Honor si è presa il tempo necessario per portare il Magic V2 fuori dalla Cina: sei mesi, per la precisione. Dato l'hardware straordinario, è stata una lunga attesa.
Ho un'unità di prova da luglio 2023, che non aveva il software e le fotocamere pronte fino all'inizio di questo mese. Dopo averlo utilizzato come dispositivo principale per alcune settimane, posso dire con sicurezza che Honor Magic V2 è il telefono pieghevole più comodo che abbia mai utilizzato fino ad oggi.
Colma perfettamente il divario tra un telefono normale e uno pieghevole
Per molto tempo, il mio problema principale con l’utilizzo dei telefoni pieghevoli è stata la loro sensazione in mano. Tutto è iniziato con il Galaxy Z Fold (e rimane lo stesso con il Galaxy Z Fold 5), che sembra di tenere insieme due normali telefoni caramelle. Ci siamo avvicinati a un fattore di forma simile a quello di un telefono piatto su un pieghevole con OnePlus Open , ma è ancora spesso. Honor Magic V2 risolve questo problema con un fattore di forma più sottile, leggero e migliore che mai.
A partire dallo spessore, pari a 10,1 mm, Magic V2 avvicina più che mai il fattore di forma del telefono pieghevole all’esperienza di un telefono a piastra. La variante Ultimate con retro in pelle vegana è ancora più sottile con 9,9 mm.
Per riferimento, i pieghevoli tradizionali come il Samsung Galaxy Z Fold 5, Google Pixel Fold e OnePlus Open misurano rispettivamente 13,46 mm, 12,1 mm e 11,7 mm di spessore. Mentre i telefoni lastre come il nuovo Galaxy S24 Ultra e Google Pixel 8 Pro hanno uno spessore rispettivamente di 8,7 mm e 8,8 mm. Il Magic V2 si trova nel mezzo di questi.
In secondo luogo, il Magic V2 pesa 237 grammi, ovvero otto grammi in meno rispetto al miglior telefono pieghevole attuale, OnePlus Open. I pieghevoli Samsung e Google pesano molto di più: 253 grammi (Galaxy Z Fold 5) e 283 grammi (Pixel Fold), mentre il Galaxy S24 Ultra pesa 233 grammi. Il design sottile e leggero lo rende paragonabile ai telefoni plate, il che è una grande impresa per il segmento pieghevole.
Honor ha reso tutto ciò possibile lavorando sul materiale, sulla cerniera e sulla batteria. Innanzitutto, utilizza acciaio proprietario che si dice sia il 25% più sottile e il 20% più resistente rispetto all'Honor Magic Vs. In secondo luogo, la cerniera è realizzata in titanio, che è il 42% più leggera di prima. In terzo luogo, l’azienda ha realizzato una batteria al silicio-carbonio più sottile e non utilizza una cella agli ioni di litio come altri telefoni pieghevoli.
Un altro aspetto che gli conferisce un fattore di forma simile a quello di un telefono è il display cover con proporzioni 21:9. Sui telefoni di punta come il Galaxy S24 Ultra o l'iPhone 15 Pro Max , ottieni proporzioni più vicine a 20:9. Ma sui pieghevoli, questo è ovunque: dall’alto Galaxy Z Fold 5 all’ampio Pixel Fold. OnePlus Open è l'unico altro pieghevole con proporzioni 21:9 sullo schermo di copertura. Questo è importante perché impedisce alle app di comportarsi in modo anomalo e si caricano come farebbero su un normale smartphone.
Tutti questi fattori si combinano per offrire una straordinaria esperienza quotidiana. Usare il nuovo Honor pieghevole nella vita quotidiana non mi dà la sensazione di usare due telefoni inseriti in uno solo. Di conseguenza, tenerlo in mano per navigare, scorrere sui social media e leggere è un'esperienza migliore rispetto ad altri pieghevoli. Inoltre, non è scomodo quando lo porto in tasca perché entra nei pantaloni come un normale telefono. La riduzione di millimetri e grammi dalla struttura fa miracoli.
A differenza di altri dispositivi pieghevoli, Honor Magic V2 non è un grande schermo che si piega per offrirti un'esperienza simile a quella di uno smartphone. Invece, sembra un normale telefono che si apre per darti un grande schermo. E questa è un’impresa straordinaria da raggiungere.
Cos'altro dovresti sapere sull'Honor Magic V2?
Honor Magic V2 è dotato di un display cover da 6,43 pollici e di uno schermo pieghevole da 7,92 pollici all'interno. Entrambi sono pannelli OLED che offrono una frequenza di aggiornamento dinamica di 120 Hz e supporto per lo stilo Honor Magic Pen. Entrambi gli schermi sono nitidi e luminosi, con una chiara visibilità alla luce diretta del sole.
Mi è piaciuto guardare film e video su questo telefono, soprattutto quando potevo piegarlo a metà nei voli angusti. Tuttavia, non esiste il supporto Dolby Vision. Mi piaceva prendere appunti con lo stilo Honor, ma non l'ho portato con me perché non c'è spazio nel telefono o nella custodia per tenerlo. Se desideri utilizzare la Penna Magica, dovrai portarla separatamente.
La cerniera è solida e rimane nella posizione desiderata. La situazione delle pieghe è molto migliore rispetto al Galaxy Z Fold 5, ma la piega quasi inesistente del OnePlus Open è ancora la migliore implementazione su uno schermo pieghevole. Tuttavia, mi è piaciuto usare l'Honor Magic V2 perché MagicOS 7.2 (basato su Android 13) offre buone capacità multitasking.
Puoi eseguire due app affiancate e l'ho utilizzata per ricercare storie da un lato e prendere appunti dall'altro. Funziona come un gioco da ragazzi, senza ritardi o balbettii. Esistono molti gesti per rendere le cose facili e intuitive con i passaggi. Mi sono abituato nel giro di un paio di giorni. Detto questo, Open Canvas di OnePlus rimane il punto di riferimento del multitasking nel software pieghevole. Le capacità multitasking di Honor sono alla pari con quelle del Galaxy Z Fold 5.
Honor Magic V2 è alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, che potrebbe sembrare vecchio sulla carta ma è ancora capace. È abbinato a 16 GB di RAM e 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione.
Parlando del processore, era il chip di punta quando il telefono è stato rilasciato in Cina l'anno scorso, ma quando il Magic V2 è arrivato in Europa, c'erano stati molti lanci di telefoni con lo Snapdragon 8 Gen 3. Tuttavia, è i principali concorrenti, OnePlus Open e Galaxy Z Fold 5, portano entrambi lo stesso chipset. Non ti sembrerà in alcun modo che il Magic V2 sia lento o di ultima generazione: rimane un dispositivo di prim'ordine.
Per quanto riguarda le fotocamere, Honor Magic V2 è dotato di tre fotocamere posteriori che includono un sensore primario da 50 megapixel, un obiettivo ultrawide da 50 MP e un teleobiettivo da 20 MP con zoom ottico 2,5x e zoom digitale 50x. Nella parte anteriore ci sono fotocamere da 16 MP: una sul display della cover e l'altra sul grande schermo interno.
L'Honor Magic V2 cattura molti dettagli su tutte e tre le fotocamere. Mi piace la regolazione dei colori e le foto dei ritratti. Anche le foto scattate a 10x sono degne di condivisione sui social media. Puoi arrivare fino a 40x, ma quelli non sono di buona qualità. Anche le foto notturne vengono piuttosto bene.
Rispetto al OnePlus Open, il Magic V2 perde in termini di prestazioni del teleobiettivo. L'Open fa clic su foto con zoom migliori, ma Magic V2 ha un'uscita della fotocamera ultrawide migliore. Per quanto riguarda il confronto tra Galaxy Z Fold 5, preferirei il Magic V2 rispetto al pieghevole Samsung per le prestazioni complessive della fotocamera.
Honor Magic V2 racchiude una batteria da 5.000 mAh che supporta la ricarica rapida da 66 W. Quando lo utilizzavo come telefono principale, mi è durato per tutti i giorni lavorativi. Per riferimento, il mio utilizzo regolare include saltare su X (ex Twitter), Instagram, WhatsApp, Slack e Teams durante il giorno con ore di navigazione, facendo clic su alcune foto e circa 20 minuti di navigazione.
L’innovazione ha un prezzo elevato
L'Honor Magic V2 è ora disponibile nelle colorazioni viola e nera per 1.700 sterline inglesi/1.999 euro in Europa (senza offerte). Si tratta di un prezzo elevato se si considera che il Galaxy Z Fold 5 viene venduto a 1.899 euro e il OnePlus Open a 1.799 euro. Tuttavia, consiglierei comunque Honor Magic V2 perché cambia il modo in cui interagisci con i telefoni pieghevoli.
Se hai bisogno del telefono pieghevole con il miglior rapporto qualità-prezzo, OnePlus Open dovrebbe essere la tua opzione preferita. Offre la migliore configurazione della fotocamera su un display interno pieghevole e quasi senza pieghe. Ma se desideri un telefono pieghevole che non ti sembri come se avessi due telefoni in mano quando interagisci con il display della cover, Honor Magic V2 dovrebbe essere la tua scelta. Presenta un design eccellente, ottimi display, prestazioni fluide, una durata della batteria che dura tutto il giorno e buone fotocamere. È un pacchetto straordinario, che consolida Honor come uno dei migliori giocatori nel mondo dei dispositivi pieghevoli.