Se hai collegato il tuo laptop Windows 11 ma non si carica, potrebbe sembrare che ogni speranza sia persa e che il laptop sia morto, soprattutto se non è carico. Tuttavia, non abbiamo ancora bisogno di giungere a una conclusione così pessimistica. Ci sono alcune cose che potrebbero risolverlo e vale la pena provarle prima di arrendersi.
Ecco come ricaricare di nuovo il tuo laptop.
Pulisci il porto
Se ritieni che il caricabatterie non si colleghi completamente alla porta di ricarica, che si tratti di una connessione USB-C o di un connettore a cilindro più tradizionale, dai un'occhiata all'interno con una torcia. È possibile che lì dentro si siano depositati dei detriti o dei detriti. In tal caso, spegnere il portatile e rimuovere l'ostruzione con uno strumento non conduttivo. Quindi prova a ricollegare il caricabatterie per vedere se il problema è stato risolto.
Se vuoi assicurarti che lo sporco non impedisca la ricarica, puoi anche pulire i contatti metallici all'interno della porta di ricarica con un bastoncino di cotone imbevuto di un po' di alcol isopropilico.
Cambiare il cavo di ricarica (e il caricabatterie)
Se puoi, prova a utilizzare un caricabatterie e un cavo di ricarica diversi. È molto più semplice se utilizzi un caricabatterie USB-C, poiché puoi sostituire quello che stai utilizzando con un power bank o un caricabatterie per smartphone. Anche se funziona, la velocità di ricarica sarà terribile, ma è comunque un buon modo per verificare se il caricabatterie o il cavo di ricarica sono difettosi.
Se utilizzi un connettore di alimentazione a cilindro più tradizionale per il laptop, potresti essere sfortunato a meno che non conosci qualcuno con lo stesso laptop da cui puoi prendere in prestito un caricabatterie. Non andare in giro a collegare caricabatterie casuali che si adattano fisicamente, poiché potrebbero danneggiare ulteriormente il laptop.
Reinstallare i driver della batteria
Sapevi che la batteria ha i propri driver? Sebbene non dovrebbero riscontrare problemi, a volte un aggiornamento di Windows o qualche altra modifica del software può causare problemi. Reinstallarli può risolvere una serie di problemi, incluso il mancato caricamento.
Passaggio 1: cerca "Gestione dispositivi" nella ricerca di Windows e seleziona il risultato corrispondente.
Passaggio 2: cerca "Batterie" nell'elenco dei dispositivi e seleziona la freccia accanto ad essa.
Passaggio 3: fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun elemento e selezionare Disinstalla per disinstallare i driver della batteria. Non preoccuparti, verranno reinstallati al riavvio del laptop.
Passaggio 4: spegni il laptop e, se è collegato, rimuovi il cavo di alimentazione. Tieni premuto il pulsante di accensione per 30 secondi.
Passaggio 5: ricollega tutto e avvia il laptop. Ora dovrebbe caricarsi come previsto.
Esegui l'aggiornamento di Windows
È una soluzione generale ma può funzionare su molte cose. Esegui l'aggiornamento di Windows per vedere se eventuali aggiornamenti risolvono il bug nel tuo sistema. Riavvia dopo l'installazione e prova a caricare nuovamente il tuo laptop per vedere se il problema è stato risolto.
Ripristino del sistema
Se non riesci a caricare il tuo laptop ma sei abbastanza sicuro che la modifica di qualcosa abbia causato il problema, puoi provare a ripristinare il laptop a uno stato precedente. Esegui il ripristino del sistema e torna a una data precedente al problema di ricarica.
Per ulteriori suggerimenti, segui la nostra guida ai punti di ripristino del sistema .
Ripristino delle impostazioni di fabbrica
Se, qualunque cosa tu faccia, non riesci a caricare correttamente il laptop e ha ancora un po' di carica, puoi provare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ciò riporta il laptop allo stato in cui era quando lo hai acceso per la prima volta. Se un bug del software ha causato questo problema di ricarica, un ripristino delle impostazioni di fabbrica dovrebbe risolverlo.
Segui la nostra guida su come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un laptop qui .