La consegna con i droni deve ancora concretizzarsi nel modo in cui molti si aspettavano, con numerose macchine volanti autonome che sfrecciano sulle strade cittadine trasportando pacchi ai clienti, ma Wing è un'azienda più determinata che mai a realizzarlo.
L’azienda sostenuta da Alphabet ha testato costantemente e silenziosamente le sue macchine volanti e i suoi sistemi di consegna ormai da diversi anni, guadagnando lentamente la fiducia delle autorità di regolamentazione per consentire alle sue macchine di volare più lontano e in modo più autonomo tra la base e gli indirizzi di consegna.
In un’altra espansione del suo lavoro, Wing mercoledì ha annunciato l’intenzione di aggiungere un drone più grande alla sua flotta che, a suo dire, “semplificherà e ottimizzerà gli ordini più grandi”.
In altre parole, laddove in precedenza alcuni ordini di un singolo cliente richiedevano due aerei, o due viaggi, per essere completati, il nuovo aereo più grande sarà in grado di farlo in un unico volo.
In un post online che presenta il nuovo drone, il CEO di Wing Adam Woodworth ha spiegato come il suo team ha creato una cosiddetta "Libreria di aeromobili", dove lavora su una varietà di configurazioni che possono essere rapidamente adattate ogni volta che identifica un'esigenza nel mercato, come un drone più grande per ordini più grandi.
"La nostra visione è sempre stata quella di implementare un modello di consegna multimodale con droni, nello stesso modo in cui la consegna via terra utilizza veicoli di dimensioni diverse per ordini diversi", ha affermato Woodworth, aggiungendo: "Con il nuovo aereo che trasporta più cibo, medicine ed elementi essenziali per la casa, i clienti nelle aree urbane e suburbane potranno raggruppare meglio i loro ordini e riceverli in un solo e veloce viaggio”.
Come la flotta esistente di Wing, il nuovo velivolo ha un'autonomia di andata e ritorno di 12 miglia (19 km) e può navigare a una velocità di circa 65 mph (105 km/h). Ma la sua scatola di consegna standard in cartone può gestire spedizioni fino a 5 libbre (2,3 kg), il doppio di quelle delle sue macchine più piccole.
Il nuovo drone per le consegne si unirà alla flotta di Wing nei prossimi 12 mesi, ha affermato il CEO.
Wing ha finora utilizzato i suoi droni per completare circa 350.000 consegne a casa dei clienti in località accuratamente selezionate in tre continenti. Nell'ambito dei suoi sforzi per sviluppare e testare la sua piattaforma, l'anno scorso l'azienda ha stretto una partnership con Walmart per lanciare un servizio di consegna con droni nell'area di Dallas-Fort Worth, facendo volare articoli da due Walmart Supercenter ai clienti che effettuano ordini utilizzando un'app mobile . L'obiettivo è raggiungere gli indirizzi di consegna entro soli 30 minuti dall'effettuazione dell'ordine.
Wings afferma che i suoi droni “volano essenzialmente da soli”. In altre parole, sono altamente autonomi ma monitorati da operatori umani remoti per garantire che il volo e la consegna procedano senza problemi.