Samsung ha battuto ancora una volta l'Apple Watch diventando un pezzo cruciale della tecnologia degli smartwatch incentrata sulla salute. L'azienda afferma di aver ricevuto l'approvazione della Food and Drug Administration statunitense per offrire il rilevamento dell'apnea notturna sulla sua gamma di smartwatch Galaxy Watch.
Ma prima di entrare nei vantaggi della funzionalità, ci sono un paio di aggiornamenti deludenti. Innanzitutto, la funzionalità verrà implementata solo tramite un aggiornamento software nel terzo trimestre del 2024, il che significa che dovrai aspettare almeno fino a luglio affinché il rilevamento dell’apnea notturna appaia sul tuo smartwatch Galaxy.
In secondo luogo, la disponibilità varierà in base al mercato, nonché al numero di modello degli smartwatch. Samsung non ha specificato esattamente quali finiture del Galaxy Watch riceveranno l'aggiornamento promesso, ma Galaxy Watch 6 e Galaxy Watch 6 Classic dovrebbero essere candidati sicuri.
Detto questo, il rilevamento dell’apnea notturna è una caratteristica degna di nota da offrire tramite uno smartwatch. Secondo il National Institutes of Health , l'apnea notturna, un disturbo diffuso, comporta ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno.
La forma più frequente, l'apnea ostruttiva notturna, si verifica quando le vie aeree superiori vengono ripetutamente bloccate, diminuendo o arrestando il flusso d'aria durante il sonno. L’apnea centrale del sonno, invece, si verifica quando il cervello non riesce a trasmettere i segnali necessari per la respirazione.
Se non affrontata, l’apnea notturna può aumentare la probabilità di vari problemi di salute, come ipertensione, malattie cardiache, ictus, diabete e alcuni tipi di mal di testa. Tuttavia, secondo gli esperti della Johns Hopkins Medicine , numerose persone con apnea notturna rimangono inconsapevoli della loro condizione.
Numerosi risultati della ricerca indicano un legame tra l’apnea notturna e vari problemi di salute, tra cui il diabete di tipo 2, ictus, attacchi di cuore e una durata di vita ridotta. L’obesità, che è frequentemente osservata negli individui con apnea notturna, aumenta significativamente la probabilità di soffrire di diabete, ictus e attacchi cardiaci.
Esistono anche prove che indicano una connessione diretta tra l’apnea notturna e l’insorgenza del diabete. A seconda della gravità e delle complicazioni del sistema corporeo correlate, l'apnea notturna richiede un'adeguata consultazione con un medico esperto certificato.
L'implementazione da parte di Samsung del rilevamento dell'apnea notturna sui suoi smartwatch Galaxy sarà disponibile solo per gli utenti di età pari o superiore a 22 anni. Richiederà loro di dormire indossando lo smartwatch per due giorni al fine di raccogliere i dati e rilevare comportamenti problematici del sonno.
Sembra che quando questa funzionalità inizierà a essere implementata, anche Apple sarà pronta. I rapporti suggeriscono che Apple sta tenendo d’occhio il rilevamento dell’apnea notturna , nonché il monitoraggio del livello di glucosio nel sangue, per l’Apple Watch di decima generazione che arriverà entro la fine dell’anno.