ChatGPT ha annunciato per la prima volta la sua modalità vocale avanzata a maggio durante il suo aggiornamento di primavera, ed è stato piuttosto silenzioso durante il lancio. Ma in un nuovo post su X (ex Twitter), OpenAI ha fornito un aggiornamento sulla situazione, indicando quando sarà finalmente disponibile in modo più ampio.
Secondo l'annuncio, un lancio ufficiale non avverrà fino a "questo autunno", chiarendo che "le tempistiche esatte dipendono dal rispetto dei nostri elevati standard di sicurezza e affidabilità".
Una versione alpha più piccola, tuttavia, arriverà a fine luglio. Il post ammette che è arrivato un po' tardi, affermando: "Avevamo pianificato di iniziare a distribuirlo in versione alpha per un piccolo gruppo di utenti ChatGPT Plus alla fine di giugno, ma abbiamo bisogno di un altro mese per raggiungere il livello previsto per il lancio."
Condividiamo un aggiornamento sulla modalità vocale avanzata di cui abbiamo presentato una demo durante il nostro aggiornamento di primavera, di cui siamo molto entusiasti:
Avevamo pianificato di iniziare a distribuirlo in versione alpha per un piccolo gruppo di utenti ChatGPT Plus alla fine di giugno, ma abbiamo bisogno di un altro mese per raggiungere il livello previsto per il lancio.…
— OpenAI (@OpenAI) 25 giugno 2024
Alcuni rimarranno delusi nel sentire che il ritardo è ufficiale, soprattutto perché avrebbe dovuto essere lanciato “nelle prossime settimane”, come affermato a maggio. Un utente X è rimasto sconvolto dal fatto che OpenAI abbia indotto le persone a iscriversi all'abbonamento a pagamento ChatGPT Plus, nonostante ci siano voluti mesi per implementare la funzionalità. Anche così, un riconoscimento ufficiale è sempre apprezzato per coloro che aspettano disperatamente.
Nel frattempo, nel post si specifica che OpenAI continua ad apportare miglioramenti al sistema complessivo: “Ad esempio, stiamo migliorando la capacità del modello di rilevare e rifiutare determinati contenuti. Stiamo anche lavorando per migliorare l'esperienza dell'utente e preparare la nostra infrastruttura per raggiungere milioni di utenti, mantenendo risposte in tempo reale. Stiamo anche lavorando per implementare le nuove funzionalità di condivisione di video e schermo di cui abbiamo presentato una dimostrazione separatamente e vi terremo aggiornati su tale sequenza temporale."
La modalità vocale avanzata ha fatto una certa impressione quando è stata rivelata a maggio, mostrando un tempo di risposta simile a quello umano, privo di latenza, completo di emozioni come la risata . La demo permetteva addirittura all'utente di interrompere l'intelligenza artificiale a metà frase, pur mantenendo la continuità nella conversazione.