Thunderbolt è un tipo di tecnologia di interfaccia hardware utilizzata per connettere vari dispositivi a un PC. Probabilmente hai già visto Thunderbolt sotto forma di porte e cavi distintivi: le ultime generazioni utilizzano il connettore USB-C. Questa è la definizione rapida. Ma se sei qui, probabilmente stai cercando una spiegazione più completa di cos'è Thunderbolt e perché è diverso da USB-C .
In questa guida, questo è esattamente ciò che otterrai: esamineremo alcune delle sue attuali iterazioni e come si confrontano, in che modo Thunderbolt è diverso da USB-C, come identificare le porte Thunderbolt e scopriremo le ultime novità su quando Thunderbolt 5 verrà lanciato. Ora diamo uno sguardo più da vicino a Thunderbolt.
Thunderbolt 3 contro Thunderbolt 4
Da quando Thunderbolt è stato introdotto nel 2011, ce ne sono state diverse versioni. Ma al giorno d'oggi, se stai acquistando un dispositivo che prevede l'utilizzo di Thunderbolt, probabilmente stai guardando Thunderbolt 3 e Thunderbolt 4.
Introdotto nel 2015, Thunderbolt 3 è dotato di un connettore USB-C, una velocità di trasferimento massima di 40 GB/s e fino a 15 W di potenza per il funzionamento degli accessori. Può anche supportare un display 4K ed è compatibile con le specifiche USB4.
Lanciato nel 2020, Thunderbolt 4 è l'ultima versione della sua tecnologia di connessione attualmente disponibile. Thunderbolt 4 ha ancora la stessa velocità di trasferimento massima di Thunderbolt 3: 40 Gb/s, ma lo impone come minimo, mentre per Thunderbolt 3 non è imposto. Come Thunderbolt 3, anche Thunderbolt 4 ha un connettore USB-C e offre fino a 15 W di potenza erogata per gli accessori. Ma è qui che finiscono praticamente le somiglianze tra i due.
A differenza di Thunderbolt 3, Thunderbolt 4 può supportare due display 4K ed è classificato come "conforme" alle specifiche USB4. Thunderbolt 4 ha anche il doppio della velocità di larghezza di banda dell'SSD PCIe (32 Gb/s) di Thunderbolt 3 (16 Gb/s).
Thunderbolt è uguale a USB-C?
No. Sebbene Thunderbolt abbia recentemente incorporato l'uso di connettori USB-C, si tratta ancora di tecnologie di connessione diverse. Quindi, solo perché le porte Thunderbolt 3 e 4 sono progettate per l'uso con connettori USB-C, non tutte le porte USB-C sono progettate per supportare Thunderbolt .
Gli accessori Thunderbolt e Thunderbolt 2 funzionano con Thunderbolt 3?
Possono, ma non senza aiuto. La connessione USB-C di Thunderbolt 3 non è compatibile con i dispositivi basati su Thunderbolt o Thunderbolt 2 senza un adattatore costoso.
Come faccio a sapere se ho una porta Thunderbolt?
Esistono due modi principali per saperlo: puoi vedere se è presente un'icona Thunderbolt accanto alla porta USB-C del tuo dispositivo oppure puoi controllare le specifiche tecniche del tuo dispositivo online per vedere se menziona le porte Thunderbolt nella descrizione del prodotto.
Quando verrà lanciato Thunderbolt 5?
Sebbene Intel abbia introdotto ufficialmente Thunderbolt 5 nel settembre 2023 , la data di lancio esatta per Thunderbolt 5 non è stata ancora annunciata. Attualmente si prevede che i prodotti basati su Thunderbolt 5 inizieranno il loro rilascio nel 2024.
Aggiorneremo questa sezione non appena ne sapremo di più.