ChatGPT è completamente gratuito, ma ciò non significa che anche OpenAI non sia interessata a guadagnare qualche soldo.
ChatGPT Plus è un modello di abbonamento che ti dà accesso a un servizio completamente diverso basato sul modello GPT-4 , insieme a velocità più elevate, maggiore affidabilità e primo accesso a nuove funzionalità. Oltre a ciò, offre anche la possibilità di utilizzare i plug-in ChatGPT , creare chatbot personalizzati, utilizzare la generazione di immagini DALL-E 3 e molto altro.
Cos'è ChatGPT Plus?
Come la versione standard di ChatGPT, ChatGPT Plus è un chatbot AI e offre un assistente di apprendimento automatico altamente accurato in grado di eseguire "chat" in linguaggio naturale. Questa è l'ultima versione del chatbot attualmente disponibile.
La differenza principale di ChatGPT Plus, tuttavia, è l'utilizzo di GPT-4. Questo LLM (modello linguistico di grandi dimensioni) più avanzato rappresenta un importante passo avanti rispetto a GPT-3.5 in termini di precisione e capacità.
"Abbiamo lanciato ChatGPT come anteprima di ricerca in modo da poter saperne di più sui punti di forza e di debolezza del sistema e raccogliere il feedback degli utenti per aiutarci a migliorare i suoi limiti", afferma il post sul blog dell'annuncio di OpenAI. "Da allora, milioni di persone ci hanno fornito feedback, abbiamo apportato numerosi aggiornamenti importanti e abbiamo visto gli utenti trovare valore in una serie di casi d'uso professionali, tra cui la stesura e la modifica di contenuti, il brainstorming di idee, l'aiuto alla programmazione e l'apprendimento di nuove temi."
I dettagli su ChatGPT Plus emergevano dagli addetti ai lavori da settimane, ma la notizia ufficiale è finalmente arrivata il 1 febbraio 2023, tramite un post sul blog di OpenAI .
Quanto costa?
ChatGPT Plus costa $ 20 al mese, che è molto meno di quanto si diceva inizialmente. Naturalmente, la versione gratuita di ChatGPT rimane attiva, quindi il pagamento non sarà un requisito per utilizzare il servizio in futuro.
Dovremo comunque vedere per quanto tempo OpenAI manterrà questo prezzo. Alcuni rapporti indicano che il funzionamento potrebbe costare fino a $ 700.000 al giorno, ma ancora una volta non sappiamo quanti abbonati ChatGPT Plus abbia attualmente.
Cosa include ChatGPT Plus?
Quando ChatGPT è stato lanciato, è stato descritto come fornire l'accesso a tre funzionalità specifiche:
- Accesso generale a ChatGPT, anche durante le ore di punta
- Tempi di risposta più rapidi
- Accesso prioritario a nuove funzionalità e miglioramenti
All’inizio, avere accesso a ChatGPT durante le ore di punta era il vantaggio più evidente del pagamento per ChatGPT Plus. Alcune persone dovevano aspettare ore per entrare , il che ha assicurato la popolarità del modello di abbonamento fin dall'inizio.
Ma è molto più che semplicemente saltare in prima fila. ChatGPT Plus supporta ufficialmente GPT-4 , che è l'ultimo Large Language Model (LLM), espandendo notevolmente ciò che lo standard ChatGPT, che utilizza GPT-3.5, può fare . Secondo OpenAI, GPT-4 fornisce il 40% in più di risposte basate sui fatti ed è uno strumento collaborativo molto più forte per le attività creative. In molti modi, stiamo ancora scoprendo quanto GPT-4 sia più potente di GPT-3.5 , ma alcuni credono che accenni addirittura alle prime scintille dell'AGI (intelligenza artificiale generale).
Altre importanti funzionalità aggiunte tramite GPT-4 sono la capacità di ricevere input visivi anziché solo testo, input e output di testo molto più lunghi e l'accesso ai dati raccolti da Internet prima del 2022. In particolare, GPT-4 ha un enorme numero di 25.000 limite di parole rispetto alle 3.000 di ChatGPT.
Ma da allora, OpenAI ha anche mantenuto la promessa di offrire nuove entusiasmanti funzionalità agli abbonati ChatGPT Plus. Tra i più potenti ci sono i plug-in ChatGPT, la possibilità di creare chatbot personalizzati, la generazione di immagini DALL-E 3 e l'accesso a Internet. Il GPT Store è l'ultima aggiunta, essendo stata lanciata nel gennaio 2024.
Le persone stanno già facendo cose straordinarie con tutte queste nuove funzionalità, inclusa la creazione di GPT che trovano posto nel GPT Store. È qui che la potenza di ChatGPT Plus brilla davvero, consentendoti di accedere a un intero ecosistema di GPT creati per casi d'uso più ristretti. Esistono GPT di terze parti che sono l'equivalente delle app.
Alla fine, se sei interessato a provare qualcosa di tutto questo, puoi sempre verificarlo facilmente e cancellare il tuo account in un secondo momento se non pensi che ne valga la pena.
Perché OpenAI vuole che tu paghi?
ChatGPT ha costi di gestione elevati – per l'hosting, la manutenzione, l'aggiornamento dell'hardware, gli aggiornamenti, la soddisfazione degli investitori , ecc. – mentre la sua stessa popolarità ha portato alla necessità immediata di migliorare la sua accessibilità e velocità verso una base di utenti più ampia. Alcune stime fissano i costi di gestione giornalieri a 100.000 dollari, o fino a 3 milioni di dollari al mese! L'abbonamento premium dovrebbe aiutare a coprire gli aggiornamenti del server.
È lecito ritenere che un livello premium consentirà a OpenAI di controllare i problemi di larghezza di banda, soprattutto durante le ore di punta della giornata.
Posso iscrivermi a ChatGPT Plus adesso?
SÌ. ChatGPT Plus è stato inizialmente lanciato nella fase di accesso anticipato, che era solo su invito tramite una lista d'attesa. Ma ora puoi aggiornare il tuo account a ChatGPT Plus semplicemente facendo clic su "Aggiorna a Plus" nella parte inferiore della barra laterale.
In alternativa, puoi controllare parte di ciò che GPT-4 ha da offrire utilizzando Bing Chat , che utilizza anche GPT-4 come base per le sue chat.
Il futuro di ChatGPT Plus
OpenAI sta già lavorando alle prossime versioni del suo LLM, in particolare GPT-4.5. Non sappiamo molto di questo modello aggiornato, tranne che si baserà sulle fondamenta gettate da GPT-4. OpenAI aveva suggerito in passato che GPT-4.5 avrebbe potuto essere completato e pronto per l'uso entro settembre o ottobre 2023. Ciò non è accaduto.
Sembra possibile che GPT-4.5 venga rilasciato agli abbonati ChatGPT Plus, ma non sappiamo ancora come l'azienda intende lanciare le nuove versioni del suo chatbot.
C'è anche la questione di Sora, la nuova piattaforma video generativa di OpenAI che ha preso d'assalto Internet. È ancora riservato ad una cerchia molto precoce di tester, ma i primi video pubblicati online hanno già lasciato una buona impressione.
A un certo punto si diceva che GPT-5 fosse in lavorazione, ma OpenAI ora dice che non è nemmeno più sulla road map .