Che incubo. Un cliente Amazon ha acquistato una RTX 4090 che necessitava di riparazioni, ma quando l'esperto di riparazioni grafiche e YouTuber North West Repair ha aperto la GPU, la scheda da $ 2.000 si è rivelata un completo disastro. In effetti, quella che doveva essere la migliore scheda grafica sul mercato era in realtà una RTX 4080 alla Frankenstein.
Tony di North West Repair ha condiviso un video sul suo canale che mostra la scheda Asus ROG Strix RTX 4090 e funge da avvertimento per i potenziali clienti. La GPU gli è stata inviata per riparazioni con problemi descritti come "danni di spedizione". In realtà i problemi vanno ben oltre ciò che poteva succedere durante la spedizione perché la GPU, rotta su più livelli, è stata evidentemente manomessa.
Dopo l'ispezione iniziale, North West Repair ha scoperto due dei problemi più comuni affrontati dall'RTX 4090: un PCB rotto e un connettore di alimentazione fuso . Il solo PCB rotto sarebbe sufficiente per contrassegnare la soluzione senza problemi, ma lo YouTuber ha scavato più a fondo. Le viti erano troppo strette e c'era un falso adesivo anti-manomissione, quindi le cose cominciavano a complicarsi, ma rimuovere il dissipatore di calore ed esporre il PCB è il punto in cui diventa interessante. Invece di trovare una GPU AD102, ha trovato un chip AD103 che molto probabilmente apparteneva a una RTX 4080 desktop. Penseresti che fosse abbastanza, ma no, anche il PCB stesso aveva molti problemi, che andavano dalla mancanza di pad di raffreddamento della memoria a parti di esso fritte.
Il cliente inizialmente lo ha acquistato tramite un accordo su pallet da Amazon Returns. Per riassumere, ciò che è stato venduto come RTX 4090 restituito che ha subito danni durante il trasporto si è rivelato essere un mix di RTX 4090 e RTX 4080, con diverse parti fuse o rotte. Ottimo affare, davvero.
Non è chiaro se altre di queste mostruosità messe insieme siano attualmente disponibili per la vendita o meno, ma non è fuori dal campo delle possibilità. Quando acquisti una scheda grafica su Amazon, ti consigliamo di evitare i resi. Inoltre, assicurati che la GPU che stai acquistando sia venduta direttamente da Amazon o da una fonte affidabile (come Asus o MSI).
Negli ultimi mesi è emersa un’altra truffa comune su Amazon. Potresti trovare un ottimo affare su una GPU o, più spesso, una CPU come Ryzen 7800X3D , dove il chip viene venduto a circa la metà del normale prezzo di mercato. Sfortunatamente, queste "offerte" non vengono vendute direttamente da Amazon e il venditore spesso non riesce a inviare il chip o invia qualcos'altro che vale a malapena il costo di spedizione. I venditori a cui prestare attenzione spesso hanno nomi strani e lunghi che sono una combinazione di lettere e numeri.
Truffa o no, in passato abbiamo visto GPU improvvisate simili. Soprattutto durante la carenza di GPU, vedere una RTX 3080 Ti mobile riproposta o una RTX 3070 Ti mobile trasformata in una scheda desktop non era raro. Tuttavia, ciò che è successo a questa “RTX 4090” va ben oltre l’inserimento di un chip mobile nella copertura del desktop. Una GPU del genere non potrà mai essere utilizzata per alcunché, il che significa che l'acquirente ha pagato un prezzo elevato per un esperimento che non ha avuto successo.