Quantcast
Channel: TecnoBabele
Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

2 prefissi! L’EX30, che accelera da 0 a 160 km/h in 3,6 secondi, diventa la Volvo più economica

$
0
0

Il 26 aprile, il secondo giorno del Salone dell'Auto di Pechino, dopo aver completato il resoconto sui modelli chiave, ho finalmente avuto il tempo di passeggiare per lo show e vedere le auto che mi interessavano.

I miei più sinceri ringraziamenti vanno a tutti gli organizzatori del salone dell'auto che hanno organizzato due giornate dedicate ai media.

Alle 11 del mattino sono arrivato al padiglione W3 sul lato ovest del padiglione espositivo e sono salito su una Volvo EX30. Nient'altro, solo perché ha un bell'aspetto. Nei successivi 15 minuti, sono passato dal conducente principale al conducente passeggero, sono passato dal sedile posteriore al bagagliaio e infine ho scritto i miei sentimenti nel gruppo di lavoro.

▲In sintesi: è così bello, vieni a dare un'occhiata

Forse perché ho visto troppi interni non originali, questa piccola macchina svedese posizionata nell'angolo dello stand mi ha trasformato facilmente in una forma nordica, ed è durata almeno 3 ore.

Ora che è passato più di mezzo mese, la freschezza portatami dall'EX30 è gradualmente svanita. Tuttavia, la trasmissione in diretta di una conferenza stampa che ho catturato per caso ieri sera mi ha riportato in Scandinavia.

Opera venduta per 200.000

Ieri sera, la Volvo EX30 è stata lanciata ufficialmente in Cina, con una fascia di prezzo di 200.800-255.800 yuan. Il prezzo di partenza è quasi 10.000 yuan in meno rispetto al prezzo di prevendita precedentemente annunciato.

Va detto che Volvo, che utilizza l'ampia piattaforma SEA, presenta per la prima volta un rapporto costo-efficacia prima degli sconti.

A giudicare dall'aspetto che mi ha attratto per la prima volta al loro stand, l'aspetto dell'EX30 aderisce ancora al concetto di design scandinavo semplice e alla moda. Il frontale chiuso, i fari a matrice e una nuova interpretazione dell'"Ascia da battaglia vichinga" nella parte posteriore dicono chiaramente:

Questo non è un EX30, ma un "piccolo EX90".

Essendo un modello puramente elettrico, l'EX30 persegue la bellezza semplice prestando anche grande attenzione alla praticità, come le aperture a cortina d'aria sotto i fari che conducono ai freni, le ruote angolari a bassa resistenza al vento e lo spoiler posteriore che cade dolcemente. del tetto. ,

Volvo ritiene che il design di questa vettura possa essere riassunto in tre parole: semplice, pratico e facile da usare . Lo stesso vale certamente per gli interni.

L'abitacolo dell'EX30 continua il concetto di design semplice, ma la disposizione del quadro strumenti è leggermente diversa da quella del modello di punta.

Al centro c'è lo stesso schermo di controllo centrale verticale da 12,3 pollici, e anche la forma del volante sinistro è molto simile, ma le bocchette dell'aria sono state cambiate dal tipo passante sinistro e destro sull'EX90 al tradizionale stile verticale di Volvo . Inoltre, l'EX30 cancella lo schermo dello strumento e l'head-up display dell'HUD.

Yuan Xiaolin, Presidente e CEO di Volvo Cars Asia Pacific, ha spiegato il compromesso durante la conferenza stampa: una soundbar Harman Kardon lunga 1,2 metri copre l'intero quadro strumenti e Volvo ha disposto su di essa 5 unità audio:

  • 1 unità medio-alti da 80 mm
  • 2 unità midrange da 100 mm
  • 2 tweeter a cupola morbida da 19 mm

Yuan Xiaolin ha affermato che l'EX30 è il primo modello al mondo ad adottare il design della parete dell'eco. Questo design non solo ottimizza la disposizione dello spazio, ma offre anche un campo sonoro più ampio.

Sì, ha menzionato lo spazio. Per un SUV urbano così compatto, come "rubare" abilmente lo spazio è il problema principale del progettista.

Da quando Volvo ha spostato l'unità audio sul cruscotto, l'EX30 ha un pannello della porta molto "sottile", che amplia lo spazio laterale dell'abitacolo e offre anche maggiore spazio per riporre i pannelli della porta.

Tra il guidatore e il passeggero anteriore, Volvo ha rimosso il pannello degli strumenti secondari, creando uno spazio basso e ribassato con divisori. Anche il vano portaoggetti originariamente situato sul passeggero anteriore è stato spostato in posizione centrale, rendendo lo spazio del passeggero anteriore più generoso; Il portabicchieri sopra è un portabicchieri mobile che si ritrae nella scatola del bracciolo, il che è abbastanza intelligente.

"Riportare il viaggio alla sua essenza e lasciare più spazio alla bellezza è l'atteggiamento che EX30 spera di trasmettere, ed è anche la vera essenza della cultura nordica", ha affermato Yuan Xiaolin.

La scelta dei materiali e dei processi riflette anche la ricerca della qualità da parte di Volvo. L'EX30 crea un'atmosfera confortevole e naturale attraverso l'innovazione dei materiali e dei processi. Questi includono impiallacciature in denim, impiallacciature a stella, impiallacciature in lino e tecnologia di tessitura pixel per la prima volta su un'auto di serie.

Alcune persone potrebbero dire che il lino non è un materiale di fascia alta. Negli ultimi anni, sempre più marchi di lusso hanno iniziato ad abbandonare materiali di origine animale come la pelle e il piumino, e a utilizzare invece materiali di origine vegetale come il lino. Il motivo per cui il lino è diventato il nuovo favorito nel settore della moda non è solo perché le aziende perseguono la tutela dell’ambiente, ma anche perché è delicato sulla pelle e ipoallergenico, il che lo rende amico delle persone sensibili.

Naturalmente non ho pensato tanto quando mi sono seduto sopra, solo due parole: bellissimo.

Rispetto al design goffo ed economico di modelli simili, l'EX30 non solo ha un aspetto migliore, ma ha anche più consistenza e può persino essere definito un'opera d'arte.

Non è quello che ho detto, era Top Gear.

Il design è sempre stato il punto di forza degli svedesi Ciò che è raro è che con il supporto della vasta piattaforma, la Volvo EX30 abbia ottenuto anche dati di libro impressionanti.

Esistono tre versioni di Volvo EX30: trazione posteriore al litio ferro fosfato a motore singolo, trazione posteriore al litio ternaria a motore singolo e modello a quattro ruote motrici al litio ternario a doppio motore. L'autonomia CLTC è compresa tra 410 km e 590 km.

Tra questi, il modello a motore singolo ha una potenza massima di 272 cavalli e una coppia massima di 343 Nm. La versione al litio ferro fosfato può accelerare da zero a 100 secondi in 5,7 secondi, mentre la versione al litio ternario può accelerare in 5,3 secondi. . Il modello a quattro ruote motrici ha 422 cavalli e 543 Nm di coppia, e il tempo di accelerazione da zero a 100 è di soli 3,6 secondi.

Per un SUV urbano che si concentra sull’agilità e sulla leggerezza, questo tipo di potenza è appropriata, anche per un modello monomotore. Capisci? Audi Q2L e-tron.

Il percorso estero non è disponibile in patria?

Sebbene sia ora disponibile solo in Cina, l'EX30 ha fatto la sua anteprima mondiale a Milano già il 23 giugno, diventando il modello SUV più piccolo nella storia di Volvo.

Ancora più importante, è un modello globale nell'ambito della piattaforma SEA di Geely. Sin dal suo lancio, ha ricevuto riconoscimenti da molti utenti esteri.

Nel marzo di quest'anno è stato assegnato il premio "World Car of the Year".

Combinando le valutazioni dei test drive di oltre un centinaio di media automobilistici di tutto il mondo e la considerazione globale di 8 dimensioni principali, Volvo EX30 si è distinta tra 38 nominate e ha vinto il premio "Auto urbana dell'anno 2024" ed è stata nominata "Auto dell'anno". l'Anno 3" Forte" e "I 3 migliori veicoli elettrici dell'anno".

Oltre a questo "Premio Oscar dell'industria automobilistica", l'EX30 ha vinto anche 7 premi nazionali tra cui l'Auto dell'anno 2023 del "The Sun" e il SUV compatto/Crossover 2023 del "The Sunday Times", per un totale di 18 premi. Non è esagerato affermare che ha vinto premi e ha vinto premi.

Luo Wenjin, CEO di Volvo Cars, affermò all'epoca che la risposta del mercato all'EX30 "ha superato le nostre aspettative".

Nel febbraio di quest’anno, le vendite di veicoli esclusivamente elettrici Volvo sono aumentate del 14% arrivando a quasi 11.000 unità, di cui l’EX30 è stato il principale motore di crescita. A marzo, Volvo aveva consegnato un totale di 8.681 EX30. Contando i primi due mesi, Volvo aveva consegnato un totale di 14.500 EX30 nel primo trimestre di quest'anno.

E questa è solo la parte consegnata. Altri dati mostrano che l'EX30 è attualmente sul mercato in 7 paesi, con un ordine cumulativo di oltre 60.000 unità. In Svezia, la Volvo EX30 è salita direttamente al 6° posto nella classifica delle vendite esclusivamente elettriche nel gennaio di quest'anno, in Norvegia, l'EX30 è salita al 4° posto nella classifica delle vendite nel mese di febbraio;

Naturalmente, la popolarità di un'auto sul mercato può essere determinata dal volume delle sue vendite.

Nel primo trimestre di quest'anno sono stati consegnati un totale di 14.500 nuovi veicoli EX30, di cui 8.681 consegnati a marzo. E questa è solo la parte consegnata. Altri dati mostrano che l'EX30 è attualmente sul mercato in 7 paesi, con un ordine cumulativo di oltre 60.000 unità.

Per un SUV così compatto con un chiaro profilo utente e un mercato di nicchia, questo è un risultato piuttosto buono.

Le vittorie sui mercati esteri sono davvero degne di celebrazione, ma non dimenticare che il mercato interno ha le sue regole del gioco. La mancanza di localizzazione è il più grande svantaggio di EX30.

Sebbene Volvo abbia dichiarato nella conferenza stampa che in futuro aggiungerà all'EX30 applicazioni localizzate come Bilibili e NetEase Cloud Music, il piccolo schermo verticale limita notevolmente l'esperienza di intrattenimento e rende difficile soddisfare gli utenti domestici.

In effetti, lo schermo di controllo centrale dell'EX30 non è progettato per l'intrattenimento. Su questo schermo, Volvo persegue "l'estetica sottrattiva" e aggiunge persino una "modalità di messa a fuoco" che mostra solo informazioni di guida importanti.

Le uniche persone che beneficiano di meno livelli e di un accesso più facile sono gli autisti.

D’altra parte, in Cina, le auto compatte di lusso rappresentano un mercato estremamente di nicchia. Diamo un’occhiata allo stato attuale dei due modelli fratelli dell’EX30:

  • Jikrypton X ha venduto 1.483 unità nel primo trimestre
  • Smart Phantom #3 ha venduto 2.555 unità nel primo trimestre

Il futuro dell'EX30 non è difficile da prevedere.

Ma detto questo, almeno questa volta Volvo non ha utilizzato i vecchi trucchi dei marchi tradizionali come marchio, storia e potere del sistema in cambio di prezzi elevati. Questo è un buon inizio.

Chiunque abbia le ruote è interessato e benvenuto a comunicare. E-mail: tanjiewen@ifanr.com

# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di aifaner: aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo


Viewing all articles
Browse latest Browse all 363

Trending Articles