BMW ha resistito alla tentazione di adornare l'auto con griglie a doppio rene sovradimensionate in favore delle griglie più discrete che hanno definito la BMW per anni. Naturalmente, sull'i5 M60, è una griglia finta, ma mentre queste spesso sembrano fuori posto su altri veicoli elettrici, qui sta bene.
La parte anteriore dell'auto è bella e lunga, con il cofano angolato e il muso piatto. Nella parte anteriore, otterrai fari sottili e in picchiata che si abbinano alle luci posteriori molto sottili. Ci sono alcuni aspetti dello stile che non hanno pienamente senso su un veicolo elettrico, come le griglie, ma i fan della Serie 5 apprezzeranno il look nel complesso.
Gli interni continuano la tendenza del design straordinario. L'auto ricorda molto l'i7 ma senza le caratteristiche interne che facevano sembrare l'i7 un po' esagerato. Non aspettarti una TV da 31 pollici sul sedile posteriore della BMW i5 M60. A parte questo, però, ci sono molte somiglianze. Nella parte anteriore dell'auto troverai un enorme quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, insieme a un display di infotainment da 14,9 pollici. I sedili sono rivestiti in pelle cucita di altissima qualità e il volante è bello e spesso.
La BMW i5 M60 rappresenta il meglio di ciò che può essere il design della Serie 5. Sia dentro che fuori, è un'auto bellissima.
Tecnologia, infotainment e assistenza alla guida
Come accennato, la BMW i5 è dotata di un ampio display nella parte anteriore sia per il monitoraggio della strumentazione che per l'infotainment. L'auto viene fornita con il sistema di infotainment iDrive 8.5 di BMW e ho scoperto che BMW sta apportando miglioramenti significativi al software. Tuttavia, ho sempre utilizzato CarPlay , tranne durante i test per questa recensione.
In generale, iDrive 8.5 è ragionevolmente facile da navigare. Il sistema ti consente di posizionare widget su una schermata principale per visualizzare le informazioni necessarie durante la guida e uno di questi widget può effettivamente essere una finestra per CarPlay se non vuoi che CarPlay sia a schermo intero. Puoi anche tuffarti in una griglia di app, anche se capire quale app utilizzare per determinate funzioni può creare un po' di confusione.
Come altre case automobilistiche, la BMW ha spostato i controlli del clima sullo schermo, cosa che non mi piace. È relativamente semplice controllare la temperatura tramite i pulsanti sempre presenti nella parte inferiore dello schermo, ma se desideri controllare qualcosa di più della semplice temperatura, dovrai toccare lo schermo più di una volta. Inoltre, il sistema di infotainment non è necessariamente così reattivo come potrebbe essere, quindi di tanto in tanto toccherai il display e dovrai attendere che reagisca. Questo non è solo fastidioso: è pericoloso. Spero che la BMW aggiunga nuovamente alcuni controlli fisici.
L'i5 M60 ha diverse funzionalità di assistenza alla guida, come il monitoraggio degli angoli ciechi e la frenata di emergenza. L'auto è dotata anche dell'Highway Assistant della BMW, che le consente di guidare da sola in autostrada, tuttavia questo è disponibile solo come optional. Sembra che funzioni abbastanza bene ed è un passo avanti il fatto di non dover tenere sempre le mani sul volante.
Esperienza di guida
Guidare la BMW i5 M60 è un'esperienza eccellente. L'auto è dinamica, reattiva e molto veloce.
Sull'i5 M60, avrai due motori che si combinano per offrire una potente potenza di 593 cavalli, sufficiente per portare l'auto da 0 a 60 miglia all'ora in soli 3,7 secondi. Non è tra i primi cinque veicoli elettrici più veloci, ma è tutt'altro che lento e sicuramente sembra veloce quando spingi l'auto al limite.
L'auto era un po' più fluida di quanto mi aspettassi, anche se non ti impedisce completamente di sentire la strada, il che è positivo per i conducenti che desiderano qualcosa di più tattile. La manovrabilità è molto reattiva, tuttavia, rendendo l'esperienza di guida più divertente e può affrontare con facilità anche le curve più strette.
Autonomia e ricarica
Un pacco batteria da 81,2 kilowattora alimenta l'auto e, sull'i5 M60, ciò si traduce in un'autonomia piuttosto deludente compresa tra 240 e 256 miglia, a seconda della configurazione esatta. Non sorprende che il modello più potente abbia un'autonomia inferiore: puoi arrivare a 295 miglia con alcune configurazioni dell'i5 eDrive40.
L'auto supporta una velocità di ricarica fino a 205 kW, il che non è male, anche se vorremmo che fosse più veloce. Molti veicoli elettrici supportano una velocità di ricarica di almeno 250 kW, mentre alcuni, come Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5 , arrivano fino a 350 kW. Con una velocità di ricarica di 205 kW, la BMW i5 M60 dovrebbe essere in grado di passare dal 10% all'80% in circa 30 minuti.
Come DT configurerebbe questa macchina
La BMW i5 M60 del 2024 è il modello di fascia alta della i5, e coloro che desiderano un'auto ad alte prestazioni che porti la fiaccola per la serie 5 in generale potrebbero effettivamente voler spendere soldi per quel veicolo più veloce e divertente.
Lo svantaggio principale, ovviamente, è il fatto che offre una gamma inferiore. Alcuni vorranno il lusso e lo stile offerti dall'i5 ma preferiranno comunque la praticità della gamma più alta e il prezzo più basso. L'i5 eDrive40 è ancora un'auto eccellente e l'autonomia aggiuntiva probabilmente la rende una scelta migliore per la maggior parte.