Mentre il 2023 è stato un anno relativamente tranquillo per i laptop, il 2024 sarà una svolta. Con tutto, dai chip AI all'adozione di ARM, stiamo per vedere realizzarsi alcune cose che sono rimaste in sottofondo per anni. Si prevede che anche le vendite di PC subiranno un aumento di conseguenza.
Il risultato finale saranno laptop che potrebbero sembrare familiari dall’esterno, ma che rappresenteranno un cambiamento importante nel modo in cui vengono realizzati e utilizzati, e anche nel modo in cui funzionano.
L'efficienza sembra fare un salto
I MacBook di Apple sono i laptop più duraturi che puoi acquistare oggi. Che tu stia parlando di un lavoro vero e mezzo o più. Non esiste ancora un laptop Windows in grado di ottenere lo stesso risultato fornendo prestazioni accettabili.
Apple Silicon utilizza la tecnologia ARM che è intimamente ottimizzata tramite macOS per fornire incredibile efficienza e velocità elevate. Fino ad ora, Intel si è affidata a tecnologie meno recenti e alla forza bruta per migliorare le prestazioni generazione dopo generazione, ma l'efficienza ha continuato a risentirne. È raro recensire un laptop basato su Intel che offra anche una frazione significativa della longevità di Apple.
Ciò dovrebbe cambiare radicalmente con Meteor Lake di Intel , le CPU di quattordicesima generazione dell'azienda, che sono state appena presentate questa settimana . Meteor Lake rappresenta il cambiamento più significativo apportato all'architettura Intel da anni, incorporando il primo processo a 7 nm e un'architettura a quattro riquadri che integra un Compute Tile con E-core e P-core più veloci ed efficienti, un SOC Tile che introduce un Neural Processing Unit (NPU) per un'intelligenza artificiale efficiente dal punto di vista energetico, un riquadro GPU con grafica Intel Iris Xe LPG più veloce e un riquadro IO che fonde Thunderbolt 4 e PCIe Gen 5.0 sul chip.
Ci sono numerosi dettagli tecnici coinvolti in Meteor Lake che vanno oltre lo scopo di questa storia. Ma basti dire che se le promesse di Intel saranno vere, i laptop Windows saranno più veloci ed efficienti che mai. Resta da vedere se competeranno con gli ultimi prodotti di Apple, ma almeno il divario dovrebbe ridursi molto.
Ma Intel non è la sola a perseguire velocità più elevate da abbinare a una maggiore durata della batteria. Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon X Elite che utilizza la CPU Oryon e la GPU Adreno dell'azienda insieme a una NPU dedicata. Il chip ha 12 core ad alte prestazioni che funzionano fino a 4,25 GHz, due core alla volta, con una velocità base di 3,8 GHz. Qualcomm afferma che il suo processo a 4 nm si traduce in prestazioni della CPU che raddoppiano l'Intel Core i7-1260P consumando il 68% in meno di energia. Forse ancora più impressionante, lo Snapdragon X Elite potrebbe essere il 60% più veloce del Core i7-13800H utilizzando il 65% di energia in meno.
Se queste affermazioni fossero vere, ciò renderebbe l'Elite X il 50% più veloce nelle attività multicore rispetto all'Apple M2. Non è così impressionante considerando che Apple ha appena rilasciato il più veloce M3, ma anche così, Snapdragon X Elite promette di migliorare notevolmente le prestazioni di Windows on ARM mantenendo l'eccellente efficienza della piattaforma.
IA ovunque, letteralmente
Nel 2017 ho scritto che l’intelligenza artificiale era una tecnologia importante . La mia affermazione sembra bizzarra oggi che l’intelligenza artificiale generativa è diventata una notizia dominante, se non una tecnologia dominante nella pratica. Ma mettendo da parte tutto il clamore pubblicitario, l’intelligenza artificiale promette di farsi strada in grande stile nel mobile computing nel 2024.
Abbiamo visto sopra che Intel e AMD stanno integrando NPU nei loro chipset per supportare meglio una varietà di implementazioni IA. AMD ha già fatto qualcosa di simile con i suoi chip Ryzen serie 7040 utilizzando la tecnologia XDNA dell'azienda.
La grande domanda è: cosa realizzeranno queste tecnologie di intelligenza artificiale? Intel parla già di come l'intelligenza artificiale possa migliorare la durata della batteria modificando il modo in cui le CPU passano dagli stati di alimentazione e adattando meglio tali transizioni agli utenti. A parte alcune applicazioni grafiche, tuttavia, l’intelligenza artificiale ha attualmente un’utilità limitata. Ciò dovrebbe cambiare, tuttavia, una volta che l’hardware AI sarà disponibile sui laptop.
Il settore nel suo insieme ha molto da dimostrare in termini di utilità della NPU, soprattutto considerando quanto sono potenti le GPU con carichi di lavoro AI e quanta AI viene elaborata nel cloud. Tuttavia, se Intel, AMD e Qualcomm riuscissero a sfruttare i rapporti con gli sviluppatori per utilizzare effettivamente la NPU per velocizzare una serie di attività su un PC, questo potrebbe essere l'uso più convincente e fluido dell'intelligenza artificiale che abbiamo mai visto.
Quando arriverà Windows 12?
Si tratta solo di speculazioni a questo punto, ma i rapporti hanno iniziato a indicare che Windows 12 arriverà nel 2024. Le voci abbondano su come potrebbe essere il nuovo sistema operativo e alcune di esse sono particolarmente intriganti.
Il primo è che Windows 12 potrebbe essere modulare, con edizioni su misura per specifici fattori di forma e specifiche del laptop. Un esempio potrebbe essere una versione con nome in codice "Next Valley" che avrebbe un supporto specifico per le CPU Meteor Lake di Intel.
Un'altra funzionalità che Windows 12 potrebbe includere è l'intelligenza artificiale migliorata. Non è chiaro esattamente quale tipo di intelligenza artificiale emergerà, ma le possibilità includono il riconoscimento delle immagini, il copia e incolla potenziato dall'intelligenza artificiale, progetti guidati e altro ancora. Forse Intel introdurrà alcuni dei miglioramenti previsti per la durata della batteria assistita dall'intelligenza artificiale in Windows 12. Abbiamo già visto cosa Microsoft è disposta a fare con Copilot, poiché ha integrato l'intelligenza artificiale direttamente nel sistema operativo, ma non è difficile immaginare il futuro. azienda spingendo le cose ancora oltre.
Evoluzione continua del fattore di forma
Sebbene il 2023 sia stato un anno relativamente noioso per i laptop, ha introdotto alcune tendenze importanti.
I laptop pieghevoli e a doppio schermo come il PC pieghevole HP Spectre e il Lenovo Yoga Book 9i dovrebbero diventare più diffusi il prossimo anno, si spera a prezzi più convenienti. Molti utenti richiedono flessibilità e, sebbene il tipico convertibile 2-in-1 e il tablet con tastiera rimovibile siano un inizio, nulla offre lo stesso tipo di flessibilità dei laptop con più display. Oltre a ciò, sono semplicemente nuove e divertenti esplorazioni di un fattore di forma che va oltre una conchiglia convenzionale.
I display dovrebbero continuare a migliorare nel 2024, con OLED, QLED e mini-LED presenti su più laptop e migliorando le prestazioni. Le frequenze di aggiornamento continueranno ad aumentare, con 120Hz che diventeranno comuni quanto 60Hz. Anche i display IPS miglioreranno e i laptop con pannelli scadenti diventeranno meno numerosi e più distanti tra loro.
La tendenza più pratica che abbiamo osservato nel 2023, tuttavia, è stata l’aumento del numero di laptop eccellenti ma altamente convenienti. L' Asus Zenbook 14 OLED offre prestazioni solide e un display spettacolare per soli $ 700, ed è uno dei numerosi laptop eccezionali per meno di $ 1.000. Aspettatevi di vedere più o meno la stessa cosa nel 2024, poiché i produttori di laptop Windows faranno del loro meglio per differenziare i loro prodotti dalla gamma MacBook di Apple e offriranno motivi convincenti per acquistare un nuovo PC.