La conferenza stampa di BYD non è stata così popolare da molto tempo.
2,9 litri, 46,06%, 2100 km.
Negli ultimi due giorni, questa serie di dati ha attirato l'attenzione diffusa nel settore automobilistico. Si tratta del consumo di carburante per 100 chilometri, dell'efficienza termica del motore e della resistenza complessiva del DM di quinta generazione di BYD. Wang Chuanfu, presidente del BYD Group, ha dichiarato in conferenza stampa che rappresentano una "nuova era di ibridi plug-in".
L'efficienza termica del motore più alta al mondo, la perdita di potenza e il consumo di carburante più bassi al mondo e l'autonomia di crociera più lunga al mondo.
Alcune persone hanno immediatamente espresso la loro insoddisfazione e hanno rifiutato una certificazione del China Automotive Industry Center, affermando che l’efficienza termica del loro motore è la più alta al mondo, 46,1%. Quella persona è Xu Dongwei, direttore generale del Geely Automobile Group Brand User Communication Center. Questo è il suo unico post su Weibo negli ultimi sei mesi.
Successivamente lo ha inoltrato anche il Weibo ufficiale di Geely Automobile, con il testo che diceva: “Il più alto del mondo, i fatti hanno l’ultima parola”.
In quel momento, gli utenti della rete si sono subito emozionati, pensando che BYD avesse ancora una volta inaugurato il tanto amato "momento di ribaltamento", gridando che "la ricerca di BYD non era rigorosa", "era solo un giorno avanti", ecc. Ma non molto tempo dopo, anche Li Yunfei, direttore generale del dipartimento Brand e pubbliche relazioni di BYD, ha consegnato un certificato su cui era scritta la massima efficienza termica del 46,5%.
Abbiamo ancora molti prodotti con efficienza termica più elevata che non sono prodotti in serie, ma non vogliamo parlarne.
Dannazione, questa volta ce l'ha fatta.
I marchi indipendenti sono impegnati a litigare e i marchi giapponesi stanno iniziando a unirsi
Sebbene il browser abbia dei record, sfortunatamente Internet non ha memoria e Geely non ha risposto a questa questione. Come le precedenti "guerre di rimproveri tra dirigenti", anche questo argomento è caduto dall'elenco delle ricerche più calde poiché l'entusiasmo dei netizen è svanito.
Proprio come Big D nel film "Underworld" che minacciava di fondare un nuovo "Singhe Lian Sheng", alla fine non sapeva cosa stava facendo.
Dall'altra parte del mare è molto più armonioso.
Lo stesso giorno in cui BYD ha lanciato il DM di quinta generazione, Toyota, che da molti anni è profondamente coinvolta nella tecnologia ibrida, ha unito le forze con Subaru e Mazda per rilasciare congiuntamente un nuovo motore a carburante per l’elettrificazione.
Secondo Toyota, questo motore può essere adattato alle tecnologie ibride benzina-elettriche e ibride plug-in. Il suo volume è inferiore dal 10% al 20% rispetto a prima e la sua efficienza termica è aumentata del 30%. -motore a cilindri e un motore 1.5T E, motore 2.0T, ecc.
"Co-creazione" e "competizione" hanno la stessa pronuncia*, che è un gioco di parole e rappresenta due significati.
*Nella pronuncia giapponese, "co-creazione" e "competizione" hanno la stessa pronuncia.
Il presidente della Toyota Tsuneharu Sato ha dichiarato ai media in un incontro di comunicazione che l'anidride carbonica è il "nemico" comune di Toyota, Subaru e Mazda. Nella competizione, alcune attività di ricerca e sviluppo richiedono collaborazione per accelerare ed esplorare la creatività. Il presidente di Subaru, Atsushi Osaki, ha inoltre invitato tutte le catene di fornitura a lavorare insieme per promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico: "Creiamo il futuro insieme", ha affermato Osaki.
Le tre aziende giapponesi affermate che lavorano insieme per mantenersi al caldo sono in netto contrasto con l’intensa guerra dell’opinione pubblica tra le case automobilistiche nazionali.
Naturalmente, per le tre case automobilistiche giapponesi questa è anche l’ultima risorsa. La situazione odierna del mercato ibrido è diversa da quella del passato. " La tecnologia ibrida plug-in più avanzata al mondo si trova in Cina", ha detto Wang Chuanfu. A suo avviso, la storia secolare dello sviluppo automobilistico è una storia di lotta per ridurre il consumo di carburante:
- Nel 1932 nacque la tecnologia del cambio manuale e il consumo di carburante per 100 chilometri scese a circa 20 litri.
- Nel 1954, la tecnologia dell'iniezione diretta interna al cilindro fu introdotta nella produzione di massa e il consumo di carburante per 100 chilometri scese a circa 17 litri.
- Nel 1962 sulla vettura venne installato un motore turbocompresso, con un consumo di carburante di circa 16,6 litri per 100 chilometri.
- Nel 1980 venne adottata la tecnologia della fasatura variabile delle valvole e il consumo di carburante per 100 chilometri scese a 11,4 litri.
- Nel 1993 all'auto venne applicato il ciclo Miller e il consumo di carburante per 100 chilometri raggiunse gli 8,7 litri
- Nel 1997, la tecnologia ibrida benzina-elettrica ha iniziato ad essere applicata su larga scala e il consumo di carburante in condizioni operative NEDC era di 5,9 litri.
…
Ovviamente, questa storia non ha nulla a che fare con le case automobilistiche cinesi. È stato solo nel 2021 che BYD ha lanciato la tecnologia DM di quarta generazione basata su un'architettura a doppio motore in serie-parallelo, che ha ridotto il consumo di carburante NEDC a 3,8 litri . la prima volta che un marchio cinese ha riscritto il globale La storia del consumo di carburante automobilistico è entrata nell'era del consumo di carburante "3".
Tutti i dati mostrano che il DM di quarta generazione è un sistema ibrido epocale: l'efficienza termica massima è aumentata al 43,03%, il motore del sistema ibrido elettrico EHS ha un'efficienza massima del 97,5% e viene utilizzata una nuova batteria a lama.
Il successo delle vendite è la prova più potente. Tra il 2021 e il 2023, BYD ha occupato il 60% del mercato ibrido plug-in cinese, vendendo un totale di 2,656 milioni di veicoli ibridi plug-in a nuova energia. "Per ogni 2 ibridi plug-in venduti, ce n'è 1 BYD". . Ora, BYD ha utilizzato il DM di quinta generazione per spingere l’industria ibrida plug-in nell’era del consumo di carburante “2”.
Per la precisione sono 2,9 litri ogni 100 chilometri——
Questo è il secondo vortice dell'opinione pubblica in cui è caduto il DM di quinta generazione.
DM di quinta generazione, falsa propaganda?
Il dato di 2,9 l/100 km è in realtà il risultato secondo lo standard del test NEDC, ma BYD non lo ha affermato chiaramente durante la conferenza stampa.
Secondo l'annuncio del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology, il consumo di carburante più basso della Qin L DM-i dotata della tecnologia DM di quinta generazione in condizioni operative WLTC è di 3,8 l/100 km. Per questo motivo, alcune persone credono che BYD stia segretamente cambiando il concetto ed è sospettato di falsa propaganda.
▲ Da sinistra a destra ci sono le informazioni sul consumo energetico delle versioni da 60 km, 90 km e 120 km di BYD Qin L
Le condizioni NEDC (New European Driving Cycle) sono un insieme di condizioni di test standard sviluppate dall'Unione Europea nel 1997. Simula le tipiche condizioni stradali urbane e suburbane in Europa e comprende 4 cicli urbani e 1 ciclo suburbano.
WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) è un insieme di condizioni di test standard internazionali sviluppate dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), che simula condizioni di guida più complesse, tra cui la congestione urbana, le periferie, le autostrade e le strade ultra-alte. guida veloce. Varie condizioni stradali.
" Il motivo per cui è stato scelto il NEDC è che la sua velocità di prova è più vicina alle condizioni reali sulle strade cinesi", ha dichiarato il vicepresidente della BYD Yang Dongsheng all'Automobile Association.
Yang Dongsheng non è solo il vicepresidente di BYD, ma anche il direttore del Product Planning and Automotive New Technology Research Institute di BYD e il capo progettista della tecnologia ibrida DM. Ha inoltre spiegato che la velocità media nelle condizioni di test WLTP è di 46,5 km/h, mentre NEDC è di 33,38 km/h, che è più vicina alla velocità media dei veicoli nelle città cinesi di primo livello (20-25 km/h).
Tuttavia, rispetto alle condizioni di lavoro NEDC, le condizioni di lavoro WLTP sono più complesse, con tempi di prova più lunghi, chilometraggio di guida più lungo e processi di accelerazione e decelerazione più casuali, che possono riflettere in modo più accurato il consumo energetico reale e i livelli di emissioni del veicolo. È per questo motivo che il Ministero dell'Industria e dell'Informazione utilizza i dati in condizioni operative WLTP. Anche l'Unione Europea, che formula le condizioni operative NEDC, si è rivolta alla WLTP negli ultimi anni.
Dopo che l'opinione pubblica ha fermentato, il vicepresidente di Geely Yang Xueliang non ha dimenticato di aggiungere la beffa al danno: "Sento che è meglio essere più realistici. Immagino che anche la vecchia generazione di scienziati la penserebbe allo stesso modo se fossero ancora vivi ."
La “vecchia generazione di scienziati” menzionata da Yang Xueliang si riferisce a Qian Xuesen.
Nel 1992, Qian Xuesen scrisse una lettera a Zou Jiahua, allora vice premier del Consiglio di Stato. La lettera diceva quanto segue:
In questa lettera vorrei dare un suggerimento: l'industria automobilistica del mio paese dovrebbe saltare la fase di utilizzo di benzina e diesel ed entrare direttamente nella nuova fase energetica di riduzione dell'inquinamento ambientale.
Non dovremmo mai più aspettare, dobbiamo formulare immediatamente piani per le auto a batteria, recuperare il ritardo e sforzarci di farlo.
Oggi, a quanto pare, la visione del signor Qian è stata realizzata.
▲Qian Xuesen
Nel 2020, il Paese si è posto l’obiettivo di far sì che il tasso di penetrazione dei veicoli a nuova energia superi il 50% entro il 2035. Ciò che è inaspettato è che ci sono voluti solo 4 anni perché l’industria automobilistica cinese raggiungesse questo obiettivo.
I dati della China Automobile Dealers Association mostrano che all’inizio di aprile, il tasso di penetrazione al dettaglio dei veicoli passeggeri a nuova energia in Cina era del 50,39%, superando per la prima volta i tradizionali veicoli passeggeri a carburante. Non solo stanno fiorendo i modelli puramente elettrici, ma anche quelli plug-. Anche il mercato ibrido sta registrando una crescita sostanziale: nel 2023, i modelli ibridi plug-in cinesi aumenteranno dell'85% su base annua.
Come ha affermato Wang Chuanfu in conferenza stampa, la tecnologia ibrida plug-in più avanzata al mondo si trova in Cina .
Dal punto di vista del progresso tecnologico, non è irragionevole che BYD utilizzi 2,9 litri per 100 chilometri in condizioni operative NEDC per confrontare i 3,8 litri della DM di quarta generazione del 2021 e i 5,9 litri della Toyota Prius del 1997. Dopotutto, questi Questi sono tutti risultati ottenuti nelle condizioni di lavoro NEDC.
La tecnologia DM di quinta generazione ha infatti creato un'era di consumo di carburante "2".
BYD pensa chiaramente a ciò di cui le persone hanno bisogno.
BYD non ha mai vacillato sulla strada del coinvolgimento.
Colpite dalla riduzione dei sussidi statali, le vendite ibride plug-in dei marchi cinesi hanno registrato tre cali consecutivi dal 2018. In tre anni, le vendite annuali di prodotti ibridi plug-in di BYD sono scese da quasi 140.000 unità a meno di 70.000 unità.
"Ci sono molti dubbi anche all'interno dell'azienda. Se tutti se ne vanno, perché continuiamo a persistere? Ma credo fermamente che l'ibrida plug-in sarà la prima auto per la maggior parte delle famiglie cinesi . In ogni caso, dobbiamo persistere. Se arrenditi, non ci sarà un domani, sì." Ha detto Wang Chuanfu.
Sì, nonostante la spesa di tanti "piccoli obiettivi", la tecnologia DM di BYD è sempre stata mirata alla "prima auto per la maggior parte delle famiglie cinesi", cioè al modello entry-level. Gli utenti dei modelli entry-level sono estremamente sensibili al consumo di carburante.
Ma Aotian dello Xinjiang è un tipico utente "sensibile al consumo di carburante".
Un camion a gas può trasportare solo 7 o 8 gas. Mi chiedi, posso permettermi 6.000 al mese (riferiti al mio stipendio mensile)?
Ma Aotian, che vive nella contea di Shaya, nella prefettura di Aksu, fa il pendolare per circa 60 chilometri ogni giorno. "Ci vogliono dai 60 ai 70 chilometri per andare in una città lontana", ha detto Ma Aotian. "I soldi mensili per la benzina costano migliaia di yuan Che cosa." . Allo stesso tempo, non disponeva di buone condizioni di ricarica e i veicoli esclusivamente elettrici non erano mai stati nel suo raggio d’azione.
Ovviamente, per lui, la Qin L DM-i e la Seal 06 DM-i che utilizzano la DM di quinta generazione sono una buona scelta. Grazie al costo ridotto dei componenti principali, il prezzo più basso delle due nuove auto è di soli 99.800 yuan stesso prezzo della Qin PLUS Champion Edition 2023, è diventata una scelta inevitabile nel mercato da 100.000 a 150.000 yuan.
BYD non intende perdere il mercato dei 10.000 yuan.
BYD Li Yunfei ha rivelato alla Dong Auto Association che il DM di quarta generazione sarà venduto sotto lo stesso tetto del DM di quinta generazione. “Ci sono ancora molti ordini non consegnati per la quarta generazione”, ha aggiunto Li Yunfei, “La quarta e la quinta generazioni possono creare ottimi prodotti. Segmentazione e sinergia di prodotto”.
Il motivo per cui abbiamo ritardato il rilascio della tecnologia DM di quinta generazione fino alla fine di maggio è dimostrare che la nostra nuova tecnologia non si riflette in PPT e che il prezzo può essere raggiunto in un unico passaggio.
Quando i marchi delle joint venture vengono emarginati, solo le aziende automobilistiche cinesi con tecnologie di base sono qualificate a restare al tavolo.
"Abbiamo ancora molte carte da giocare", ha detto Li Yunfei.
*Su richiesta dell’intervistato, nell’articolo viene utilizzato lo pseudonimo di Ma Aotian.
# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di aifaner: aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il prima possibile.
Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo