È tempo di acquistare il tuffo in BBA?
Questa settimana, a causa di una guerra dei prezzi che ha portato a gravi perdite di negozi, BMW metterà fine questo mese alla sua politica di un anno di "riduzione dei prezzi e quantità di garanzia", stabilizzando i prezzi riducendo le vendite, alleviando così la pressione operativa dei negozi uscirà dai prezzi L'argomento Zhan # è rapidamente in cima alla lista delle ricerche più gettonate su Weibo.
Nel giro di due giorni è apparso un nuovo argomento caldo nella hot search list: #BMWIl numero di persone che guardano l'auto è aumentato dopo l'aumento del prezzo#.
Nel pomeriggio del 16, Everyone Auto ha visto in un negozio BMW a Pechino che lo spazio di oltre 500 metri quadrati era diviso in 4 aree di accoglienza clienti a seconda delle diverse serie di modelli, e ciascuna area aveva almeno 2 gruppi di clienti. Un altro consulente di vendita BMW nel Guangdong ha detto alla Dong Auto Association che questo è in realtà il terzo aumento dei prezzi nell'ultima settimana "Aumenta solo leggermente ogni volta, e i prezzi dovrebbero continuare a salire", ha detto il venditore.
Finora, l'aumento di prezzo dei modelli di lusso come la BMW Serie 5 e Serie 7 ha raggiunto tra 30.000 e 50.000 yuan, mentre l'aumento di prezzo della Serie 3 è inferiore, circa 6.000 yuan. Non solo le auto a benzina, ma anche la "BMW i3", che prima aveva attirato molta attenzione, ora costa poco più di 200.000 yuan.
Infatti, la legge del mercato è tornata alla ribalta: i consumatori sono più propensi ad acquistare quando i prezzi salgono. Questo è il cosiddetto "comprare al rialzo piuttosto che al ribasso".
prezzo, marca, profitto
La BMW non è la sola ad apportare modifiche ai prezzi.
Un venditore Audi a Chongqing ha detto che gli aumenti di prezzo dei modelli nei negozi vanno da poche migliaia a decine di migliaia di yuan "Se chiedete a qualsiasi negozio Audi a Chongqing, sono tutti uguali. Sono tutti più costosi che a giugno ." Negli ultimi giorni ha incontrato spesso clienti nel negozio. Ho fatto un giro per il negozio e ho chiesto se potevo acquistarlo al prezzo del mese scorso e naturalmente la risposta è stata no.
Inoltre, il venditore ha scoperto che dopo l'aumento dei prezzi è aumentato anche il numero di clienti che entrano nel negozio: "Anche se fai la fila per un giro di prova adesso, devi comunque aspettare più di 10 minuti".
D'altra parte, il prezzo attuale della Mercedes-Benz è ancora relativamente stabile, "ma si può dire con certezza che il prezzo aumenterà sicuramente in futuro." Lo ha affermato un consulente di vendita di un negozio Mercedes-Benz 4S -Benz non emetterà un avviso formale come i prodotti concorrenti, ma può aumentare in qualsiasi momento "Ci sarà un aumento temporaneo la sera prima e aumenterà il giorno successivo, ma l'entità non sarà particolarmente grande."
In effetti, né Mercedes-Benz, né BMW né Audi controlleranno direttamente i prezzi finali, altrimenti violerebbero le leggi antitrust. Tuttavia, i produttori possono alleviare la pressione causata dalle guerre dei prezzi modificando le strutture di fornitura dei prodotti o gli obiettivi di vendita dei concessionari.
Li Yanwei, un esperto della China Automobile Dealers Association, ha già fornito un esempio in un'intervista a China Business News: In passato, poiché la nuova Classe E di Mercedes-Benz era nella fase di aumento della capacità produttiva, GLC ha dovuto affrontare una carenza di pezzi, quindi la Classe C ha assunto le vendite di Mercedes-Benz, pur aumentando il volume, anche gli sconti sono relativamente grandi. Man mano che la produzione e le vendite della Classe E e della GLC torneranno alla normalità, Mercedes-Benz adeguerà in modo proattivo anche il ritmo di fornitura della Classe C per eliminare gradualmente la situazione del "prezzo a rulli".
Oltre ai marchi di lusso di primo livello come "BBA", molti marchi come Volkswagen, Toyota, Honda, Nissan e Volvo adatteranno dinamicamente le loro politiche sui terminal in base alle condizioni del mercato e avranno un atteggiamento positivo verso "la riduzione dei volumi e la stabilizzazione dei prezzi". ."
Dopo un anno e mezzo di guerra dei prezzi, il sistema dei prezzi stabilito nel corso degli anni dai marchi della joint venture sopra menzionati sul mercato cinese è progressivamente crollato sotto l'assedio dei marchi indipendenti. Le statistiche della Passenger Car Association mostrano che dal 2019 al 2023 il prezzo medio delle auto di lusso nazionali è sceso da 340.400 yuan a 328.000 yuan.
Questi marchi di joint venture hanno ovviamente raggiunto un consenso: il mantenimento del valore del marchio è più importante della crescita delle vendite a breve termine.
All'inizio del mese, l'organizzazione di ricerca terza Jielan Road ha pubblicato un rapporto di ricerca sulla costruzione del marchio automobilistico: "Studio sulla salute del marchio dei veicoli a nuova energia di Jielan Road nella prima metà del 2024".
Il rapporto mostra che nel mercato cinese la popolarità dei marchi tradizionali è generalmente diminuita, in particolare dei marchi di lusso di secondo livello e dei marchi giapponesi come Cadillac, Lexus, Toyota, Honda e, in generale, le nuove forze produttrici di automobili come Wei Xiaolimi avere valutazioni più alte.
In termini di qualità del marchio, rispetto al 2022, il senso di qualità dei marchi di veicoli a nuova energia è diminuito, ma marchi come Yangwang, Weilai, Ideal e Wenjie rimangono ancora nella fascia medio-alta e superiore, in particolare nella stessa posizione di BBA. Il NIO "di fascia alta" è diventato il marchio con il punteggio più alto nel "100 People Favor Index": 49 persone su 100 potrebbero apprezzare questo marchio.
Allo stesso tempo, la performance eccezionale di marchi “economici” come BYD, Geely Galaxy e Leapao sul mercato ha anche spremuto parte dell’acqua portata dai premi di marca dal mercato entry-level. Oggettivamente parlando, la guerra dei prezzi tra marchi indipendenti da più di un anno ha effettivamente consentito ai consumatori di acquistare veicoli a prezzi più convenienti, avvantaggiandoli in una certa misura. Ma per l’industria, la situazione quest’anno non è ottimistica.
Secondo i dati della Passenger Car Association, nel primo trimestre di quest'anno le vendite al dettaglio sul mercato nazionale delle autovetture hanno registrato una crescita su base annua del 13,1%. Tuttavia, ad aprile la situazione è peggiorata , con le vendite al dettaglio in calo del 5,7% su base annua e del 9,4% su base mensile.
L'Economic Observer ha recentemente citato un ricercatore strategico internazionale indipendente che ha affermato che alcune case automobilistiche potrebbero essere in grado di aumentare le vendite attraverso promozioni, ma quando l'intero mercato automobilistico cade in una guerra dei prezzi per un lungo periodo, i consumatori terranno i loro soldi e aspetteranno e vedi, trattare con freddezza le case automobilistiche Il comportamento di riduzione dei prezzi ha portato il mercato a entrare nel "dilemma del prigioniero" in cui sia il volume che il prezzo sono diminuiti.
Anche Cui Dongshu, segretario generale del Comitato congiunto per l'informazione dell'Associazione cinese delle autovetture, ha un punto di vista simile sull'attuale mercato automobilistico, ritenendo che le guerre dei prezzi non favoriscano più un sano sviluppo delle attuali società automobilistiche.
Nel vizioso ambiente di “involuzione”, solo poche case automobilistiche riescono a mantenere una buona situazione di profitto. Secondo l'analisi del rapporto di ricerca di Guojin Securities, alla fine di febbraio di quest'anno, BYD ha lanciato il restyling e la riduzione del prezzo della "Glory Edition", ma è riuscita comunque a ottenere un doppio aumento del margine di profitto lordo anno su anno. mese. Durante il primo trimestre, il costo delle biciclette di BYD è stato di soli 102.000 yuan, con un calo del 24,9% su base annua e del 9,8% su base mensile.
D’altro canto, BYD è anche la casa automobilistica che ha ricevuto il più alto importo totale di sussidi nazionali per i veicoli a nuova energia.
Secondo il primo lotto di budget per i sussidi al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni emesso dal Ministero delle Finanze nel 2024, i sussidi per i nuovi veicoli energetici ammontano a 22,93313 miliardi di yuan, inclusi 15,64661 miliardi di yuan di fondi liquidati nel 2022 e 7,28652 miliardi di yuan di fondi preassegnati nel 2024.
Dal punto di vista delle imprese, BYD riceverà un totale di 7,926 miliardi di yuan per i veicoli a nuova energia, pari al 34,56% dell'importo totale della sovvenzione. Tesla, SAIC e GAC, che sono in classifica, riceveranno 1,960 miliardi di yuan, 1,653 miliardi. rispettivamente 1,426 miliardi di yuan. Tra i nuovi fondi di sussidio energetico autorizzati e rilasciati nel 2022, BYD è “molto più avanti” con una quota del 44%.
BYD, che ha enormi sussidi, ha assoluta fiducia di fronte alle guerre dei prezzi. Dovete sapere che anche le aziende automobilistiche delle dimensioni di Great Wall e Geely hanno un utile netto solo di oltre un miliardo di yuan in un trimestre.
"Non puoi seguire BYD e continuare a tagliare i prezzi", ha affermato Jia Jianxu, presidente di SAIC Motor. "BYD ha dedicato tutto ciò che ha per togliere tutti i profitti dalla catena del valore. Se altre case automobilistiche seguono l'esempio, i loro finanziari i dati e il flusso di cassa ne risentiranno.
Questo gioco si è gradualmente trasformato da una competizione per il potere del prodotto a una competizione per il capitale.
Successivamente ci saranno inevitabili tagli e contrazioni.
Rotolare, rotolare, rotolare
Dall'inizio di quest'anno si registrano frequenti notizie di licenziamenti da parte delle case automobilistiche. Al 28 maggio, le aziende automobilistiche e di ricambi auto hanno licenziato più di 50.000 persone, siano essi fornitori, nuove forze produttrici di automobili o signori dei motori a combustione interna, tutti devono affrontare il duplice dilemma dell’ottimizzazione del personale e della mancanza di talento.
Poiché gli OEM riducono i costi, i fornitori sono i primi a soffrirne.
Nel maggio dello scorso anno, Chen Yudong, allora presidente di Bosch China, sottolineò che nel mercato cinese la quota di mercato è molto più importante della redditività. Ma in realtà, questa tornata di guerra dei prezzi è molto più intensa di quanto immaginasse.
Un anno dopo, Xu Daquan, l’attuale presidente di Bosch China, ha dichiarato francamente in una conferenza stampa che, come fornitore di componenti, Bosch può generalmente ridurre i prezzi per le case automobilistiche dal 3% al 5% ogni anno, man mano che la sua scala di produzione si espande gradualmente , nel 2023 Successivamente, molte case automobilistiche hanno chiesto a Bosch di ridurre i prezzi di oltre il 15%. "Alcune aziende hanno addirittura detto che non pagheremo se non sei d'accordo", ha detto Xu Daquan.
Sotto forte pressione per ridurre i prezzi, Bosch dovette rinunciare a seguire le case automobilistiche nella guerra dei prezzi e scelse invece di licenziare i dipendenti.
Devi sapere che questo fornitore di ricambi per auto centenario è solo un microcosmo del settore. Considerando l'intero settore, ci sono innumerevoli fornitori grandi e piccoli che Bosch hanno ancora un'eccedenza di cibo in patria e molte aziende sono ancora preoccupate la colazione di domani.
Oltre ai fornitori, anche i concessionari sono colpiti. Anche il più grande concessionario di automobili cinese, China Grand Automobile, non è immune.
L'11 luglio è stato rivelato che China Grand Automobile era in arretrato con gli stipendi dei dipendenti e i suoi negozi 4S sono stati chiusi uno dopo l'altro, mettendo l'azienda in una crisi operativa. Secondo l'annuncio di China Grand Automobile, la perdita di utile netto della società attribuibile agli azionisti delle società quotate nella prima metà di quest'anno è stata di 533 milioni di yuan – 699 milioni di yuan.
Proprio ieri mattina, il prezzo delle azioni di China Grand Automobile è sceso del limite e, allo stesso tempo, le obbligazioni convertibili China Grand sono scese del limite del 20%. Il prezzo di chiusura della società è stato inferiore al valore nominale per 19 giorni di negoziazione consecutivi, bloccando il prezzo valore nominale anticipato e delisting.
Resta inteso che la rete di concessionari del gruppo copre 28 province, regioni autonome e comuni direttamente sotto il governo centrale, gestendo un totale di 735 punti vendita, inclusi 695 negozi 4S. Ora che il gruppo sta attraversando un temporale, un gran numero di consumatori lo faranno essere influenzato.
D’altro canto le aziende stringono e anche i dipendenti non se la passano bene.
Recentemente, il tema del lavoro straordinario forzato presso la Chery Automobile ha suscitato ancora una volta accese discussioni. Un dipendente della Chery ha detto in un'intervista a Huxiu: "Lavorare qui è davvero deprimente. È buio quando esco dal lavoro e raramente vedo il sole tutti i giorni".
Ha detto che i dirigenti senior a volte aspettano al cancello la mattina per vedere chi fa il check-in alle 8:25. Dalla fine dello scorso anno, la settimana lavorativa è diventata di sei giorni e l'orario di lavoro originale è alle 17:00. Spesso le 18 sono diventate. Alle 19, alle 20 o addirittura alle 21 la frequenza diventa sempre più rigorosa.
"E questo controllo delle presenze non serve a catturare le persone che arrivano in ritardo o se ne vanno in anticipo, ma che non fanno gli straordinari abbastanza a lungo", ha detto il dipendente.
Secondo Leifeng.com, Chery Automobile ha lavoro straordinario obbligatorio. Le ore di straordinario devono essere più di 20 ore settimanali e non è prevista alcuna retribuzione per il pasto. Alcuni reparti verranno addirittura eliminati in base allo straordinario ore. Per nascondere il lavoro straordinario, lo storico delle timbrature dei dipendenti è stato chiuso e viene visualizzato solo l'"orario di timbratura" dalle 8:30 alle 17:00.
Zhao Xiaocha, un esperto media di Jiashipai, ha pubblicato ieri in un articolo una "vignetta interessante" che proviene dall'interno del bagagliaio di un'auto, illustrando vividamente le dimensioni regolabili del veicolo e i possibili oggetti di carico.
▲Immagine tratta da: Jiashipai
Il suo materiale non è raro e la sua lavorazione non è complicata, ma il relax interiore di chi lo ha creato è prezioso. Quando l'ho visto, sono rimasto profondamente toccato.
Secondo lei, sempre più auto nuove stanno accumulando parametri e tabelle di configurazione, e ci sono sempre meno persone che sanno mettere gusto estetico e fantasia in un'auto "Non è che non ne abbiano le capacità, è che non le sanno fare non ho tempo."
Zhao Xiaocha non ha specificato nell'articolo da quale marca o macchina provenisse questo cartone animato, ma ho comunque riconosciuto il modello dell'auto a colpo d'occhio perché anche questo "cartone animato" mi ha lasciato una sensazione simile.
Il 26 aprile di quest'anno, il secondo giorno del Salone dell'auto di Pechino, sono arrivato al padiglione W3 sul lato ovest del padiglione espositivo e sono salito su una Volvo EX30. Nient'altro, solo perché ha un bell'aspetto. Nei successivi 15 minuti sono passato dal conducente principale al conducente passeggero, sono passato dal sedile posteriore al bagagliaio e alla fine ho espresso i miei sentimenti nel gruppo di lavoro: "Dichiaro che il design degli interni di questo salone dell'auto è il più popolare tra me. È una Volvo EX30."
Forse perché ho visto troppi interni non originali, questa piccola macchina svedese posizionata nell'angolo dello stand mi ha trasformato facilmente in una forma nordica, ed è durata almeno 3 ore.
Per favore, non fraintendetemi, non voglio che i marchi indipendenti del nostro paese siano lenti come la Volvo svedese, al punto che un EX90 può rispettare la scadenza per due anni. Tuttavia, anche noi dobbiamo sorpassare in curva considerare come andare oltre.
Come possono le persone che non possono vedere il sole ogni giorno realizzare prodotti caldi?
# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il prima possibile.
Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo