Il mese scorso, Li Xiang, amministratore delegato di Li Auto, ha affermato in un discorso pubblico che, sulla base della piattaforma informatica esistente, la guida autonoma di livello L3 supervisionato è realizzabile al 100% e la guida autonoma di livello L4 senza supervisione sarà sicuramente realizzabile entro tre anni.
Inoltre, Li Xiang ha anche dichiarato categoricamente che Li Auto lancerà una NOA (guida assistita dalla navigazione) a livello nazionale nel terzo trimestre di quest'anno.
Non appena sono emerse queste osservazioni, i dubbi hanno continuato a farsi sentire con le attuali capacità di guida intelligente di Li Auto, è una grande sfida non realizzare alcuna mappa del paese nel terzo trimestre. Da un lato, Li Auto ha iniziato in ritardo nella guida intelligente, dall'altro, la mossa di Li Auto di richiamare i dipendenti licenziati il mese scorso ha suscitato molta opinione pubblica.
Leifeng.com aveva precedentemente citato i dipendenti del dipartimento di guida intelligente di Li Auto che riferivano che i recenti adeguamenti del personale di Li Auto hanno avuto un grande impatto sul reparto di ricerca e sviluppo e di test sulla guida intelligente. Lo sviluppo è quasi giunto a un punto morto e i test vengono eseguiti solo da a assistenza da parte di un piccolo numero di team esterni a basso costo.
Di conseguenza, Li Auto, che non aveva avviato licenziamenti su larga scala da solo un mese, ha richiamato alcuni dipendenti licenziati in posizioni chiave.
Forse desiderosa di mettersi alla prova, stasera Li Auto ha tenuto la conferenza estiva sulla guida intelligente Li Auto, mettendo tutte le sue potenzialità sul tavolo.
Nessuna immagine NOA, spingi questo mese
Alla conferenza stampa di stasera, Li Auto ha presentato ufficialmente un importante aggiornamento della guida intelligente senza immagini OTA 6.0 NOA. Questo aggiornamento sarà completato entro il mese, coprendo MEGA, L9, L8, L7 e L6, per un totale di 240.000. Ce ne sono molti. utenti AD Max ideali, incluso il primo gruppo di proprietari L9 ideali nel 2022.
Il 10 maggio di quest'anno, Li Auto ha reclutato 1.000 utenti e ha lanciato ufficialmente la beta pubblica di NOA, nota anche come AD Max 3.0. "Il feedback degli utenti è molto buono, ben oltre la nostra immaginazione", ha affermato Fan Haoyu, vicepresidente senior del dipartimento prodotti di Li Auto. Pertanto, Li Auto ha rapidamente ampliato la scala di spinta da 1.000 a 10.000 persone il 17 giugno, seguita dall'avvio del reclutamento illimitato. il 28 giugno.
Ad oggi, Li Auto conta più di 810.000 utenti di guida intelligente, con un chilometraggio cumulativo di guida intelligente superiore a 1,9 miliardi di chilometri e un chilometraggio pro capite superiore a 2.300 chilometri. Fan Haoyu ha affermato che Li Auto NOA è diventato "lo strumento e il partner più importante nella vita" per gli utenti di Li Auto.
Questa NOA aggiornata e non raffigurata ha quattro caratteristiche principali.
Innanzitutto può essere aperto a livello nazionale.
Ieri sera, Li Auto ha raccolto i dati degli utenti in tutto il Paese che hanno utilizzato il NOA senza immagini tra le 18:00 e le 20:00 e, in base alla loro posizione, ha formato un'immagine come questa:
In altre parole, la NOA non raffigurata di Li Auto ha davvero la capacità di essere guidata “in tutto il paese”, “sia in città che in paesi”, ha aggiunto Fan Haoyu.
La ragione di tali prestazioni è che l'attuale NOA mapless di Ideal è stato completamente migliorato in termini di percezione, controllo e capacità complessive del sistema, migliorando così la capacità di bypass della NOA: questo è OTA 6.0 mapless NOA, la seconda caratteristica principale , hanno affermato alcuni utenti della beta pubblica che l'ideale attuale può essere chiamato il "Re della Deviazione".
La capacità di deviazione è un indicatore importante per valutare la NOA di una città. Se il sistema ha una forte capacità di deviazione, può risolvere i problemi in modo intelligente; se il sistema ha una debole capacità di deviazione, può solo cadere in un'attesa infinita e poi essere soffocato dal clacson dell'auto che segue.
Secondo Fan Haoyu, la chiave per ottenere una “deviazione graduale” è migliorare la capacità di “unione spazio-temporale” del sistema.
Il primo è lo "spazio".
Quando un'auto circola su strada, ha due direzioni, una è davanti e dietro e l'altra è sinistra e destra. In passato, dovevo controllare la parte anteriore e quella posteriore prima di spostarmi a destra e sinistra, ed erano separate, il che causava ritardo. Ora ci penso in parallelo.
Il prossimo è il "tempo".
Se la sequenza continua, possiamo prevedere tutte le informazioni in futuro. Dopo aver considerato tutti gli oggetti, il sistema formerà un percorso ottimale, compreso il controllo del nostro veicolo, non solo la fusione, ma anche la successiva guida scivolosa, perché ? Poiché il timing è stato effettuato in modalità round robin, l'intero processo è molto fluido.
La terza importante funzionalità del NOA OTA 6.0 image-free, che Ideal chiama internamente “superare facilmente l’incrocio ”, è in realtà la capacità oltre l’orizzonte del sistema senza informazioni preventive.
Da un punto di vista ideale, la cosiddetta "prospettiva di Dio" dietro un incrocio facile da superare comprende non solo l'ambiente circostante senza soluzione di continuità unito alle telecamere, ma anche informazioni sulla strada e informazioni sulla navigazione.
"Per la NOA urbana, se non può essere molto facile e veloce passare attraverso gli incroci, gli utenti non la useranno continuamente," ha detto Fan Haoyu, "Ma i nostri utenti beta pubblici la usano il 97% delle volte ogni giorno, il che dimostra che è L'esperienza sarà fantastica."
Ciò riguarda la quarta caratteristica di OTA 6.0 NOA senza immagini: comprensione tacita e tranquillità.
Fan Haoyu ha detto che "tacita comprensione" e "tranquillità" sono due parole spesso menzionate dagli utenti della beta pubblica di Li Auto "Sentirai che quando guidi questa macchina, ti dà la sensazione di essere un compagno e una tacita comprensione. Dietro Si tratta infatti di un miglioramento delle capacità molto importante, che chiamiamo “microgestione a livello decimetrico”.
Oltre alle quattro caratteristiche principali sopra menzionate, durante la conferenza stampa Li Auto ha sottolineato anche la sicurezza attiva derivante dal progresso della guida intelligente. Se la tacita comprensione e la tranquillità sono i sentimenti e le esperienze di un singolo utente, allora la sicurezza è il risultato di un gran numero di utenti.
Li Auto ha dichiarato che nella prima metà di quest'anno, il tasso di incidenti legati alla guida umana di Li Auto è diminuito del 30% durante questo periodo, il sistema di sicurezza attiva AD Max di Li Auto ha prevenuto un totale di 360.000 potenziali incidenti per gli utenti e l'AEB è falso; la velocità di attivazione è stata ridotta a meno di 300.000 chilometri, "Ciò significa che gli utenti non sono praticamente in grado di toccarlo", ha detto Fan Haoyu.
Per quanto riguarda le potenziali minacce sulla strada, Li Auto ha creato una "libreria di scenari di rischio per la sicurezza", organizzata in ordine da basso rischio ad alto rischio e da bassa frequenza ad alta frequenza, e gli scenari di rischio sono divisi in 9 tipologie.
"Fondamentalmente tutti i nostri amici inizieranno con l'alta frequenza e l'alto rischio nell'angolo in alto a destra, ma i nostri passi non si fermano qui, Fan Haoyu ha affermato che l'OTA 5.0 lanciata lo scorso anno può già gestire "bassa frequenza e alto rischio" e " media frequenza e rischio medio" Queste due parti della minaccia includono la possibilità di fermarsi completamente quando si incontra un grosso camion fermo a 120 km/h di notte e di evitare l'emergenza a 130 km/h tramite AES (sterzo automatico di emergenza).
L'OTA 6.0 rilasciata oggi migliorerà le capacità del veicolo in scenari "ad alta frequenza e basso rischio".
Ad esempio, quando parcheggiamo in un garage o nel seminterrato di un centro commerciale, potrebbe esserci un pilastro che non possiamo rilevare. In questo caso, possiamo frenare attivamente. Non ha punti ciechi in tutte le direzioni gli utenti non saranno più disturbati.
Tuttavia, va notato che questa versione della NOA senza immagini richiede comunque che il conducente presti sempre attenzione alle condizioni della strada circostante e, se necessario, intervenga in anticipo.
Il “grande passo” nella seconda metà dell’anno
Oltre all'inedito NOA pubblicato nel mese, Li Auto ha anche menzionato la sua "grande mossa" per la seconda metà dell'anno durante la seconda parte della conferenza stampa.
In "Thinking, Fast and Slow", il premio Nobel Daniel Kahneman ha utilizzato le teorie del Sistema 1 e del Sistema 2 per spiegare il processo decisionale e di pensiero umano. Li Auto ritiene che la loro "grande mossa" nella seconda metà dell'anno lo farà essere un po' come questo schema.
È facile da capire qui. Il sistema 1 è dove le persone prendono decisioni rapide in base alle loro esperienze e abitudini passate. Ad esempio, per rispondere alla domanda "Quanto fa uno più uno non abbiamo bisogno di pensare affatto". Il sistema 2 è l'abilità di pensiero e ragionamento, utilizzata soprattutto per affrontare problemi complessi o scenari sconosciuti che richiedono pensiero o ragionamento per essere risolti.
Jia Peng, responsabile della ricerca e sviluppo sulle tecnologie di guida intelligente di Li Auto, ritiene che quando le persone guidano, “il sistema 1 funziona effettivamente” e il sistema 2 può essere utilizzato solo nel 5% dei casi.
Il "grande trucco" di Li Auto è lavorare come esseri umani attraverso la cooperazione del Sistema 1 e del Sistema 2. Parliamo innanzitutto del suo “Sistema 1”, E2E (end-to-end).
In effetti, la versione che Li Auto prevede di lanciare questo mese è uno stack software NOA a scenario completo che non utilizza affatto mappe ad alta precisione e le sue prestazioni possono corrispondere approssimativamente alla versione successiva di Tesla FSD v11.
A giudicare dall'architettura di AD Max 3.0, Ideal ha incorporato "previsione" e "pianificazione" nello stesso modello di rete neurale. La sua prossima direzione evolutiva è quella di collegarlo al modello di percezione per ottenere una trasmissione di informazioni senza perdite e raggiungere l'ottimizzazione globale architettura "to-end".
La cosiddetta soluzione end-to-end si riferisce all'intero processo di "percezione-decisione-controllo" all'interno di un quadro di sistema unificato e la formazione viene completata attraverso metodi di apprendimento profondo invece di scomporla nel modo tradizionale di cui è composta più moduli come percezione, posizionamento, pianificazione del percorso e controllo. Il modulo superiore produce i risultati e guida il modulo inferiore per l'esecuzione.
In termini umani significa "l'intelligenza artificiale guida l'auto".
La guida intelligente tradizionale è come uno studente che ascolta attentamente ma non è molto bravo nel pensiero divergente. Sa tutto ciò che insegna l'insegnante. Una volta che incontra qualcosa che l'insegnante non ha insegnato, è difficile da dire. La soluzione end-to-end integrerà le conoscenze e trarrà inferenze da un esempio.
Questo è il "Sistema 1" della NOA ideale, e il suo "Sistema 2" è un VLM (Visual Language Model), che ha alcune capacità di pensiero logico e verificherà le decisioni del "Sistema 1" in alcune situazioni complesse fine Realizzare il controllo del veicolo.
Inoltre, Li Auto ha anche aggiunto un "modello mondiale" cloud per l'apprendimento per rinforzo e la verifica delle decisioni, rendendo questo "studente" più intelligente mentre impara. "Ha bisogno di sapere cosa c'è che non va", ha detto Jia Peng.
L’altro lato della guida intelligente è l’abitacolo intelligente
Il futuro dei viaggi probabilmente è così: senza conducente, le persone non devono guidare, ma devono lavorare.
Ieri sera, He Zongcheng, chief content officer di Aifaner, ha condiviso la sua esperienza in Moments, utilizzando Apple Vision Pro per perfezionare il copywriting per il nuovo prodotto della fabbrica di zucchero "Xinlixian" in un servizio di ride-hailing online. Secondo lui questo non è solo lavoro, ma un'anteprima della vita futura.
Forse un giorno i servizi di car-hailing online inizieranno a funzionare da soli.
Nella nostra immaginazione del futuro, la guida intelligente e gli interni intelligenti sono sempre legati insieme. Dato che l’auto può guidarsi da sola, devi sempre trovare qualcosa da fare, magari chiacchierando con gli amici, oppure puoi farlo da solo. giocherellare con la maniglia o attivare direttamente la "modalità di lavoro" come ha fatto He Zongcheng.
Oltre a queste, Ideal ha preparato per te anche un'altra possibilità: Mind GPT.
All'Ideal Family Technology Day organizzato da Ideal nel giugno dello scorso anno, il compagno di classe ideale n. 1 è passato da assistente vocale a vita virtuale AI. In parole ideali: è cambiato da "compagno di classe" a "insegnante".
Lo studente ideale con OTA 5.0 ha capacità di percezione multimodale In poche parole, le sue capacità di "orecchie, occhi e cervello" sono state notevolmente migliorate. Con l'aiuto della percezione multimodale, può identificare "apri questo", "apri quello". "comando. Per essere più precisi, i compagni di classe ideali di oggi possono giudicare se il conducente sta dando istruzioni ai compagni di classe ideali o sta parlando con il copilota in base all'angolo della testa del conducente che gira a destra.
Questa è solo una parte. Il compagno di classe ideale può essere definito "insegnante" soprattutto per via del modello cognitivo "Mind GPT" che è stato aggiunto per la prima volta.
Se segui il Weibo di Li Xiang, CEO di Li Auto, potresti scoprire che per un periodo di tempo i suoi post Weibo sono stati tutti pubblicati dal "client Mind GPT iPhone".
Supportato da Mind GPT, Ideal Classmate ora ha funzionalità simili all'intelligenza artificiale generativa come ChatGPT e Midjourney. Puoi fargli qualsiasi domanda ti venga in mente o chiedergli di disegnare. In molti casi, può dare una risposta soddisfacente.
Al momento, sembra che i compagni di classe ideali supportati da Mind GPT possano svolgere un ruolo in due scenari: escursioni in famiglia nel fine settimana e risposta a piccole domande quotidiane. In una certa misura, non è necessario prendere il telefono e concentrarsi sulla strada -. anche se è attivato anche NOA.
# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il prima possibile.
Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo