C'è un detto su Internet: "La tecnologia si basa sul cambiamento del guscio". Questo si riferisce agli smartphone come Nokia Lumia che possono sostituire la cover posteriore. A quel tempo, i telefoni cellulari erano sostanzialmente integrati con il corpo del fai da te, se ne parla.
Cinque o sei anni dopo la scomparsa del Lumia dalla vista della gente, il nuovo telefono CMF (1) presentato questa settimana ha attirato ancora una volta molta attenzione con la sua caratteristica "Rinascimentale" di sostituzione della scocca.
Ma questo cellulare, che punta sulla “modulabilità leggera”, può fare molto di più che sostituire semplicemente la scocca.
Un cellulare "divertente".
Il marchio Nothing fondato dall'ex cofondatore di OnePlus Pei Yu ha conquistato negli ultimi anni molti fan in patria e all'estero con il suo design accattivante. Anche il sottomarchio CMF di Nothing ha uno stile unico Il telefono cellulare di prima generazione CMF Phone (1) ha attirato molta attenzione al momento del suo lancio.
▲ Niente telefono
Questo telefono si posiziona nella fascia medio-bassa in termini di configurazione: processore Dimensity 7300, schermo AMOLED da 120 Hz con risoluzione 2400 x 1080 e batteria da 5000 mAh. La parte posteriore ha una fotocamera principale da 50 megapixel + un sensore di profondità da 2 megapixel, mentre la parte anteriore ha una fotocamera da 16 megapixel. La versione da 8 GB + 128 GB ha un prezzo di US $ 199 (equivalenti a circa 1.444,8 RMB).
Ciò che è più svantaggioso è che, essendo un telefono cellulare economico, CMF Phone (1) non ha la funzione NFC e, a causa della sua modularità, supporta solo il livello di impermeabilità IPX 2. Secondo i funzionari, il telefono può resistere all'immersione in 25 centimetri d'acqua per 3 secondi. Anche le prestazioni degli altoparlanti, dei motori a vibrazione, ecc. sono insoddisfacenti.
A differenza di quasi tutti i produttori che enfatizzano il corpo integrato e nascondono gli spazi vuoti e le viti, CMF Phone (1) posiziona generosamente le viti sul retro in una posizione ben visibile, il che porta anche il più grande punto forte di questo telefono: la modularità.
▲ Fonte: Mrwhosetheboss
Il primo è il pannello posteriore rimovibile e sostituibile. Il funzionario attualmente fornisce quattro accessori per il pannello posteriore abbinati ai colori: nero, arancione, verde menta e blu. , quindi sostituirlo.
La particolarità è che nell'angolo in basso a destra sul retro del CMF Phone (1) si trova un modulo "manopola", che non è comune su altri telefoni cellulari.
Questa “manopola” ha fatto la sua prima apparizione mentre CMF stava preriscaldando i nuovi prodotti di telefonia mobile, incuriosendo tutti sulla funzione di questa manopola. Il risultato è che si tratta di un modulo per l'accesso agli accessori.
CMF fornisce ufficialmente un cordino per cellulare e un portacellulare accessori A differenza della sostituzione del pannello posteriore, per montare questi accessori sul cellulare è sufficiente svitare la manopola a mani nude e quindi installare gli accessori.
Questa manopola leggermente rialzata è inoltre sapientemente posizionata in diagonale rispetto alla fotocamera, evitando così in una certa misura lo squilibrio del corpo causato dal rigonfiamento della fotocamera.
L'ultimo accessorio CMF preparato per il nuovo telefono è un porta carte magnetico simile al MagSafe di Apple. Questo porta carte è diviso in due parti: la piastra magnetica e il porta carte magnetico. La piastra magnetica è fissata sul pannello posteriore del CMF Phone (1) tramite viti. Il telefono ha un anello magnetico simile al MagSafe di Apple, che può assorbire il titolare della carta corrispondente.
▲Fonte immagine: Mrwhosetheboss
Vale la pena ricordare che la piastra magnetica CMF può essere ben adattata agli accessori MagSafe di Apple.
Molti revisori hanno utilizzato anche le manopole e i vassoi della scheda SIM sui pannelli posteriori di diversi colori per creare design contrastanti più personalizzati.
▲ Fonte: Polizia Android
Quando i media stranieri hanno recensito questo telefono, la cosa più menzionata è stata il "divertimento" che questo telefono può apportare alla personalizzazione. Un recensore di The Verge ha detto che non appena ha ricevuto il CMF Phone (1), non vedeva l'ora di "smontarlo".
Tuttavia, i prezzi di questi divertenti accessori ufficiali potrebbero non essere così "carini". I pannelli posteriori costano 35 dollari (equivalenti a 254,1 RMB) ciascuno, mentre gli altri accessori costano 25 dollari (equivalenti a 181,5 RMB). è quasi vicino al telefono stesso.
Il futuro promettente della “falsa modularità”
Quando si parla di telefoni modulari, la prima reazione di tutti potrebbe essere quella di "veri telefoni modulari" molto hard-core come Moto Z, Fairphone e Project Ara, ma i moduli di CMF Phone (1) non sono così "duri", anche se dietro pannello può essere rimosso, la batteria del telefono è ancora un componente che non può essere facilmente rimosso dagli utenti.
▲ Rimuovere la batteria non è facile come rimuovere il pannello posteriore Fonte: The Verge
Queste parti personalizzabili su CMF Phone (1) sono più simili a "accessori" che alla configurazione di base del telefono e non influiscono sull'esperienza principale di qualsiasi telefono, come immagini, processore, memoria, durata della batteria, ecc. Pertanto, CMF Il telefono (1) è essenzialmente un normale telefono cellulare, rivolto a un'ampia gamma di consumatori.
Ad esempio, Fairphone è un telefono quasi modulare che è ancora in fase di aggiornamento. Permette agli utenti di sostituire le parti, ma ha fatto molti compromessi nella configurazione del telefono. La configurazione dell'ultimo Fairphone 5 è addirittura indietro in molti aspetti Rispetto a CMF Phone (1), il prezzo è più di 3 volte di CMF.
In termini di esperienza d'uso, molte recensioni hanno elogiato le prestazioni del CMF Phone (1). Il famoso conduttore tecnologico di YouTube Marques Brownlee ha detto che durante una settimana di utilizzo si è quasi completamente dimenticato che si tratta di un telefono cellulare "estremamente economico".
CMF Phone (1) essenzialmente non vuole "innovare" il mercato degli smartphone come un telefono cellulare modulare, vuole solo creare un telefono cellulare più "interessante" rispetto ai moduli funzionali più rigidi, CMF Phone (1) The gli accessori dei moduli riguardano più la vendita di creatività e idee. Rispetto ai telefoni cellulari modulari con soglie più elevate, il processo fai-da-te di CMF Phone (1) è come assemblare un giocattolo, più adatto a tutte le età.
▲ CMF Phone (1) ha anche un design che ricorda un giocattolo. Fonte: Mrwhosetheboss
Inoltre, la produzione di accessori modulari per CMF Phone (1) non comporta "accordo" e adattamento come i telefoni cellulari modulari. La difficoltà di produzione potrebbe non essere molto superiore a quella della produzione di normali accessori per telefoni cellulari ed è più probabile che attragga alcuni produttori di accessori di terze parti per entrare nel mercato.
Anche se i produttori di accessori di terze parti non entrano in gioco, Nothing continua a sostenere fortemente i propri prodotti. Ad esempio, la sua skin Android NothingOS ha lanciato finora dozzine di widget stilizzati e il prodotto Watch Pro 2 di CMF ha addirittura più di cento stili di quadranti.
Possiamo quindi aspettarci quali nuovi accessori Nothing e CMF continueranno a portare su CMF Phone (1). Che ne dite di un pannello posteriore trasparente per "rendere omaggio" al Nothing Phone della casa madre, o di un accessorio per lenti di potenziamento posteriore fissato con viti?
Un buon design può distinguersi dall’uguaglianza
Quando ho cercato su Google telefoni sotto i 200 dollari, ho scoperto che assomigliavano tutti a questo:
In quel momento, non potevo fare a meno di pensare a ciò che disse una volta Ai Faner presentando Teenage Engineering, una società di design: "Un buon design può superare l'uguaglianza".
Anche il CMF Phone (1), che ha un forte stile di design Teenage Engineering, ha investito una pietra in questo mercato della telefonia mobile che è stato a lungo criticato per essere noioso.
▲ Ingegneria per adolescenti OB-4 Arancione
Sebbene Nothing sia un'azienda i cui prodotti difficilmente possono competere con i prodotti nazionali di fascia estremamente alta in termini di rapporto qualità-prezzo, è riuscita a guadagnare notevole attenzione sia in patria che all'estero con il suo stile di design unico.
▲ Nothing Ear(a), disponibile in Cina
Anche CMF ha intrapreso la stessa strada, e questo piccolo ingegno nella modularizzazione sembra ancora più pratico e interessante delle strisce luminose della società madre Nothing.
▲ Insieme al telefono cellulare vengono rilasciati anche l'orologio CMF Watch Pro 2 e le cuffie CMF Buds Pro 2, con uno stile di design unificato
CMF Phone (1) non è certamente un telefono perfetto, e presenta anche molti difetti difficili da ignorare: mancanza di NFC e impermeabilità sufficientemente buona, e solo 2 anni di importanti aggiornamenti di sistema, ecc.
Quindi potrebbe non essere in grado di funzionare come macchina principale, ma è sicuramente una macchina di backup molto attraente e un "giocattolo" che le persone non possono fare a meno di acquistare e con cui giocare.
# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il prima possibile.
Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo