Questo è un telefono cellulare a tre prove: antipolvere, impermeabile e anticaduta.
Dall'aspetto si può vedere che è molto capace di combattere e molto resistente ai danni.
L'ammiraglia G2 GT di AMG viene fornita di serie con una grande batteria da 7000 mAh, una termocamera con campo visivo di 500 m, certificazione di impermeabilità IP69K e può facilmente sopravvivere a 1.000 cadute da 1,5 metri…
La protezione traboccante, il volume e il peso determinano che i telefoni cellulari robusti rappresentati sono adatti solo per l'uso in scenari all'aperto, avventurosi, industriali e di altro tipo e non saranno destinati al mercato di massa.
Ma OPPO vuole sfondare le barriere dei tradizionali segmenti di mercato: utilizzando l'idea di assemblare "attrezzature speciali" per creare un telefono cellulare di massa A3 Pro.
OPPO A3 Pro, l'uomo muscoloso tra i telefoni da mille yuan
OPPO ha attualmente quattro serie in vendita:
- Trova X
- Reno
- K
- UN
L'A3 Pro, che sarà lanciato sul mercato il 12 aprile, appartiene alla serie entry-level, con una fascia di prezzo compresa tra 1.000 e 2.000 yuan.
Il riscaldamento di OPPO prima di questa conferenza stampa è stato insolitamente insolito: mentre i suoi amici e commercianti parlavano di caratteristiche del prodotto come immagini, schermi di grandi dimensioni e intelligenza artificiale, hanno messo la "durevolezza" nella posizione più importante, cercando di combinare inusuali talenti di “Tre Difese” viene portato nelle case della gente comune.
Inoltre l'A3 Pro è stato suddiviso in tre punti vendita suddivisi: "super impermeabile", "super anticaduta" e "super resistente".
Parliamo prima dell'impermeabilità, perché il livello di impermeabilità dell'A3 Pro è davvero raro.
Secondo la propaganda ufficiale, questo nuovo telefono supporta il più alto livello di impermeabilità IP69, che è quasi lo stesso dell'effetto impermeabile del G2 GT all'inizio.
IP si riferisce allo standard internazionale di protezione generale "Livello di protezione dell'involucro GB/T 4208-2017".
Il primo numero da sinistra a destra rappresenta il "coefficiente del livello di protezione dalla polvere".Il livello 6 è completamente antipolvere (un altro modo per dire che è contro le polveri sottili).
L'ultima cifra rappresenta il "coefficiente di impermeabilità".Il livello 9 può proteggere dalle alte temperature e dai getti d'acqua ad alta pressione. L'attuale IP68 di livello superiore nel settore della telefonia mobile si riferisce generalmente a "può sopravvivere sotto 1,5 m di profondità per non più di 30 minuti".
Questa volta OPPO è molto fiduciosa nell'effetto impermeabile e ha pubblicato tre post Weibo di seguito per introdurre che A3 Pro ha tre standard di impermeabilità: IP69, IP68 e IP66, e ha fornito una spiegazione ufficiale:
- IP69=Supporta la protezione contro gli spruzzi di acqua calda ad alta pressione
- IP68=supporta la resistenza all'acqua
- IP66=Supporta la protezione contro forti spruzzi d'acqua
Dai toni ufficiali abbiamo visto un A3 Pro “isolato dall'acqua”, e questo è solo l'inizio.
Il secondo punto forte dell'A3 Pro è la sua "super resistenza alle cadute": l'intero telefono, dall'interno verso l'esterno, non ha quasi nulla a che fare con la resistenza alle cadute.
A giudicare dalla certificazione ufficiale, OPPO A3 Pro ha ottenuto la certificazione anticaduta per macchina completa a cinque stelle Gold Label SGS (organizzazione privata privata, standard obbligatorio non ufficiale) e ha ottenuto il massimo dei voti; ha anche superato il test di resistenza agli urti standard militare nazionale.
In termini di configurazione hardware, il vetro anteriore dell'A3 Pro utilizza lo stesso modello della serie di punta OPPO. Rispetto alla generazione precedente, la resistenza alle cadute è aumentata del 180% e la resistenza ai graffi è aumentata del 300%. è dotato del primo " "Crystal Shield Glass" di OPPO, la resistenza alle cadute è superiore del 160% rispetto a quella dei prodotti dello stesso grado.
Dalla struttura interna, A3 Pro adotta per la prima volta l'architettura Diamond ultra resistente alle cadute di OPPO.La scheda madre e i componenti del telefono sono stati riprogettati per resistere alle cadute.
In breve, OPPO ha creato un prodotto incompatibile con i tradizionali telefoni da mille yuan, non ha introdotto l'A3 Pro in tutti gli aspetti, ma ha solo colto la caratteristica della "durabilità" e l'ha spiegata in modo approfondito.
Si dice che per la lama venga utilizzato un buon acciaio. Secondo OPPO, la lama dell'A3 Pro può resistere alla produzione. Ripensando allo slogan sopra, è difficile credere che si tratti di un telefono cellulare lanciato nel 2024. Questo tipo di " Tutta strategia “Durevole”, si stenta addirittura a credere che questa sia una caratteristica che un cellulare dovrebbe avere.
Ma "durevole" è davvero utile?
Un telefono cellulare durevole può resistere al test?
Ogni marca di telefoni cellulari appone etichette diverse sui suoi vari modelli, che spesso rappresentano il "carattere" di una serie di prodotti.
La serie Mate di Huawei si concentra sul business, mentre la serie P è il fiore all'occhiello dell'imaging; OPPO e vivo dominano il mercato della fotografia di ritratti; la serie digitale di Xiaomi è iniziata con il rapporto costo-efficacia e ha lottato per diversi anni per raggiungere la fascia alta e strappare fuori dall'etichetta.
Per quanto riguarda Apple, ha fatto della parola "Apple" una sorta di personalità: incrollabile e che va per la sua strada.
Questa volta OPPO ha scelto l'etichetta "durevole" per l'A3 Pro e ha addirittura provato a utilizzare il nome ufficiale "Durable King" per saldare saldamente questa impressione nel proprio DNA. L'ultimo a farlo è stato Nokia.
Dal 1996 al 2011, Nokia ha guidato il mercato globale della telefonia mobile per quasi 15 anni e la sua quota di mercato ha raggiunto addirittura il 50,9% nel 2007, senza precedenti.
All'epoca Nokia riuscì a creare una "dinastia" globale di telefoni cellulari per tre ragioni fondamentali:
- Può essere utilizzato per aprire le noci
- Non vi è alcuna possibilità di una durata ansiosa della batteria
- Cento fiori sbocciano, mai gli stessi aggiornamenti di prodotto
Tuttavia, quando la conclusione positiva di 20 anni fa verrà applicata al mercato odierno della telefonia mobile, diventerà il principale colpevole della morte del marchio.
La progettazione della continuità del prodotto è attualmente un criterio importante per giudicare il successo di una serie di modelli. I produttori più venduti come Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi hanno tutti un linguaggio di design coerente sui loro modelli di punta e non cambieranno facilmente.
Dopo che lo schermo intero ha inaugurato l'era di Internet mobile e degli smartphone, ha integrato molte funzioni ed è diventato una parte indispensabile della nostra vita. Naturalmente, è impossibile aspettarsi che la macchina monofunzione che in modo intelligente effettuasse chiamate, inviasse e ricevesse messaggi esisterebbe ancora.durata della batteria.
Robustezza e durata non sono molto importanti per l'attuale elettronica di consumo e l'industria degli smartphone è sempre stata resistente a questa caratteristica.
I prodotti di elettronica di consumo hanno due caratteristiche principali: in primo luogo, devono soddisfare le richieste degli utenti in modo che i consumatori possano pagarli prima che possano essere venduti; in secondo luogo, i prodotti sono anche materiali di consumo e solo con il riacquisto possono avere un futuro.
Trattandosi di un prodotto chiave nel campo dell'elettronica di consumo, i produttori di smartphone non si preoccupano molto della durabilità, sperano invece che gli utenti sostituiscano i loro telefoni prima che si usurino.
I sistemi di telefonia mobile vengono aggiornati una volta ogni sei mesi e una volta ogni due mesi; le batterie dei telefoni cellulari sono diventate più grandi, ma anche la loro salute è peggiorata con l'aumento esponenziale del tempo di utilizzo dello schermo; anche le aziende produttrici di chip stanno lavorando giorno e notte per mettersi al passo con "Moore's Law" che sta per raggiungere il limite; lo spazio di memoria del dispositivo è aumentato, ma le app "piccole ma belle" e le foto di alta qualità da più di dieci megabyte ciascuna rendono un po' angusti i 256GB di spazio del cellulare.
Molte persone non hanno ancora capito l'ultimo modello di punta acquistato qualche mese fa e la prossima generazione uscirà tra due mesi.
Nessun produttore ammetterà l'affermazione di "obsolescenza programmata", ma tutte queste iterazioni di telefoni cellulari etichettati come "crescita tecnologica esplosiva" sembrano esortarci: sei fuori, sbrigati e tieni il passo!
Secondo il rapporto sui dati di IDC, le spedizioni globali di smartphone nel 2023 scenderanno del 3,2% su base annua a 1,17 miliardi di unità, ovvero le spedizioni annuali più basse degli ultimi dieci anni.
Si tratta di un record raggiunto anche se i principali produttori stanno facendo ogni sforzo per aggiornare i loro prodotti, ottimizzare i segmenti di mercato e concentrarsi sull’affondamento dei mercati di fascia alta.
Nell'"era glaciale" del mercato della telefonia mobile, chi non corre e non fa progressi diventerà la mascotte nei libri di storia dell'elettronica di consumo.
In un contesto così generale, se continuiamo a sottolineare la "durevolezza" dell'A3 Pro, sembra che abbiamo scelto il momento sbagliato e la strada sbagliata.
Tuttavia, quanto sopra riportato è solo il punto di vista dei produttori: quando ci sediamo dalla parte dei consumatori, scopriremo che la "durabilità" più inutile potrebbe essere il nuovo punto di forza degli smartphone.
Alcune persone fingono di dormire e altre sono molto sveglie.
Man mano che i consumatori diventano più pragmatici nelle loro scelte di acquisto, abbiamo notato una crescente domanda tra gli utenti di massa per un'esperienza di telefonia mobile più duratura e affidabile.
Liu Bo, presidente di OPPO China, ha sottolineato nella lettera promozionale di OPPO A3 Pro che la durabilità è il risultato dell'orientamento dell'utente ed è diventata la considerazione principale per molti utenti di massa nella scelta dei telefoni cellulari.
Quando le vendite di smartphone hanno raggiunto il picco nel 2016 e i cicli di sostituzione si sono gradualmente allungati, la durabilità è diventata sempre più importante.
La cosa più importante è la durata e la salute della batteria, che è addirittura diventata uno dei fattori decisivi per determinare il prezzo dell’iPhone di seconda mano.
Inoltre, nuovi materiali e strutture sviluppati dai produttori di telefoni cellulari hanno anche reso i telefoni cellulari più durevoli, come il vetro di cristallo super magnetico dell'iPhone, il vetro Victus 2 di Corning, il vetro Kunlun di Huawei e l'architettura Xuanwu, e ogni conferenza stampa è molto importante ma imperdibile. menzionata funzione impermeabile e antipolvere.
Anche per gli schermi pieghevoli di nicchia con pochi utenti esistenti, verrà evidenziato il numero di volte in cui lo schermo flessibile può essere piegato, nonché la resistenza e la durata della cerniera.
Pertanto, la priorità della durabilità nel punto vendita dei telefoni cellulari ha cominciato a diventare sempre più alta.
Secondo un rapporto dell’organizzazione di ricerche di mercato TechInsights, nel 2023 il ciclo globale di sostituzione degli smartphone continuerà ad allungarsi fino a 51 mesi, il più lungo della storia. I consumatori cinesi sostituiranno i loro telefoni più frequentemente, ma superano comunque i 40 mesi.
In altre parole, molti consumatori cambieranno il cellulare solo una volta ogni quattro anni.
Il CEO di Numiao Li Nan una volta scrisse che questa è la migliore prova delle prestazioni eccessive dei chip di punta. Nei primi anni, il ciclo di sostituzione di tutti era solitamente di 1 o 2 anni, perché le prestazioni dei telefoni cellulari in quel momento non riuscivano a tenere il passo con le effettive esigenze degli utenti. Al massimo, i modelli di 3 anni diventavano molto lenti e il sistema Quando la versione viene aggiornata, il telefono cellulare deve essere sostituito.
Al giorno d'oggi, le prestazioni complessive dei telefoni cellulari sono traboccanti, il che è diventato il motivo fondamentale per cui gli utenti sono gradualmente diventati "utenti di unghie vecchio stile".
Pertanto, rispetto all'obiettivo del produttore di "sostituire un nuovo telefono ogni anno", è più importante aumentare la persistenza dell'utente e consentire a tutti di utilizzare a lungo la stessa marca di telefoni cellulari.
Ad eccezione dei telefoni outdoor come AGM, i cellulari consumer di massa raramente fanno della durabilità il loro primo punto di forza. A3 Pro sceglie di concentrarsi su questo punto, il che significa che a fronte di un ciclo di sostituzione sempre più lungo, che può durare fino a tre o quattro anni, finalmente alcuni produttori hanno iniziato a cambiare il tuo modo di pensare:
Poiché non è possibile promuovere la sostituzione, soprattutto per i telefoni cellulari entry-level, è meglio cambiare idea e offrire un telefono cellulare durevole in modo che gli utenti possano essere certi di non cambiare telefono.
Inoltre, gli utenti della serie A sono utenti sensibili al prezzo, il che significa anche utenti più cauti riguardo ai costi di sostituzione. Con la decentralizzazione su larga scala degli schermi curvi verso modelli di fascia medio-bassa, anche il costo di sostituzione degli schermi rotti è più elevato, quindi la durabilità potrebbe davvero essere la richiesta numero uno del gruppo di clienti.
Quindi ora, per trasformare la durabilità dell’A30 Pro in un punto di forza, rimane solo un ultimo ostacolo:
Come risolvere la contraddizione tra durabilità e riacquisto?
Nel 2002, Crocs, il creatore delle scarpe Crocs, ha debuttato ufficialmente in un salone nautico negli Stati Uniti e 200 paia di inventario sono state esaurite sul posto.
Nel 2007, Crocs ha realizzato un profitto di 168,2 milioni di dollari e tutti, dai bambini alle nonne anziane, indossavano le scarpe Crocs Crocs. Questa tendenza si è diffusa anche in Cina, d'oltre oceano, e "nuovi sandali" di vari colori sono improvvisamente entrati nelle strade.
Solo un anno dopo, si scoprì che Crocs aveva perso 185 milioni di dollari nell'anno e il prezzo delle sue azioni scese del 76%. Crocs aveva già guadagnato 800 milioni di dollari nei quattro anni precedenti la sua quotazione in borsa, e il prezzo delle sue azioni era quasi triplicato dopo la quotazione. Il management, abbagliato dai tempi prosperi che avevano davanti, lanciò piani di espansione della linea di prodotti e di acquisizione, che aprirono anche la porta per Crocs per iniziare una nuova era fin dalla sua fondazione.Il primo punto basso è durato 10 anni.
Gli addetti ai lavori del settore hanno sottolineato che il calo delle vendite di Crocs è effettivamente legato alla sua espansione disordinata, ma il punto di vendita del prodotto stesso è una ragione importante del suo declino:
- Le Crocs sono adatte solo per essere indossate d'estate, nessuno le comprerà in inverno, le vendite sono cicliche.
- La qualità delle Crocs è molto buona e sostengono addirittura che un paio può essere indossato per tutta la vita, il che scoraggia i consumatori dal riacquistarle e porta a prodotti invendibili.
Per i consumatori, i due precedenti potrebbero diventare motivi di richiamo per il riacquisto, ma Crocs ha avuto fin dalla sua nascita un difetto che molte persone non possono tollerare: brutto.
- "TIME" ha nominato le Crocs una delle 50 peggiori invenzioni, e il "Los Angeles Times" le ha descritte come scarpe "uno degli oggetti più brutti sulla terra";
- "Maxim" l'ha elencata come una delle 10 cose peggiori accadute agli uomini nel 2007;
- È stato creato un gruppo Facebook "Let's Burn Crocs!".
L'essere fuori dal cerchio è a causa della sua speciale bruttezza, e il declino a causa della sua speciale bruttezza.
Pertanto, Crocs ha capito che "come convincere più persone ad accettare questa brutta scarpa" è la massima priorità.
Nel 2016, lo stilista Christopher Kane ha decorato le Crocs con gemme e le ha portate alla sfilata; nel 2018, Balenciaga ha dotato le Crocs di suole spesse 10 cm e le ha indossate durante la settimana della moda; nel 21, Crocs e l'ex designer YEEZY ed ex designer di sneaker Versace Salehe Bembury ha collaborato al lancio di Pollex Clog, consentendo alle Crocs di diventare per un po' valuta forte nel mercato secondario…
Anche se le persone hanno ancora opinioni contrastanti su Crocs, anche se non sembra ancora così bello, la "sensazione a buon mercato" è gradualmente scomparsa da Crocs in questi anni di collaborazione congiunta.
Tornando al mercato cinese, Crocs ha collaborato con celebrità famose per concentrarsi sulla moda per i giovani. Con un gran numero di progetti fai da te su Xiaohongshu, le pantofole "traspiranti e resistenti" si sono trasformate in una scelta di moda per i giovani.
Il prezzo basso e la durabilità non sono i peccati originali che influiscono sul riacquisto, ma lo è la sensazione di convenienza.
Quindi, guardando indietro a questo OPPO A3 Pro, ciò che il funzionario sottolinea è che è molto resistente, che è il frontale; ciò che il ufficiale non dice è il suo design, che è il frontale.
L'A3 Pro non è brutto e ha anche un'atmosfera che va oltre il prezzo: uno schermo curvo, un pannello posteriore in vetro e la versione superiore ha persino una pelle liscia.
Mentre i produttori di telefoni cellulari attaccano i telefoni di fascia alta che costano 10.000 yuan, possono anche far sembrare decenti i prodotti che costano 1.000 yuan. Il significato più grande per i consumatori è: non devono preoccuparsi dell'uso quotidiano e il prezzo non aumenterà cadere quando escono.
Questo potrebbe essere il motivo per cui la durabilità può anche essere un punto di forza dei telefoni cellulari.
# Benvenuti a seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di aifaner: aifaner (ID WeChat: ifanr). Contenuti più interessanti ti verranno forniti il prima possibile.
Ai Faner | Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo