L'Asus ROG Phone 8 Pro è ancora un telefono da gioco? Dopotutto, visivamente è una bestia molto diversa dai modelli che abbiamo visto prima. Non preoccuparti: ROG Phone 8 Pro è ancora incentrato sui giochi, ma mentre i modelli precedenti erano gli equivalenti telefonici di un PC da gioco, ROG Phone 8 Pro è più simile a una PlayStation.
Ha ancora tutte le giuste credenziali di gioco, ma senza tutti i problemi. Questo interruttore ha distrutto tutto ciò che rendeva la serie ROG Phone così unica? Lo sto scoprendo.
Asus ROG Phone 8 Pro: design
Asus ha reso la serie ROG Phone mainstream, o tanto mainstream quanto è probabile che lo diventi. Afferma che il telefono "non è solo un telefono da gioco, ma anche un telefono premium a tutto tondo per l'uso quotidiano", rendendolo molto diverso dai telefoni ROG che lo hanno preceduto. Nelle ultime settimane, ho potuto testare se si tratta davvero di un dispositivo quotidiano più potente, poiché è stato il mio compagno in un periodo eccezionalmente impegnativo in cui semplicemente non sarebbe stato possibile giocare, e chiamate, messaggi, e le e-mail erano la priorità.
Sono arrivato al telefono usando Nothing Phone 2 , Samsung Galaxy S23 Ultra e OnePlus 11 in rapida successione, quindi avevo molto di cui essere all'altezza. La buona notizia è che si è rivelato capace, conveniente e affidabile come tutti gli altri se utilizzato come un normale smartphone. Se avessi utilizzato il ROG Phone 7 Ultimate in questo periodo, sono abbastanza sicuro che non mi sarei sentito allo stesso modo. La ragione di ciò è la decisione di Asus di modificare il design complessivo del ROG Phone.
Ha cornici più piccole attorno allo schermo, una forma più convenzionale, un profilo più sottile da 8,9 mm e un peso più leggero di 225 grammi. Gli AirTrigger sono ancora su ciascuna spalla, ma non ci sono più prese d'aria motorizzate, quindi ha ottenuto un grado di resistenza all'acqua e alla polvere IP68. Rimane il jack per cuffie da 3,5 mm, così come una porta di ricarica USB-C montata lateralmente. Sicuramente è ancora più adatto ai giochi rispetto alla maggior parte degli smartphone di punta, ma è molto meno compromesso. Rappresenta un cambiamento enorme per la serie ROG Phone, e anche per lo più positivo.
Solo per lo più? Il problema è che il ROG Phone 8 Pro non è così folle o completamente incentrato sul gioco come i modelli precedenti. Né è così accattivante. Il pannello posteriore del Pro è tutto nero e la serie di LED nitida e chiara che mostra in modo brillante diverse animazioni è completamente nascosta quando è spenta. Quando lo è, il retro del ROG Phone 8 Pro è sorprendentemente ordinario, anche se il sottile scintillio e i flash opachi gli danno una spinta visiva. Anche il modulo della fotocamera è una semplice sezione quadrata nera nell'angolo superiore leggermente rialzata.
È chiaramente progettato per conferire al telefono un maggiore appeal di massa, oltre a renderlo più utilizzabile, ma c'è il rischio di allontanare gli acquirenti hardcore di ROG Phone poiché manca molto di ciò che rendeva i modelli precedenti così diversi. Il ROG Phone 8 Pro è un compagno comodo e conveniente per tutti i giorni quando non gioco, cosa che non si può dire di nessun altro telefono ROG, ma ci saranno inevitabilmente alcuni che saranno completamente delusi da questa affermazione.
Asus ROG Phone 8 Pro: gioco
Asus insiste ancora sul fatto che ROG Phone 8 Pro è uno smartphone da gioco, nonostante sia sempre più vicino al mainstream rispetto a prima, quindi com'è quando giochi? Come accennato, gli AirTrigger sono ancora presenti su ciascuna spalla e possono essere programmati per funzionare in qualsiasi gioco mobile. Inoltre, la modalità X di Asus è disponibile per potenziare le prestazioni ogni volta che vuoi, mantenendole gestibili per prolungare la durata della batteria quando non lo fai. Mi piace il fatto che ciascuna di queste funzionalità sia facilmente accessibile premendo a lungo il pulsante Impostazioni rapide e siano anche completamente personalizzabili.
L'esecuzione del test Wild Life Extreme Stress Test dell'app di benchmarking 3DMark ha rivelato che il telefono diventa molto caldo con tale trattamento, in particolare sui lati del telaio. È in queste situazioni difficili che vorrai utilizzare l'accessorio ventola AeroCooler X che si aggancia sul retro per facilitare il raffreddamento con la sua ventola fisica. Aggiunge anche un paio di pulsanti personalizzabili. Attiva anche X Mode Plus sul telefono per ottenere ancora più prestazioni dal dispositivo. In circostanze normali, metodi di raffreddamento completi, che vanno dai fogli di rame e grafite al nitrato di boro iniettati nelle cavità, lo mantengono in funzione a una temperatura ragionevole.
Guardi uno schermo AMOLED flessibile da 6,78 pollici con una frequenza di aggiornamento di 1-120 Hz, che aumenta automaticamente a 165 Hz durante la riproduzione di giochi compatibili. Purtroppo, la risoluzione è di 2400 x 1080 pixel, il che significa che non è così alta come alcuni giocatori potrebbero desiderare, ma corrisponde alle versioni precedenti del telefono. Ha una luminosità massima di 2.500 nit e, sebbene non ci sia stato il sole o la luce durante il test del telefono, non è mai stato un problema vedere lo schermo all'esterno. Ho anche trovato la regolazione automatica della luminosità precisa e affidabile.
Noterai che le cornici nella parte superiore e inferiore dello schermo sono state ridotte di dimensioni rispetto a quelle del ROG Phone 7 (da 5,65 mm a 1,65 mm), quindi stai afferrando di più lo schermo quando giochi in orizzontale. Per i giochi a cui gioco, questo non è un problema, ma potrebbe preoccupare alcune persone. È anche un'altra delle considerazioni di gioco più hardcore che sono state rimosse dalla confezione per renderla più adatta all'uso quotidiano da parte di più persone.
Com'è giocare sul ROG Phone 8 Pro? È come riprodurli su qualsiasi altra grande ammiraglia in termini di come lo tieni e come ci si sente, ma gli AirTriggers sono fantastici – precisi e facili da configurare – e separano questo telefono dai suoi rivali. Tuttavia, dovrai giocare a giochi che ne traggano davvero beneficio per notare che sono presenti. La modalità X e le tantissime possibilità di personalizzazione fanno sì che i giochi funzionino e funzionino esattamente nel modo desiderato. questo telefono è realizzato da persone che capiscono davvero i giochi mobili, il che aiuta a garantire che ROG Phone 8 Pro sia il telefono preferito dai giocatori mobili dedicati.
Il ROG Phone 8 Pro è sicuramente un passo avanti rispetto ai giochi su Galaxy S23 Ultra o Google Pixel 8 Pro grazie ai pulsanti virtuali, alla modalità X, alle infinite opzioni di personalizzazione e all'accessorio AeroCooler X. La differenza è che ti viene ricordato meno spesso che si tratta di uno smartphone da gioco rispetto a quando giocavi sul ROG Phone 7 Ultimate.
Asus ROG Phone 8 Pro: durata della batteria e prestazioni del telefono
Asus vuole che tu usi il ROG Phone 8 Pro ogni giorno, quindi è fattibile? Il telefono in sé non è più grande o più pesante dello Xiaomi 13 Pro o del Samsung Galaxy S23 Ultra, quindi se ti va bene qualcosa di queste dimensioni e peso, non lo troverai diverso. Ho anche riscontrato che le chiamate hanno un suono eccezionale e la riduzione del rumore AI ha effettivamente rimosso il suono di sottofondo in ambienti affollati per l'interlocutore. Il telefono ha ricevuto segnali 5G senza problemi, ma ci sono state alcune lamentele sul fatto che la mia voce a volte era confusa durante le telefonate, anche in aree con un segnale decente.
A causa delle mie esigenze di utilizzo nelle ultime settimane, ho spesso utilizzato il telefono solo per circa un'ora al giorno e solo per operazioni di base come chiamate, messaggi ed e-mail. Per lo più è stato collegato a un segnale cellulare anziché al Wi-Fi. Durante questo periodo è stato anche collegato a un Samsung Galaxy Watch 5 Pro . Se utilizzata in questo modo, la durata della batteria da 5.500 mAh è eccezionale e non è scesa sotto il 75% dopo un'intera giornata dalle 7:00 a mezzanotte circa. Non potrei caricarlo durante la notte e durerebbe comunque facilmente tre o anche quattro giorni. La bassa efficienza energetica dello Snapdragon 8 Gen 3 sembra essere superba.
Capisco che questo non sia un utilizzo normale, soprattutto per un telefono da gioco, quindi che dire di quando viene spinto più forte? Partendo dal 100% al mattino per un tempo di visualizzazione totale compreso tra quattro e mezza e cinque ore durante il giorno, la batteria si scarica fino a circa il 30% entro le 23:00. Questo con un mix di navigazione GPS, 90 minuti di YouTube streaming a 1440p (che da solo richiede circa l'8%), benchmark 3DMark per rappresentare giochi di altissimo livello, gameplay misto tra cui Asphalt 9: Legends e Pocket City e alcuni social network e utilizzo generale di app.
Le opzioni di ricarica sono più complete rispetto ai precedenti telefoni ROG, poiché ora include la ricarica wireless Qi 1.3 insieme al sistema HyperCharge cablato da 65 watt di Asus, che porta la batteria al 100% in 40 minuti. Ciò porta il ROG Phone 8 Pro in linea con la maggior parte degli altri telefoni di punta e la rispettabile ricarica rapida via cavo lo rende versatile e conveniente come OnePlus 11 e Galaxy S23 .
Asus ROG Phone 8 Pro: software, velocità e sicurezza
Android 14 viene installato con l'interfaccia propria di Asus e sono disponibili due opzioni. Uno include tutti i soliti effetti visivi dei telefoni da gioco e icone personalizzate, mentre l'altro è un'opzione semplice e pulita. Personalmente trovo la versione Asus troppo impegnativa, ma non funziona in modo diverso dalla versione pulita, quindi sarai libero di scegliere lo stile visivo che preferisci. Non ho alcun problema con il software e trovo che ROG Phone 8 Pro sia un telefono molto piacevole da usare sempre.
Gran parte di ciò è dovuto alla velocità assoluta del sistema in generale, poiché non ci sono ritardi, esitazioni e pause irritanti. Se desideri lo smartphone più veloce in circolazione, ROG Phone 8 Pro ti soddisferà più che. Ciò è evidente anche quando si gioca, fin dal momento in cui si apre l'app. Tutto avviene all'istante e i giochi volano assolutamente, rendendoli più divertenti e l'esperienza più fluida.
Il ROG Phone 8 Pro che ho testato ha 24 GB di RAM francamente folli, che senza dubbio contribuiscono a dargli questa sorprendente svolta in velocità, ma immagino che la versione da 16 GB non manchi di certo. Tutto ciò si aggiunge ad essere una parte importante del fascino del ROG Phone 8 Pro come macchina da gioco, poiché ha prestazioni elevate quanto quelle degli smartphone.
Sto utilizzando ROG Phone 8 Pro prima del lancio senza il software finale installato, ma non si è rivelato inaffidabile e non sono stati riscontrati bug importanti. Ci sono alcune cose da sottolineare, però. Ho riscontrato che lo schermo è molto sensibile e registra ripetutamente più di un tocco, con la conseguente visualizzazione di doppie lettere o numeri. Questo è frustrante quando si inseriscono password o numeri di telefono.
Trovo anche che l'area notifiche non sia molto reattiva e necessiti di uno strattone virtuale molto evidente per abbassarla. Questi problemi potrebbero essere risolti nell'aggiornamento finale del software, previsto prima del rilascio. Il sensore di impronte digitali nel display è veloce, ma non veloce quanto il sistema di sblocco facciale, quindi potresti non riuscire nemmeno a utilizzarlo se entrambe le opzioni sono attive.
Al di fuori delle modalità di gioco di Asus, ci sono alcune funzionalità AI che sono nuove per il ROG Phone 8 Pro. La cancellazione del rumore AI ha funzionato bene durante le chiamate e funziona anche durante le chat e le videochiamate di gioco. C'è una funzione di ricerca basata sull'intelligenza artificiale e anche vari strumenti AI nel gioco. Questi includono il ritiro automatico, l'esecuzione automatica e il salto automatico per i filmati. Tutti questi migliorano le credenziali di gioco del ROG Phone 8 Pro, ma per ora sono disponibili solo in Genshin Impact e Honkai Star Rail , limitando il numero di persone che lo troveranno utile.
Asus ROG Phone 8 Pro: fotocamera
Il ROG Phone 8 Pro ha una fotocamera principale da 50 megapixel con il sistema di stabilizzazione gimbal a 6 assi visto sullo Zenfone 10 , oltre a una fotocamera grandangolare da 13 MP f/2.2 e un teleobiettivo da 32 MP con zoom ottico 3x. Una fotocamera selfie da 32 MP completa la gamma, rendendola la fotocamera più completa mai vista su un telefono ROG.
Sebbene la fotocamera non sia ancora il motivo per cui vorrai acquistare il ROG Phone 8 Pro, non è più un motivo per non acquistarlo. Richiede foto vibranti, luminose e divertenti e c'è abbastanza versatilità per mantenerti interessato e coinvolto. C'è un discreto livello di coerenza tra la fotocamera principale e quella grandangolare, ma lo zoom ibrido 2x e lo zoom ottico 3x producono immagini dall'aspetto piuttosto diverso. La qualità è decente, ma se guardi in modo molto critico, c'è qualche miglioramento dei bordi, inoltre alcune texture sembrano un po' pixelate.
La modalità Ritratto funziona in una varietà di situazioni e fornisce un effetto notevole e, quando ti avvicini, c'è un piacevole bokeh naturale in diversi scatti. Non restituisce i colori più naturali, ma sicuramente risaltano e sono ideali per la condivisione online senza troppe modifiche. La stabilizzazione del gimbal non è qualcosa che utilizzerai sempre e le prestazioni sembrano essere simili a quelle dello Zenfone 10 . Considerando che si tratta principalmente di uno smartphone da gioco e che le precedenti fotocamere del ROG Phone erano nella migliore delle ipotesi nella media, la fotocamera del ROG Phone 8 Pro rappresenta un grande passo avanti per la gamma.
Asus ROG Phone 8 Pro: prezzo e disponibilità
Il ROG Phone 8 Pro costerà $ 1.199 per il modello da 16 GB/512 GB, mentre un modello Pro Edition con ben 24 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione – oltre all'AeroCooler X da $ 100 incluso nella confezione – può essere tuo per $ 1.499. La data di uscita non è stata confermata al momento in cui scriviamo, ma sarà presto venduta negli Stati Uniti.
A questo prezzo e con le sue intenzioni più mainstream, il ROG Phone 8 Pro si confronta con il Galaxy S23 Ultra, il Pixel 8 Pro e l' iPhone 15 Pro . Sarà anche un'alternativa perfetta al Galaxy S24 Ultra . Probabilmente lo è sempre stato, ma c'era un motivo particolare per preferire il ROG Phone, che è stato leggermente eroso con l'8 Pro.
Dovrai comunque essere un grande fan dei giochi mobili per volerlo davvero , ma non così tanto come prima. Se ciò significa che staresti meglio con uno dei suoi concorrenti potrebbe dipendere dalla frequenza con cui scatti foto.
Asus ROG Phone 8 Pro: verdetto
Ho utilizzato tutti i ROG Phone fin dal primo momento e il ROG Phone 8 Pro è il primo in cui non ho sentito il bisogno di includere un avvertimento nella mia recensione affermando almeno una volta che devi essere un giocatore accanito per godertelo davvero. Il design, la classificazione IP, le prestazioni, la ricarica e la fotocamera sono tutti adattati al normale utilizzo quotidiano ed è un telefono molto più facile con cui convivere di quanto ci si potrebbe aspettare, dato il suo pedigree.
È meno complicato e ci sono meno compromessi, quindi più persone possono godersi le prestazioni mostruose offerte, ma c'è ancora abbastanza esperienza di gioco di Asus per renderlo migliore di altri fiori all'occhiello per i giochi: solo . Non commettere errori, questa volta potrebbe sembrare un po' più ordinario, ma nella sua essenza, il ROG Phone 8 Pro è una potenza assoluta e cancellerà qualsiasi attività, non solo i giochi, in tempi record senza apparentemente sudare. Mentre l'intero mondo dei telefoni da gioco sta attraversando un grande cambiamento , questa è la strada sensata da intraprendere per Asus.
L'Asus ROG Phone 8 Pro è uno smartphone da gioco racchiuso in un pacchetto più amichevole che ha il potenziale per attrarre più persone, siano essi giocatori occasionali o professionisti in erba. È una PlayStation 5 e non un PC da gioco, e per me va bene, ma i veri fan più accaniti del ROG Phone che passano ore a giocare ai giochi mobili ogni giorno potrebbero scoprire che è stato annacquato un po' troppo.