Se usi WhatsApp, Facebook o altre app di proprietà di Meta, è probabile che tu abbia avuto un pomeriggio difficile oggi. Perché? WhatsApp, Facebook e altre app sono rimaste inattive per un paio d'ore.
Quando è iniziata l'interruzione? Quali app sono state interessate? Le cose sono finalmente tornate alla normalità? Ecco cosa devi sapere
Quando è iniziata l'interruzione di WhatsApp?
Secondo DownDetector , le segnalazioni di inattività di WhatsApp hanno iniziato ad arrivare intorno alle 14:00 ET di mercoledì 3 aprile. Le segnalazioni hanno avuto un picco intorno alle 2:19, con diverse migliaia di persone che hanno segnalato problemi con l'app.
I rapporti indicano che gli utenti di WhatsApp non sono stati in grado di inviare o ricevere messaggi. Potresti ancora aprire e utilizzare altre funzioni dell'app, ma l'invio/ricezione di messaggi non funzionava.
Se ricordate, questo avviene quasi un mese dopo che Facebook e Instagram hanno subito un'interruzione diffusa all'inizio di marzo .
WhatsApp è ancora inattivo?
Intorno alle 16:00 ET, sembra che WhatsApp sia (per lo più) tornato alla normalità. I rapporti sulle interruzioni di DownDector si sono ridotti in modo significativo rispetto a questo pomeriggio. Anche gli utenti di X (ex Twitter) e Reddit stanno commentando che le cose sono tornate alla normalità.
Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando problemi in questo momento, stiamo lavorando per riportare le cose al 100% per tutti il più rapidamente possibile
— WhatsApp (@WhatsApp) 3 aprile 2024
L'account WhatsApp X non lo ha ancora confermato. Il suo ultimo post era delle 14:55, in cui si annunciava che "stava lavorando per riportare le cose al 100% per tutti". Se riscontri ancora problemi con WhatsApp, le cose dovrebbero tornare presto alla normalità.
Altre app e siti Web Meta erano inattivi?
Oltre a WhatsApp, DownDetector ha mostrato anche un aumento dei rapporti di interruzione per Facebook, Facebook Messenger e Instagram, tutti servizi di proprietà di Meta. Anche le segnalazioni di interruzione per questi siti sono diminuite rispetto a questo pomeriggio, indicando che Meta sta riportando tutto online.
Osservando il sito web “stato e interruzioni” di Meta , Meta segnala ancora “gravi interruzioni” per i seguenti servizi:
- API di Messenger per Instagram
- Piattaforma Messenger
- API di WhatsApp Business
- Trasparenza degli annunci
È chiaro che sta ancora succedendo qualcosa di strano con alcuni dei backend di Meta, anche se l'invio di messaggi WhatsApp dovrebbe funzionare di nuovo.