Probabilmente la cosa migliore dell'AMD Ryzen 7 7800X3D è la sua convenienza. È il miglior processore da gioco al mondo (anche migliore del 14900KS ) eppure puoi acquistarlo per circa $ 350, quindi perché rovinare quella convenienza con una scheda madre costosa? Sebbene sia possibile sostenere che massimizzerai le sue prestazioni con una scheda di livello superiore , non è una necessità e, in effetti, puoi ottenere la maggior parte di ciò di cui hai bisogno con un acquisto più modesto.
Invece di pagare una cifra astronomica, prendi questa fantastica scheda madre e usa i soldi che risparmi per ottenere qualcos'altro. Come una scheda grafica più veloce o un SSD più grande.
Nota: qualunque sia la scheda madre che acquisti, aggiorna UEFI/BIOS non appena la ricevi, nel caso in cui la tua particolare scheda sia suscettibile ad alcuni dei bug di alimentazione che costituivano un problema al lancio del 7800X3D.
Il migliore: MSI Mag B650 Tomahawk Wi-Fi
Questa scheda madre rappresenta un valore fantastico per un PC da gioco basato su Ryzen 7 7800X3D. Ha funzionalità di alto livello, specifiche impressionanti e il suo prezzo è di circa $ 200, il che significa che puoi raggrupparlo in una build di gioco inferiore a $ 1.000 se stai attento, o risparmiare abbastanza soldi per ottenere una GPU più robusta per potenziare davvero il tuo frame rate.
Sì, si basa sul chipset AMD B650, che è un'opzione di fascia media, ma non ti perdi molto. Perdi il supporto per PCIExpress 5, il che è un peccato se stai cercando la massima velocità di archiviazione, ma PCIE 4 è più che sufficiente per le moderne schede grafiche e l'archiviazione di fascia alta. C'è poco bisogno di PCIe 5 al di fuori di scenari molto particolari. Non ti serve nemmeno per i giochi DirectStorage: PCIe 4 è abbastanza veloce.
Perdi anche alcune porte USB e corsie PCIe, ma ti mancheranno davvero? Probabilmente no. Ciò che ottieni invece è una scheda madre più conveniente che può comunque consentire al tuo 7800X3D di funzionare al massimo delle prestazioni, insieme a un TDP (Thermal Design Power) inferiore per la scheda, quindi una struttura più fresca e silenziosa, nel complesso. Ci sono anche quattro slot RAM, una manciata di porte PCIexpress ad alta velocità e, nel caso di questa particolare scheda madre, impressionanti moduli di regolazione della tensione (VRM).
So che è una questione di gusti personali, ma penso che anche questa tavola sia piuttosto elegante. Il design completamente nero, il chipset passivo a basso profilo, i dissipatori di calore SSD e lo slot PCI Express corazzato sembrano tutti fantastici.
È una scheda ATX, quindi avrai bisogno di spazio nel tuo PC, ma dato che tutti i dissipatori di calore hanno un profilo relativamente basso, non dovresti riscontrare problemi di spazio con dissipatori di CPU o GPU di grandi dimensioni. Anche due slot M.2 montati frontalmente sono dotati di propri diffusori di calore invisibili.
I VRM stessi sono costruiti con un design di fase 14+2+1, che è sufficiente per l'overdrive di potenziamento delle prestazioni standard (PBO) che probabilmente utilizzerai con il 7800X3D. Non c'è molto potenziale di overclocking, quindi questa scheda è più che adatta per essere semplicemente plug and play mentre ti godi le fantastiche prestazioni della tua CPU.
Ideale per l'overclocking: Asrock B650e Taichi
Quindi vuoi overclockare il 7800X3D, eh? Non sei soddisfatto della sua già incredibile potenza e ti dispiace renderlo meno efficiente? Abbastanza giusto. Sei un appassionato. Ce l'abbiamo. Tuttavia, non è ancora necessario acquistare una scheda madre con le migliori specifiche.
L'Asrock B650E Taichi Lite è un'ottima scheda di fascia media a un prezzo piuttosto abbordabile che offre potenti VRM per l'overclocking ma, cosa altrettanto importante, ha la capacità di regolare le frequenze eCLK. Questo è uno dei modi migliori per migliorare le prestazioni del 7800X3D e non tutte le schede lo supportano. Questo lo fa e, insieme all'overclocking della memoria, dovresti essere in grado di ottenere un po' più di prestazioni dalla tua già stellare CPU da gioco.
Offre un design di alimentazione a fase 24+2+1 sovradimensionato per i suoi VRM, quindi dovrebbe offrire un'eccellente stabilità durante le tue avventure di overclocking e con un dissipatore di calore robusto ma attraente, non devi temere che si surriscaldino. Ha il supporto completo per PCI Express 5.0 per la grafica ed è classificato per velocità di memoria DDR5 fino a 7.600 MHz, perfetto se stai overclockando anche la tua memoria.
Supporta USB4 e viene fornito con 2,5 Gigabit Ethernet e Wi-Fi 6E integrati, insieme a Bluetooth 5.3. È una scheda madre complessivamente più impressionante della nostra scelta migliore, ma ha un prezzo più alto. Se sei disposto a pagarlo, è un fantastico abbinamento con il 7800X3D.
Miglior ITX: MSI MPG B650I EDGE WIFI
Costruire in un piccolo PC? Auguro buona salute alla pelle delle tue mani mentre raschiano ogni pezzo di metallo esposto lì dentro. Ma a parte le battute sui problemi di autorizzazione dell'ITX, il 7800X3D è un processore incredibile per un PC da gioco compatto. Assorbe a malapena 50 watt durante il gioco, quindi è lo strumento migliore in assoluto per il lavoro quando è assolutamente necessario mantenere bassi l'assorbimento di potenza e le temperature. Ma quale tavola abbinarci?
Ancora una volta, mentre ci sono alcune fantastiche schede madri ITX là fuori che sfoggiano le funzionalità più recenti e migliori, io sono più un fan di ottenere semplicemente ciò di cui hai bisogno da una scheda madre e non molto di più. Ecco perché mi piace l'MSI MPG B650I EDGE WIFI. È una scheda ITX compatta con molto da offrire, poiché elimina molti degli svantaggi delle classiche build ITX offrendo allo stesso tempo un design intelligente e alcune funzionalità impressionanti.
È completamente compatibile con le APU 7800X3D e le più recenti APU della serie 8000 di AMD se hai mai desiderato rinunciare a una scheda grafica per i giochi casuali. Supporta un VRM ragionevole con un design di alimentazione a 8+2+1 fasi, quindi non dovresti avere problemi a potenziare il tuo 7800X3D fino ai limiti di serie, anche se questa non è la scheda per un overclocking più estremo.
Riesce, tuttavia, a riempire quattro slot RAM, in modo da poter saturare completamente la scheda con memoria aggiuntiva man mano che invecchia. Supporta 2,5 Gigabit Ethernet immediatamente e dispone di doppie antenne per un robusto supporto Wi-Fi 6e. Non c'è USB4 o PCIe 5, ma ha una porta USB 3.2 Gen 2×2 per la parte anteriore e un'altra per la parte posteriore, ciascuna delle quali offre fino a 20 Gbps se ne hai bisogno.
C'è un grosso dissipatore di calore VRM su questo, quindi l'unico vero potenziale problema a cui prestare attenzione è se avrai problemi di spazio più fresco. Ma in una build ITX, probabilmente stai comunque optando per un all-in-one (AIO), quindi è improbabile che sia un vero problema.