Se hai acquistato un nuovo telefono cellulare negli ultimi dieci anni circa, probabilmente hai già familiarità con la SIM, la piccola scheda in formato miniatura utilizzata per connettersi alla rete cellulare del tuo operatore, ma negli ultimi anni i produttori di smartphone e gli operatori hanno iniziato a sostituirli con qualcosa chiamato eSIM.
La "e" in eSIM sta per "embedded", il che ha senso poiché si tratta di una scheda SIM che rimane all'interno del telefono e non può essere rimossa. Svolge la stessa funzione di una scheda SIM tradizionale ma ha il potenziale per rendere le cose molto più semplici per la maggior parte degli utenti di smartphone. Quasi tutti i nuovi telefoni che acquisti oggigiorno sono dotati della tecnologia eSIM, incluso il nuovo iPhone 15 .
Continua a leggere mentre diventiamo più specifici su cosa sia veramente la tecnologia eSIM e in cosa differisce dal suo predecessore, la scheda SIM fisica.
Cos'è una eSIM?
Una SIM incorporata, nota anche come eSIM, è una scheda SIM integrata nello smartphone e non può essere rimossa. Svolge la stessa funzione di una SIM tradizionale, tranne che è programmabile e collegata fisicamente (saldata) alla scheda madre dello smartphone.
Ciò può sembrare problematico a prima vista. Ad esempio, quando viaggi all'estero utilizzando telefoni con schede SIM rimovibili, puoi passare alla scheda SIM di un altro operatore per ottenere copertura locale ed evitare di pagare le tariffe di roaming del tuo operatore principale. Allo stesso modo, se desideri cambiare operatore locale ma mantenere il telefono, è possibile estrarre una scheda SIM rimovibile e sostituirla facilmente con una nuova in pochi secondi. La tua prima impressione potrebbe essere che questo sia impossibile con una eSIM.
Tuttavia, la tecnologia eSIM rende effettivamente il cambio di operatore ancora più semplice, almeno in teoria. Invece di aspettare la spedizione di una nuova carta SIM o di recarti in un negozio locale per ritirarne una, puoi effettuare il passaggio direttamente sul tuo telefono inserendo le informazioni del tuo operatore, spesso semplicemente scansionando un codice QR con la fotocamera del tuo smartphone . Se il tuo smartphone è dotato di eSIM, nelle impostazioni troverai le opzioni che ti consentiranno di configurare la tua eSIM , passare da una linea all'altra e da un operatore all'altro e gestire i tuoi account. Se sei un utente dual-SIM , la tecnologia eSIM può supportare anche più account e passare da uno all'altro è semplicissimo.
Sfortunatamente, anche se ottenere una eSIM dovrebbe essere più semplice che ottenere una SIM fisica, non è sempre così. Alcuni operatori hanno impiegato più tempo di altri per abbracciare la fluidità dell'eSIM e non è raro incontrarne alcuni che desiderano ancora inviarti i codici eSIM per posta o farti visitare un negozio prima di poter configurare il telefono. Ciò toglie uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di una eSIM, ma per fortuna la maggior parte degli operatori sta lavorando rapidamente per mettersi al passo con i tempi.
L'altro vantaggio significativo della tecnologia eSIM è lo spazio risparmiato rimuovendo un vassoio SIM fisico. I dispositivi possono essere più piccoli perché il chip eSIM è incorporato nella scheda madre del dispositivo: non viene occupato spazio inutile posizionando uno slot e un vassoio sul bordo esterno del dispositivo. Ciò consente design più sottili e batterie più grandi. Aiuta anche a migliorare la resistenza all'acqua eliminando altri punti in cui l'umidità può penetrare all'interno del telefono.
Dispositivi con tecnologia eSIM
Tutti i principali produttori di telefoni ora offrono la tecnologia eSIM nei loro telefoni: gli iPhone di Apple ce l'hanno (incluso, ovviamente, l'iPhone 15 recentemente rilasciato), i dispositivi Samsung Galaxy ce l'hanno, i telefoni Google Pixel ce l'hanno e i telefoni di punta Motorola ce l'hanno. Se acquisti un nuovo telefono, è molto probabile che avrai la funzionalità eSIM nel palmo delle tue mani. Molti tablet e orologi includono anche la tecnologia eSIM, inclusi Apple Watch e iPad.
Parlando di Apple, tutti gli iPhone a partire dall’iPhone 13 offrono il supporto per l’utilizzo di due schede eSIM, consentendo agli utenti di ottenere il supporto dual-SIM senza la necessità di una scheda SIM fisica. In effetti, Apple ha rimosso completamente lo slot fisico per la scheda SIM per i modelli statunitensi della gamma iPhone 14 , rendendo eSIM l’unico modo per attivare il tuo iPhone 14 su una rete di un operatore .
I modelli di iPhone 14 venduti nella maggior parte degli altri paesi includono ancora due schede eSIM e uno slot fisico per schede SIM, lo stesso dell’iPhone 13. La notevole eccezione a questa regola è la Cina, dove l’eSIM non è mai stata inclusa su un iPhone. Invece, quando Apple ha lanciato l’iPhone XS/XR in Cina, ha fornito due slot fisici per schede SIM. Quella pratica è continuata fino ad oggi.
Tuttavia, se ti trovi negli Stati Uniti e desideri uno slot fisico per la scheda SIM sul tuo iPhone 14, c'è una cosa che dovresti tenere a mente prima di andare in Canada o in Messico per fare un po' di shopping oltre confine. Sebbene tutti i modelli di iPhone nordamericani supportino le stesse frequenze 4G/LTE, 5G a banda bassa e 5G a banda media , solo i modelli di iPhone statunitensi supportano il mmWave 5G utilizzato per le parti più veloci della copertura 5G Ultra Wideband di Verizon e 5G Plus di AT&T.
Quando posso iniziare a utilizzare una eSIM?
È probabile che il tuo dispositivo mobile abbia già una scheda eSIM, come abbiamo spiegato sopra. I laptop con connettività cellulare si connettono principalmente utilizzando la tecnologia eSIM, come Surface Pro X e vari modelli di Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Samsung. Vedrai ancora casi in cui le schede SIM vengono utilizzate nella progettazione di laptop, ma sta diventando molto meno comune.
Fino a quando la tecnologia eSIM non diventerà lo standard universale, molti telefoni avranno ancora un vassoio designato per una scheda SIM rimovibile. Non c'è niente di sbagliato nell'usare uno di questi telefoni: è solo un vecchio mezzo per identificarti sulla rete di un operatore. Tuttavia, sostituire una scheda SIM può essere problematico, date le sue dimensioni e i delicati circuiti "non toccare". Gestire una eSIM è più semplice per tutti, sia che tu stia cambiando telefono o passando a un altro operatore.
Se utilizzi un telefono dual-SIM con sia una scheda SIM fisica che una eSIM, ad esempio un iPhone o Google Pixel, potresti anche essere in grado di trasferire le informazioni della SIM fisica direttamente sulla tua eSIM . Molti operatori lo consentono e iOS e Android forniscono strumenti per renderlo semplice e veloce. Una volta fatto ciò, puoi mettere da parte la tua vecchia carta SIM e liberare lo slot per una carta SIM fisica per viaggiare.
Tuttavia, anche se vorrai controllare in anticipo, potresti essere piacevolmente sorpreso di scoprire quanti operatori internazionali supportano l'eSIM, ed è difficile sostenere che sia molto più semplice scansionare un codice QR che cercare di armeggiare con lo scambio di un piccolo e fragile Carta SIM, soprattutto quando si viaggia in un aeroporto trafficato.
Cos'è una eSIM e come funziona?
Una eSIM è una scheda SIM incorporata che risiede all'interno del telefono, distinguendola da una scheda SIM tradizionale, che può essere rimossa fisicamente dal telefono. Una eSIM svolge la stessa funzione di una SIM fisica: ti consente di connetterti alla rete e al piano di telefonia mobile del tuo operatore.
Qual è lo svantaggio dell'eSIM?
A prima vista, lo svantaggio della tecnologia eSIM è che, poiché non può essere rimossa fisicamente, sostituire rapidamente le schede SIM quando sei in viaggio per ottenere la copertura locale da un operatore diverso è una cosa più difficile da fare. In realtà, cambiare operatore diventa ancora più semplice, poiché passare a una nuova SIM è facile come scansionare un codice QR dal telefono.
Perché qualcuno dovrebbe usare una eSIM?
Il motivo per cui qualcuno utilizzerebbe una eSIM è che consente il passaggio più semplice da un operatore all'altro. Invece di sostituire delicatamente le carte SIM fisiche facili da perdere (o danneggiare), tutto ciò che devi fare è scansionare un codice QR per ottenere la copertura da un operatore diverso. Il cambio del gestore di telefonia mobile, dei dati o del piano è tutto gestito tramite software.